Amici del Gomitolo

Siti web

Ecco alcuni siti ed entità che ci hanno onorato di un collegamento o una segnalazione nel corso degli anni. Grazie a tutti!


Se vuoi conoscere tantissimi altri siti interessanti visita la sezione siti e ricerche!

Il Gomitolo è stato approvato dai seguenti sistemi di filtraggio e offerta di contenuti sicuri per bambini:
Davide.it, Il Veliero, Scuola Digitale in Piemonte e Navigabimbo di INGDirect. Inoltre il Gomitolo è fra i siti raccomandati su ClemPad, il tablet Clementoni per bambini. Grazie davvero a tutti!

Altre iniziative che ci onorano

  • A maggio 2022 l'editore di testi scolastici Loescher ha utilizzato (previa cortese richiesta) alcune pagine del Gomitolo in un volume di italiano per stranieri destinato a ragazzi delle scuole medie. Ci rende davvero felici pensare che anche il nostro sito possa in qualche modo contribuire ad integrare i ragazzi stranieri che vivono in Italia!
  • A settembre 2018 il foglio settimanale lettera aperta della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo (Mestre, VE) ha citato i nostri articoli per chi inizia una nuova scuola (nido, asilo, elementari, medie, superiori...). A marzo 2020 invece è stato citato l'articolo che spiega con parole semplici e chiare il Coronavirus.
  • A settembre 2016 lo storico portale per bambini "La Girandola", in procinto di chiudere i battenti, ha donato al Gomitolo i propri articoli e contenuti con l'auspicio di farli continuare a vivere nel nostro sito.
  • A settembre 2013 alcuni studi medici di Mestre (VE) hanno messo in sala d'attesa alcune stampe del giornalino del Gomitolo per i genitori e i piccoli pazienti in attesa. Grazie alla preziosa collaborazione di un'amica del Gomitolo siamo inoltre riusciti a far arrivare il giornalino nella sala giochi della pediatria dell'ospedale L'Angelo di Mestre, iniziativa ripetuta a maggio 2014.
  • Sempre a settembre 2013 il foglio settimanale L'Incontro, allora diretto dal noto sacerdote don Armando Trevisiol, ha allegato una intera copia del secondo numero del giornalino del Gomitolo, con tutti gli articoli per chi inizia nido, asilo, elementari, medie, superiori, fino all'università.
  • Da marzo 2012 una delle scuole primarie che aderiscono al progetto Cl@ssi 2.0 ha utilizzato la chat del Gomitolo come luogo di dialogo sicuro per i propri alunni.
  • Il portale "Excite tecnologia" ha parlato della nostra chat sicura per bambini in un articolo dedicato ai genitori dei piccoli navigatori. Inoltre un sito dedicato alle migliori chat italiane ha suggerito la nostra come luogo sicuro per i più giovani. Grazie!
  • L'insegnante Laura Properzi ha parlato del Gomitolo in un percorso didattico che ha scritto per la rivista Gulliver.
  • Più volte dal 2011 zia Cris, co-fondatrice del Gomitolo, ha parlato del sito intervenendo telefonicamente in vari programmi su Radio Maria. Il Gomitolo ha suscitato apprezzamento e interesse da conduttori e ascoltatori.
  • Da ottobre 2011 diverse realtà scolastiche, sportive, educative, religiose e ricreative hanno deciso, in maniera totalmente autonoma, di esporre piccoli fogli illustrativi del Gomitolo definendolo un sito per bambini e ragazzi sicuro e divertente.