Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#129 Il 26/04/2012 Fogny di 17 anni ha scritto:
Vorrei dire alcune cose a Lolly. Innanzitutto che la tua domanda è dolcissima ma anche molto seria.

So, per studi di filosofia, che si discute tutt'ora sul fatto se gli animali abbiano o no un'anima, cioè se dopo la morte per loro inizi - secondo la religione cattolica - come per gli esseri umani la vita eterna in paradiso.

L'attuale papa Benedetto XVI ha affermato che per gli animali la morte significa semplicemente la fine di tutto, per cui non hanno la possibilità del paradiso. Anche i Gesuiti, ordine religioso, concordano su questa affermazione, mentre il grande papa Giovanni Paolo II affermava che anche gli animali hanno lo spirito vitale di Dio e che quindi per loro c'è qualcosa dopo la morte.

Per le religioni orientali invece anche gli animali hanno un'anima. Il dibattito è ancora molto vivo tra laici e credenti...

Spero di non aver detto cose sbagliate ;)

La mia risposta:

Cara Fogny, hai giustamene ampliato il discorso. In filosofia si parla di anima, ma distinguendo tra anima umana e quella animale, dal comportamento ben diverso tra uomo e animale. Non solo la cattolica, ma tutte le grandi religioni parlano di aldilà e paradiso. C'è qualcuno che crede anche in un paradiso per animali. D'altronde San Paolo dice che tutta la creazione geme attendendo cieli nuovi e terra nuova. E dice pure che Dio ha preparato cose inimmaginabili e grandiose per coloro che lo amano. Che ci sia posto anche per gli animali come qui? Penso piuttosto che questo Paradiso sarà riempito da Dio che è...TUTTO, più che da mondi di terra, piante e animali; non so certo in che modo.
A proposito dello spirito vitale certamente ce l'hanno tutti gli esseri vivi, anzi tutte le creature fatte partecipare alla vita da Dio creatore. Ma certamente papa Giov.Paolo II non intende attribuire l'alito vitale di Dio soffiato in volto ad Adamo anche ad animali...pur contemplando la meravigliosa avventura di tutti gli esseri che partecipano alla vita, grande dono di Dio.
Ciao

don Nereo