La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#3646
Il 21/10/2023 Ida di 13 anni ha scritto:
Ha ragione, secondo me si cambia prima o poi e quindi non si provano più le stesse emozioni di prima, però potete rimanere amici e fatti dare il suo numero di tel da qualcuno e uscite insiemeQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3650
Il 27/10/2023 Ida di 13 anni ha scritto:
Ciao raga ,io vi avevo già parlato del ragazzo che mi piace,e praticamente nel mese di ottobre siamo stati vicini di banco lui mi stuzzicava con la penna e mi colorava le braccia,e un giorno mi ha pure pulito le braccie che mi aveva colorato lui ,poi ci hanno spostato e adesso mi tratta di nuovo male ed è ritornato con la crush dell' anno scorso che gli ha dato un bacino sulla guancia.il punto è che lui a volte con si comporta gentile e a volte mi tratta male. Voglio solo capire se gli sono piaciuta quando eravamo vicini di banco,per favore rispondetemi subito
#3656
Il 17/11/2023 Ida di 13 anni ha scritto:
Ciao , volevo raccontarvi che io ho una migliore amica che chiameremo S e lei ha un altra migliore amica che si chiama G . S non mi calcola più e forse non vuole più nemmeno uscire con me e l altra volta gli ho chiesto di uscire e lei mi ha detto ch non poteva , invece era al mc con G . Cosa dovrei fare, vorrei capire perché fa così
#3663
Il 22/12/2023 Sofi2010 di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti,questo è un periodo un po' no, perché c'è questo ragazzo della mia classe (che soprannomineremo L) che mi piace.
Io non sono una persona per niente coraggiosa, però un giorno, due mie amiche mi hanno convinta a dirglielo.
L'altro ieri loro, sapendo chi mi piaceva, sono andate da lui e gli hanno detto, dicendo anche una piccola bugia, se lui sapeva chi piaceva a me, e che secondo loro mi piaceva lui (loro lo hanno fatto per vedere com'era la sua reazione)... però io, precedentemente, non avevo preso in considerazione che magari avessi potuto "rompere" la nostra amicizia che era, come dire... molto solida, e ci consideravamo molto simpatici entrambi e reciprocamente.
Purtroppo però, ieri, dato che siamo anche vicini di banco, aveva un comportamento molto freddo e rigido nei miei confronti (di solito magari fa qualche battuta o scherza con me, ecc)... e secondo noi tre, L si comporta così perché ha intuito che lui piace a me (perché magari non gli sta bene, perché forse non se l'aspettava)... io vorrei capire come risolvere questa situazione, anche perché ci sto veramente tanto male... non pensavo che questa cosa potesse influire anche sulla nostra amicizia... non sono triste perché magari non ricambia gli stessi sentimenti che provo io nei suoi confronti, ma la cosa principale è che non voglio rompere la mia amicizia con lui...
Un'altra cosa che vorrei aggiungere è che lui piace anche ad un'altra mia compagna... e quando scherzano insieme o giocano, o comunque quando stanno insieme, a me questa cosa infastidisce un pochino e non lo nego, ammetto di essere un pochino gelosa... secondo voi questa cosa è positiva o negativa? Secondo alcune mie amiche, è la paura di "perderlo", cioè mi spiego meglio, è la paura che magari non ci sia più lo stesso rapporto di amicizia come quello di prima... perché certe volte, quando magari sono triste, è una delle poche persone che mi fa sorridere... secondo voi è una cosa normale?
Avete qualche consiglio su come comportarmi quando sono con lui o come chiederglielo direttamente?
Scusate se ho scritto un piccolo papiro, grazie infinite, voglio un universo, un mondo e un pianeta di bene al gommy <3
#3667
Il 11/01/2024 Ida di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Ida quella che mi sono innamorata di quel ragazzo che diceva che ero brutta, mia madre ha scoperto molte cose che io e lui facevamo, io gli portavo sempre la merenda a scuola gli mandavo i compiti e gli facevo regali e diciamo che gli facevo tutto nonostante lui mi trattava male, a fine novembre mia madre ha scoperto tutto e adesso non posso più scivegli come faccio vorrei che tornasse tutto come a settembre e ottobre quando lui mi voleva, infatti oggi in classe la mia compagna di banco la sua ex crush che adesso sono migliori amici si sono abbracciati per 4 secondi e io a dire la verità mi stavo venendo da piangere
#3668
Il 12/01/2024 Manuel di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Manu ho un problema grave in amore . Allora in amore mi sono accorto che mi piace una mia compagna di classe . Praticamente è successo che la prof ci ha messo in coppia per una ricerca per un mese, anche io piaccio a lei , il problema è che è brutta e sfigata e tutti la prendono in giro e quindi io non posso trattarla come se mi piace in classe , però lei sarebbe felicissima se saprebbe che mi piace, veramente mi sono accorto di sta cosa, che faccio ?
