Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1162 Il 11/09/2019 Francesca di 16 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, vorrei che mi aiutassi a risolvere una piccola questione. Da qualche mese non ho più il desiderio di partecipare alla Messa, mi spiego: durante l'anno ci vado per cantare e vedere i miei amici, ma in estate proprio non ce la faccio, e questo mi dispiace. Come posso farmi "perdonare" da Gesù e ritrovare la motivazione? Non voglio vivere la Messa come un obbligo, mi sembrerebbe inutile. Grazie mille

leggi la risposta »
#7 Il 06/09/2011 Fogny di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, frequento il liceo classico e per questo motivo ho avuto la fortuna di avvicinarmi allo studio dei classici greci ma non solo. Ho anche scelto di fare l'ora di religione. Così, nolente o volente, non ho potuto fare a meno di osservare e constatare alcune cose.

Leggendo la Bibbia (di cui pur non essendo credente ho imparato ad amare alcuni libri -come il Qoelet- per la finezza con cui sono scritti e per ciò che di buono possono insegnare), ho visto tanti parallelismi con alcuni miti ben noti e con altri meno conosciuti.

Ad esempio l'apologia di socrate, il mito di prometeo, Gilgamesh, il mito di Pandora, Osiride, il mito di Horus e tanti altri... Io, allora, mi chiedo come posso credere nell'autenticità di questo scritto? non sono qui per dire che sono tutte cose inventate, che non c'è niente di vero... ma è chiaro che la Bibbia riprenda miti, leggende che hanno accompagnato dall'antichità generazioni e generazioni di uomini, no?

Insomma... è come l'evoluzione e la fusione di modelli letterali. Vorrei sapere se lei che sicuramente ne sa più di me l'ha mai notato e come se lo spiega...

ps: Un caloroso benvenuto sul Gomitolo! Eravamo tutti molto entusiasti ed eccitati all'idea che sarebbe arrivato a settembre!!! ;)

leggi la risposta »
#9 Il 07/09/2011 Fogny di 17 anni ha scritto:
Volevo ringraziarti per la risposta che mi hai dato e farti i miei complimenti: hai dato delle risposte bellissime agli utenti e si vede che ci metti impegno e diligenza! Grazie ancora per il prezioso contributo che hai cominciato a dare a questo sito!!! :)

leggi la risposta »
#19 Il 18/09/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Buondì ziobarba :) Io ho una domanda che mi tormenta da un po'... come mai alcune persone, per quanto in fondo vorrebbero, non riescono a credere in nessuna religione, non riescono ad avere fede, non riescono a credere in niente neanche nell'amore, nell'amicizia, nella famiglia? Cioè.. la mia domanda è abbastanza confusa... ma vorrei capire, secondo te perchè succede? E cosa può cambiare queste persone? O meglio è una questione di carattere e quindi va bene così? A volte mi capita di invidiare molto le persone credenti o quelle che dicono "la famiglia prima di tutto"; poi però so come la penso io su queste cose e capisco che non potrò mai "sorridere" come loro. E' proprio destino che certe persone rimanghino aride, vuote e sole dentro?

leggi la risposta »
#27 Il 05/10/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Buongiorno zio barba; spero che la sua operazione sia andata bene e che si stia rimettendo in fretta! Giungo qui nella sua rubrica per porle una delle mie domande contorte ed esistenziali: che differenza c'è per la religione cristiana tra anima e spirito?

Ciao! :)

leggi la risposta »
#44 Il 31/10/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao don Nerry, volevo chiederti: gli islamici possono avere rapporti protetti oppure va contro la loro religione come succede per il cattolicesimo?

Grazie in anticipo :)

leggi la risposta »
#55 Il 25/11/2011 POLLY di 17 anni ha scritto:
Ciao DOn Nero, ti scrivo perchè una mia amcia mi ha consigliato di scriverti.
Leggendo le tue varie risposte che hai dato ad altri ragazzi..dici sempre che Dio non è un turabuchi  che ci risolve i problemi ma che dobbiamo farlo noi perchè ci ha datto l'intelligenza per farlo e che dobbiamo essere sempre forti e coraggiosi.
Ma se io non trovo il coraggio e la forza significa che Offendo Dio perchè non sfrutto le risorse che lui mi ha dato?
A volte ho paura...e mi manca il coraggio di fare delle cose.
Io ti chiedo come posso trovare il coraggio e la forza per affrontare alcune cose ?Poi tu dici che Dio ci sostiene sempre in tutto quello che facciamo....ma in che modo  se io sono sempre confusa e non so mai cosa fare ? In che cosa mi sostiene?
vabbè...sperò che tu mi possa aiutare
ciao

leggi la risposta »
#57 Il 28/11/2011 POLLY di 17 anni ha scritto:
no non mi ha annoiata....
anzi :-)))
Grazie

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#66 Il 17/12/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, secondo te perchè chi si professa cattolico non sa nulla riguardo la Bibbia? Mi sono sempre chiesta perchè i credenti della religione cristiana non sanno nulla del loro testo sacro, mentre ebrei e musulmani sì. Inoltre, mi sono sempre chiesta perchè i cristiani sono quelli che meno vivono la religione come filosofia di vita. Insomma, cos'è che non funziona?

