Ringraziamenti dallo staff del Gomitolo
Quando qualcuno ci regala oppure offre qualcosa, e quella cosa ci è utile, è giusto ringraziarlo. Ecco dunque i ringraziamenti del Gomitolo a tutte le persone o aziende grazie alle quali il nostro sito è ciò che è.
Ambienti e programmi di sviluppo
Grazie di vero cuore ai programmatori che partecipano allo sviluppo del database SQLite e dei linguaggi PHP e Python, che sono alla base dei servizi offerti dal nostro sito.
Grazie a Bogdan Ureche, autore di SQLite Expert, a Jan Fiala, autore di PSPad, a Chris Pederick, autore di Web Developer e a Edi Weitz, autore di The Regex Coach. Questi strumenti semplificano tantissimo lo sviluppo del sito!
I servizi che fanno funzionare il Gomitolo
Grazie a DreamHost che ospita il Gomitolo nei suoi server in Virginia, negli Stati Uniti.
Grazie alla piattaforma di messaggistica Telegram che, con la sua API per programmatori, ci ha permesso di creare un sistema di notifiche in tempo reale sui contenuti inviati dai visitatori del sito, nonché di offrire un BOT con informazioni sul sito per gli utilizzatori.
Strumenti web
Grazie a Steve Hatcher per CSS Sticky Footer, il codice che mostra il prato verde a fondo pagina indipendentemente dal browser usato per accedere al sito. Gli standard web più recenti pemettono di ottenere questo effetto abbastanza facilmente ma il suo codice funziona anche con i browser meno recenti, usati tuttora da alcuni.
Grazie a Torstein Honsi per
Highslide,
lo script che utilizziamo per ingrandire in modo divertente le immagini nella sezione fili.
A tal proposito grazie a Robert Penner che con le sue
ActionScript 1.0 Equations
(sì, proprio equazioni: vedi che a qualcosa servono?), rende possibili
gli effetti di ingrandimento "rimbalzante" delle immagini nella sezione fili.
Grazie a Torstein Honsi anche per Highcharts, la libreria professionale JavaScript con cui da settembre 2013 realizziamo i grafici interattivi dei sondaggi. Poiché il Gomitolo è un sito non commerciale (non abbiamo banner pubblicitari e non siamo un'azienda) ci è permesso usarlo gratuitamente.
Grazie agli sviluppatori di Fancybox 3, degno successore di Highslide, che piano piano stiamo inserendo nelle nuove pagine del Gomitolo.
Grazie alla Happyworm Ltd per l'ottimo jPlayer ed alla jQuery Foundation per la libreria jQuery su cui si basa questo player audio e video e che usiamo anche per migliorare altre parti del Gomitolo.
Grazie a Jan Odvarko per JSColor, il selettore dei colori che usiamo nei moduli di scrittura, ed a Daniel Imhoff per jQuery-textrange che ci permette di rendere più intuitivo l'inserimento degli stili.
Grazie alla società Zoomify per l'omonimo strumento, con il quale offriamo le foto esplorabili degli animali, dei fiori e delle piante.
Grazie alla WordWeb software per l'ottimo Crossword Compiler che ci permette di creare i giochi enigmistici con facilità e al riparo da brutte parole!
Un sentito grazie a Richard Valentine per i suoi effetti speciali JavaScript che rendono le pagine dei fili più divertenti!
Grazie al team che porta avanti Ruffle, l'emulatore open source del Flash Player che ci permette di continuare a offrire in sicurezza i vecchi giochi Flash.
I programmi che usiamo per occuparci del Gomitolo
Grazie a Dropbox, un sistema che ci consente di condividere il lavoro fra i membri dello staff in modo facile ed immediato.
Grazie agli sviluppatori di FileZilla, con cui inseriamo il materiale del sito online in tutta sicurezza.
Grazie a Dominik Reichl per KeePass, con cui conserviamo nel modo più sicuro i vari codici di accesso relativi al Gomitolo.
Grafica e altre risorse
Grazie a tutti gli autori che hanno offerto le proprie immagini su Ciker, Open Clip Art e WPClipart permettendo a chiunque di integrarle ed adattarle alle proprie necessità.
Grazie a Kevin Richey e Craig Rozynski per aver realizzato e reso utilizzabili gratis da chiunque rispettivamente i tipi di carattere Snake e Comic Neue.
Grazie ad Abelardo Gonzalez per l'insieme di caratteri Open Dyslexic che faciltano la lettura alle persone affette da dislessia.
Persone speciali
Grazie ai gestori dei siti che parlano di noi!
Grazie a quanti, ragazzi e adulti, hanno creduto in questo progetto, lo hanno sostenuto e lo sosterranno!
Gabriele Favrin ringrazia di cuore la dottoressa Antonella Franch, oggi primario del reparto di oculistica di Venezia. Senza l'intervento che lei gli fece nel 2007, non avrebbe imparato gran parte delle cose che gli sono servite per programmare questo sito.