#3671
Il 17/01/2024 🌼Daisy;) di 13 anni ha scritto:
Ciao! E così sono tornata su Gomitolo dopo qualche mesetto...Volevo aggiornarvi sulla situazione e dirvi una nuova cosa...
Intanto ho ottenuto il numero di telefono di questo ragazzino, ho scoperto che lui si ricorda di me, ma c'è un ma: appena gli ho scritto, lui mi ha detto che si ricorda di me ma che non gli piaccio.
Il fatto è che io non gli ho mai detto che mi piace, insomma eravamo due bambini di cinque anni, volevo solo sapere se si ricorda di me!
Sembrava che non avesse voglia di scrivermi o che avesse fretta, quando gli ho fatto gli auguri di buon natale (tanto per rompere il ghiaccio) lui mi ha risposto "anche a te" e basta.
Ammetto che l'altra notte ho sognato di scrivermi con lui per un po' di tempo, però.... in questo momento ho altro per la testa.
A novembre avevo sospettato che mi piacesse un mio amico (R2), ne avevo scritto sull'unico social che ho e in un commento una diceva che secondo lei ero completamente cotta.
E lui mi si è dichiarato a dicembre.
Io gli ho detto che non sapevo cosa provavo... perché credo che un po' mi piace.... ma non so quanto.
Un paio di settimane fa ho scritto a un nostro amico di cui mi fido molto, e gli ho detto tutto.
Ci siamo scritti per due giorni e passa e avevo pensato di dire ai miei genitori che mi piace R2, ma non l'ho più fatto.
Non so cosa provo per lui, non so se mi piace o cosa. Per esempio, mi rattristerei se lo vedessi guardare un'altra come guarda me ultimamente. Gliene ho parlato e lui mi ha detto che avrebbe aspettato la mia risposta anche per un anno...
Il problema più grande però è un altro.
Due giorni fa ne ho parlato con una mia amica, una di quelle che mi shippa con tutti in base al momento. Ho scoperto che è in una situazione simile alla mia.
Le piace un mio compagno, e lui ha una crush per lei.
Ma lei ha paura di dirlo ai suoi genitori.
E alla fine, scrivendole, sempre due giorni fa, abbiamo deciso di metterci con questi due.
Lei non vuole dirlo ai suoi genitori ma sa che lui le piace, io... non lo so.
Perché da un lato vorrei dirlo ai miei, dall'altro vorrei essere libera di vivere la mia adolescenza senza che loro sappiano subito tutto. Anche perché appunto, se gli dicessi che lui mi piace e che volevo dirgli di mettermi con lui (anche se in realtà l'ho già fatto...) non saprei come reagirebbero. A me e a mio fratello hanno sempre detto di dire loro se ci piace qualcuno, ma io non me la sento.
Non così a caso. A mia mamma avevo già detto che lui mi si era dichiarato e che pensavo di dirgli di no e lei aveva detto talmente tante cose che non mi ricordo nemmeno più il suo punto di vista.
D'altro canto, so benissimo che a quest'età parlare di fidanzamento è sbagliato e so che voi potreste dire "A 13 anni non si è in grado di mantenere una relazione" e infatti sono un po' preoccupata. Ma a lui voglio davvero tanto bene e vorrei provare a fare questa pazzia, a buttarmi nella vita perché non voglio pentirmene da grande.
Quindi, ricapitolando: secondo voi, come potrei fare per dirlo ai miei genitori oppure, soprattutto, potrei provare prima ad avere una piccola relazione con lui fino per dire a San Valentino, sarebbe circa un mese, e poi dirlo ai miei genitori?
E altra cosa, secondo voi nella vita in queste cose ci si deve buttare ogni tanto?