Solo curiosità ;)

leggi la risposta »
#67 Il 20/12/2011 fogny di 17 anni ha scritto:
Salve Don, avrei bisogno di sapere dove trovare un libro di critica o che mi possa aiutare nell'interpretazione del passo della Bibbia tratto dall'Apocalisse attribuito a Giovanni; in particolare mi riferisco ai capitoli 16,17 e 18.

Sarei anche molto felice se potesse darmi un suo parere, sue indicazioni, un suo commento insomma.

Grazie in anticipo.

leggi la risposta »
#77 Il 05/01/2012 fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nerry (posso chiamarti così vero? ç_ç), leggendo alcune delle ultime domande che sono state fatte ho avuto modo di riflettere.

Premetto che io non professo la religione cattolica; però, se io fossi un cristiano, non arriverei a mettere in dubbio la mia fede per dio quando le cose non mi vanno così bene.

Mi spiego meglio: penso che quando una persona decide di aprire il suo cuore a dio (ma questo succede secondo me anche con i propri amici o parenti acquisiti) dobbiamo aprirlo sia per quando ci sarà del bene sia del male.

Che senso ha amare un dio e poi pensare che egli non ci ama, mettere in dubbio la nostra fede quando ci sono le avversità? A volte penso che gli uomini anche se cristiani non abbiano imparato ad amare dio come lo amava Gesù (o almeno per chi crede): anche lui ha avuto momenti di esitazione è vero, ma è sempre stato capace di amare suo padre.

A volte mi sembra che invece i fedeli amino dio a convenienza e non abbiano un cuore capace di amare incodizionatamente...

Io, se fossi cristiana, avendo riposto la mia fede in dio e avendo deciso di amarlo, non metterei tutto in discussione solo perchè mi capitano delle disgrazie. Anzi, penso che proprio durante le disgrazie (che non sono altro delle prove di fede evidentemente) possa dimostrare se credo realmente.

Tu cosa ne pensi? Sono così fuori strada io?

leggi la risposta »
#86 Il 25/01/2012 Fogny di 17 anni ha scritto:
Salve, sarei lusingata di leggere un suo commento riguardo questa frase tratta dal vangelo: "Se foste ciechi,non avreste alcun peccato;ma siccome dite:Noi vediamo,il vostro peccato rimane."

Cordiali saluti.

leggi la risposta »
#89 Il 04/02/2012 fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao, volevo un'informazione: dove posso acquistare o leggere la kabbalah?

leggi la risposta »
#129 Il 26/04/2012 Fogny di 17 anni ha scritto:
Vorrei dire alcune cose a Lolly. Innanzitutto che la tua domanda è dolcissima ma anche molto seria.

So, per studi di filosofia, che si discute tutt'ora sul fatto se gli animali abbiano o no un'anima, cioè se dopo la morte per loro inizi - secondo la religione cattolica - come per gli esseri umani la vita eterna in paradiso.

L'attuale papa Benedetto XVI ha affermato che per gli animali la morte significa semplicemente la fine di tutto, per cui non hanno la possibilità del paradiso. Anche i Gesuiti, ordine religioso, concordano su questa affermazione, mentre il grande papa Giovanni Paolo II affermava che anche gli animali hanno lo spirito vitale di Dio e che quindi per loro c'è qualcosa dopo la morte.

Per le religioni orientali invece anche gli animali hanno un'anima. Il dibattito è ancora molto vivo tra laici e credenti...

Spero di non aver detto cose sbagliate ;)

leggi la risposta »
#136 Il 16/05/2012 Fogny di 17 anni ha scritto:
Ciao, non so se sei un po' informato sull'Islam e sull'ontologia del loro Dio. Comunque sia mi chiedevo in che misura il loro Dio può essere considerato benevolo e vicino al fedele.

Fatico a vedere della bontà e benevolenza in un Dio che viene percepito come assolutamente distante dal fedele, quasi irraggiungibile. Per non parlare del fatto che viene detto 'chi non pregherà subirà i suoi castighi' e anche per l'immagine del giorno del giudizio assai cruenta e paurosa (si dice infatti che gli uomini dovranno camminare su un filo e dal basso l'inferno può divorarli senza farli giungere dall'altra parte).

Insomma, mi sembra un Dio che tutto cerca fuorchè un dialogo con il fedele, di mostrarsi a loro e di farsi conoscere (il Dio cristiano di fatto s'è fatto uomo per loro) tant'è che nella preghiera l'imput parte dal fedele, mentre comunque nel cristianesimo è Dio che comunque cerca di fare il primo passo o comunque di attirare a sè 'la sua pecorella smarrita', o sbaglio?

Lo so che i musulmani non credono in Gesù, nel fatto che non sia morto in croce e che quindi viene meno il Dio tutto amore cristiano. Però oggi il mio professore di religione ha anche detto che Allah è vicino ai fedeli...

So che probabilmente non puoi aiutarmi, ma potresti almeno dirmi se le cose che ho detto riguardo il cristianesimo sono giuste?

E potresti anche dirmi cosa rappresenta la preghiera per il cristiano, da cosa è nata e i passi biblici o vangelici dove trovare riscontro?

Grazie mille per tutto ciò che fai e per l'amore e la passione che ci metti. Sono felice che tu sia qui.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - > - »