Informazioni

Il nome

Un gomitolo colorato è un intreccio di tanti fili che compongono una forma divertente ma anche utile. Il gomitolo è associato da molti alla famosa frase insegnata alle elementari "il gatto gioca con il gomitolo". Trasmette inoltre una sensazione di allegria e riporta a un mondo più semplice, quindi a misura di bambino.
Può anche evocare il pensiero dell'affetto materno o della nonna che lavora la lana.
La metafora dei tanti fili (i contributi degli utenti) che costruiscono una forma è quella proposta anche graficamente, lasciando all'inconscio degli utenti le altre associazioni.

Le finalità

Il gomitolo si pone tre finalità principali:

  1. Stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi, offrendo rubriche di approfondimento e consentendo agli utenti di far conoscere le proprie creazioni originali, idee ed opinioni.
  2. Favorire l'interscambio culturale sia attraverso servizi di aggregazione online (chat, bacheca, forum, profili utente, blog, ecc) sia tramite un costante dialogo con l'offline: parte dei contenuti del sito sono stampabili e utilizzabili dagli educatori per portarli a scuola.
    In senso opposto, gli educatori possono inviare materiale realizzato da ragazzi che non hanno accesso alla Rete per qual si voglia ragione. Si ottiene così che un bambino che si collega dalla cameretta possa conoscere le creazioni, ad esempio, di una bambina di strada africana e capire che "gli altri" non sono diversi da lui.
    Un esempio concreto di ciò è la collaborazione con l'associazione "Insieme per Wamba".
  3. Insegnare ed educare alla sicurezza online e personale. Tutti i servizi del sito sono pre-moderati per evitare l'inserimento di contenuti inadatti o la pubblicazione di dati sensibili che potrebbero rendere identificabile il singolo utente.

Linee guida

Il sito è rigorosamente apolitico, aconfessionale (eccettuate singole rubriche chiaramente identificate come tali) e proiettato al dialogo e alla collaborazione con tutti. Non si tratta di un'isola autonoma in Internet ma un nodo della grande Rete, capace di collaborare con le parrocchie per i GREST, con le scuole, con altri siti web, ecc.

Non ci sono banner pubblicitari. I programmi di gestione vengono ottimizzati al massimo per limitare l'uso di risorse e quindi i costi dell'hosting. Qualora diventasse indispensabile disporre di maggiori risorse e non bastasse l'autofinanziamento, si cercherà la forma legale più corretta per ricevere donazioni. In nessun caso, comunque, si esporranno gli utenti a banner pubblicitari, potenzialmente negativi per loro.

Il sito è gestito da un numero variabile di persone che si presentano con il proprio nome qualificandosi per il rispettivo ruolo. Chiarezza, trasparenza e apertura sono pilastri del progetto. Chi scrive deve sapere a chi si rivolge.

La sicurezza dei giovanissimi è ricercata pre-moderando ogni loro contenuto e predisponendo esclusivamente aree di dialogo pubbliche, per evitare che malintenzionati possano cercare il dialogo diretto con gli utenti più fragili.

Alcuni spazi sono co-gestiti con gli utenti riconosciuti come più volonterosi. In ogni caso vi sono limiti di azione fra cui l'impossibilità di intervenire sui propri contenuti. Questo meccanismo, in uso fin dalla nascita del Gomitolo, ha garantito ottimi risultati in termini di percezione di partecipazione al bene comune da parte dei giovanissimi coinvolti.

Fermo restando l'obbligo di mantenere l'ordine ed indicare vie di comportamento corrette, i bambini e ragazzi che frequentano il sito sono considerati interlocutori e non semplici fruitori di un servizio. Dunque vi è il massimo ascolto alle loro indicazioni, proposte e critiche costruttive.

Software utilizzato

I servizi de Il Gomitolo sono basati su SACEPX (SAfe Community Engine PX), un sistema modulare per la gestione di una comunità online in grado di offrire sicurezza agli utenti, prestazioni e un alto livello di partecipazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina del programma.

Vengono inoltre utilizzati componenti esterni resi disponibili gratuitamente o le cui licenze sono acquistate di volta in volta con auto-tassazione dei gestori adulti del sito.