Spero che mi darete di nuovo dei consigli utili, anche se non so dirvi come reagirò però sappiate che mi aiuta moltissimo anche solo scrivervi di tutto ciò.
Mi schiarisce le idee... ma aspetto con ansia la vostra risposta e spero che capirete il mio punto di vista in questa situazione.
Grazie per aver letto tutto di nuovo :) Ciao🤗
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3672
Il 19/01/2024 Chiara di 13 anni ha scritto:
Salve a tutti! Sono Chiara e tra poco dovrò scegliere quale scuola superiore frequentare. Da circa 3 mesi ho una cotta per un ragazzo che viene in classe con me.(si è trasferito in seconda media da noi)Lo conosco da molto tempo e in seconda media passavamo tutto il tempo insieme.Un giorno mi era venuta una cotta per un altro ragazzo più grande e gliel'ho detto (questo è successo verso la fine della seconda media, quando non avevo una cotta per lui). Comunque dopo che gliel'ho detto si è spostato di banco vicino ad un suo amico: con me si comportava in modo diverso.
Quando gli chiedevo cosa c'era che non andava mi diceva "sono solo cambiato". Però non è che se una persona cambia inizia ad evitarti. L'estate non ci ho pensato tanto ma quando è ricominciata la scuola vedevo che stava sempre con la mia migliore amica e parlavamo ogni tanto. Mi sono depressa perché sentivo la sua mancanza ed ho iniziato a riflettere. Dopo un po' di tempo ho capito che mi piaceva. Sono stata male tutto il mese d'ottobre fino al 27. Finalmente ho avuto il coraggio di confessare i miei sentimenti ed ero sicura che prima ricambiasse. Quindi andavo sul sicuro in pratica.
Dopo che ha letto il mio messaggio mi ha detto che non è interessato ad avere una fidanzata, e che chiunque fosse stata avrebbe detto di no.
Per un' po' di Giorni la situazione tra di noi era tesa e non sapevo che fare. Sapevo che in qualche modo gli avevo dato fastidio.
Dopo un' po' di giorni siamo tornati ad essere amici, ma comunque non era come prima. Allora ho riflettuto ancora: avevo capito che il mio era amore vero, anche se sono un po' confusa. Dato che tra poco dobbiamo scegliere che scuola superiore praticare, dato che sono brava in tutte le materie ho deciso di andare nella stessa scuola superiore della mia crush, ossia il liceo scientifico. Ma proprio oggi ho sentito per caso che diceva di voler andare ad un'altra scuola che però non voglio frequentare. Beh state pensando che potrei uscire con lui anche se non andiamo alla stessa scuola, ma il problema è che lui non abita nella mia stessa cittadina. Ogni giorno viene col pullman a scuola.
Ho pensato che in futuro potrei usare la carta "dell' uscita di riconciliazione" ossia appunto che propongo a tutti i miei compagni di classe delle medie di rivederci e di uscire insieme tutti quanti. Però vorrei riuscire a risolvere il problema il prima possibile. I miei genitori sono un po' severi e non credo che mi farebbero uscire con lui a quest' età, inoltre come ho già detto prima la situazione tra noi due è diversa e non si comporta più come prima. (Però con altre ragazze della mia classe si comporta normalmente e avvolte mi ingelosisco un po' UwU.)
Comunque, so che la storia è un po' lunga ma vorrei tanto avere un consiglio! Grazie di aver letto il messaggio!
#3673
Il 24/01/2024 KIKI di 13 anni ha scritto:
Buonsalve :) Sono sempre io, Kiki, quella ragazza tredicenne che ha chiesto informazioni su una tesina dei Queen. Volevo inanzitutto dirvi che con questo sito mi sto trovando benissimo e vi faccio tanti complimenti. E poi vi chiedo aiuto per un problema con una mia amica. In pratica è da un po' di tempo che credo che Elly (nome di fantasia per la mia amica) non mi stia calcolando più. Spesso le chiedo di venire un po' a casa mia (siamo vicine di casa da sempre) e lei si inventa (o magari semplicemente dice) delle scuse del tipo: ho da fare, devo studiare per domani, non ho tempo, sono tornata a casa tardi ecc... Io sinceramente credo che queste scuse siano appunto inventate, perchè ok che Elly è al liceo, però se tenesse davvero a me e se mi volesse davvero bene il tempo di vedermi lo troverebbe anche di notte (o almeno questo è quello ch farei io). Inoltre sono sempre io a scrivere per prima, mai una volta che chiede lei di vedere me, sempre viceversa. Questo mi causa stress perchè penso che continuando a chiedere di vederla lei inizi a pensare che sono insistente e potrebbe anche stufarsi di queste mie speranze (inutili) rifiutandomi.Faccio un esempio di qualche giorno fa: ero a casa e stavo annoiandomi, chiesi quindi a Elly se era libera e se voleva venire a trovarmi per stare un po insieme; lei mi disse sempre che aveva da studiare, ma stavolta aggiunse anche che se avesse finito per un orario decente sarebbe venuta volentieri.
Io inviai un cuore e le dissi che nel caso la aspettavo a braccia aperte (non ci vediamo da prima delle vacanze di natale e mi manca come non mai). Tutto questo intorno alle 12 e mezza di pomeriggio. Ah, inoltre le dissi anche di scrivermi quando finiva, così nel caso potevo prepararmi bene ed accoglierla. Dopo qualche ora, circa alle 19, mi manda un messaggio con scritto : ehi, scusa ma non riesco a venire perchè mi mancano ancora due capitoli interi e una ricerca da fare! scusaaaaaa. - Ora, sempre tenendo in considerazione che Elly è al liceo scientifico (il che è uguale a batoste di studio) ma non credo che ci metta 7 ore per scrivermi aggiornamenti di fino a che punto è arrivata e mi dica anche che le mancano ancora tantissime cose. Ho interpretato quindi tutto questo come un rifiuto.
Rimarrei davvero sconvolta se questa amicizia con sfondo di leggero amore dovesse finire così. Elly è una persona squisita e molto importante per me, ma volevo chiedervi aiuto su come procedere in questa situazione difficile. Per favore non cestinate, ho bisogno di aiuto. Grazie mille.
Kiki, vostra fan Queeniana. :)
#3676
Il 08/02/2024 Fiamma di 13 anni ha scritto:
❤️❤️❤️❤️❤️Hello! Io sono Fiamma e vi scrivo in quanto ho un grosso problema che mi fa soffrire molto, ed essendo che sono troppo timida per riferire ciò che penso a chiunque, compresi i miei genitori e nonni, scrivo qui in forma anonima, o meglio con il mio soprannome di sempre: "Fiamma".
Vorrei riuscire a spiegarmi il più possibile, di modo da "essere d'aiuto a voi per aiutare me". Vi prego quindi di ascoltarmi e di non cestinare il messaggio e, oh...Ics riprenditi presto! Ci sei mancato in questo tempo che non c'eri!
Veniamo al mio problema, che riguarda il rapporto tra me ed una mia carissima amica, che chiamerò "Nevetta". Io e Nevetta siamo migliori amiche (o almeno io la considero così) e siamo anche vicine di casa, tanto che i rispettivi genitori hanno creato un angolo tutto per noi dove poter avere privacy e parlarci, si tratta di un piccolo angolino del giardino, chiuso ad animali e persone. Fino a qualche tempo fa, specialmente nell'estate del 2020 in pieno Coronavirus, ci trovavamo praticamente ogni giorno e per tutto il giorno. Giocavamo, parlavamo e costruivamo dei piccoli mobili con legni e materiale di fortuna, come un piccolo tavolino (durato niente, il tempo di una merenda veloce e segreta) e un tappeto con l'erba intrecciata (che fatica farlo! mi ricordo come fosse ieri...). C'era anche un piccolo gradino che ci permetteva di scavalcare per passare da una casa all'altra. Insomma, tutto per dire che usavamo quello spazio più dei nostri salotti o delle nostre camerette.
Oggi invece quello spazio è abbandonato a se stesso: edera ovunque, oggetti distrutti e ricordi belli che diventano dolorosi.
Da quando Nevetta ha iniziato il liceo, mi ha letteralmente abbandonato. Non mi scrive più, o almeno non per prima, non mi telefona mai, non mi invita mai di sua spontanea volontà (l'altro giorno ci siamo viste, ma solo perché mio padre le ha fatto notare che eravamo a casa liberi). Dice sempre di essere impegnata con la scuola, talmente tanto da non mantenere le promesse e da non rispettare degli inviti prefissati (sabato scorso mi ha dato buca anche se avevamo accordato quel giorno per vederci, e mi ha illuso e deluso un sacco). Questo suo comportamento mi fa stare male, davvero molto. Il fatto è che ho paura di essere insistente: se continuassi a scriverle sempre prima io, sicuramente ad un certo punto mi prenderebbe come una stalker o peggio. Inoltre non ho la possibilità di parlarne con i miei parenti, perché per tutti loro questa è una persona inaffidabile e malefica, è sporca e il nostro rapporto è tossico. E come se non bastasse...io sento di amarla. Sento un sentimento molto forte nei suoi confronti: mi capita spesso di fantasticare ad occhi aperti e di sognare di baciarla. Nevetta e Fiamma, due ragazze che si baciano.
E non ditemi che è solo la mia personalità in formazione o cose del genere, no, io sento di amarla profondamente, ed anche se questo amore sicuramente non è ricambiato, sto soffrendo moltissimo. Non so neanche come definirmi: non mi piacciono solo le donne o solo i maschi, mi piace solo lei lei lei e nessun altro al mondo.
Il fatto è che i miei parenti sono davvero davvero davvero omofobi e con una mentalità davvero arretrata (per usare un eufemismo), di conseguenza non voglio che sappiano nulla di ciò che provo. Io in poche parole vorrei fare coming out con Nevetta e basta, ma non so ne cosa dirle (proprio le parole esatte) ne come tenere la notizia tra noi e basta. Mi fido ciecamente di lei, ma ho paura che facendo coming out con Nevetta poi i miei parenti lo vengano a sapere in qualche altro modo. A scuola è stato ideato un progetto dove praticamente viene una psicologa a parlare con chi vorrà richiedere un colloquio: se dovessi andare, come spiegherei questa difficile situazione? secondo voi può essere un bene andarci?
Come posso uscire da questa bruttissima situazione, come risolvo? Come conservo il rapporto in modo sano con Nevetta? (mi farebbe stare troppo male abbandonarla ora dopo una vita insieme, mi farebbe troppo male se l'amicizia dovesse finire...). Vi prego aiutatemi, aiutatemi davvero perché rischio di cadere in una disperazione totale. Per favore, please, help me! Con affetto, Fiamma.
❤️❤️❤️❤️❤️
#3677
Il 09/02/2024 KIKI di 13 anni ha scritto:
In effetti sono un po indecisa tra liceo scientifico (per veterinaria) e liceo linguistico, infatti sono trilingue e conosco italiano, inglese e tedesco alla perfezione !! 😊Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3680
Il 18/02/2024 Manuel di 13 anni ha scritto:
Ciao ho letto la risposta, allora intanto a questa ragazza io gli piaccio dall anno scorso, e a me è sempre stata antipatica e brutta, ormai mi è passata la cotta per lei , menomale perché ha la faccia deformata ed è brutta, inoltre la settimana scorsa mi sono fidanzato con una ragazza bellissima e bionda della seconda media
#3686
Il 17/03/2024 vicky di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, io sono vicky e ho un grosso problema con questa ragazza (che chiamerò Maria ) che mi da fastidio dall'anno scorso.Mi sono trasferita un un piccolo paesino e di conseguenza ho dovuto cambiare anche scuola... Ho cambiato scuola circa 2 o 3 volte in 3 anni.
Le prime settimane di scuola l'anno scorso erano tranquille finchè Maria mi ha iniziato a dar fastidio perchè avevo "rivelato un segretone" ad un sua amica (il segreto era che Maria la odiava per nessun motivo).
Da quel momento tutte le ragazze della mia classe si sono schierate contro di me e Maria era il CAPOBRANCO di questo gregge: quindi di conseguenza ero sola.
Lei mi insultava, mi tirava pallonate a ginnastica(e il prof non faceva niente) e le altre la seguivano dicendo niente.
Ne ho passate tante l'anno scorso e non ce la facevo più...
Finchè hanno mischiato le classi per l'anno successivo e almeno non ero con lei, tranne a matematica.
All'inizio dell'anno andata tutto bene con lei, ci ignoravamo; ma ero ancora sola in classe, le ragazze totali della classe erano 7, quindi questo vuol dire tutte a coppie tranne una: io.
Dopo molti mesi la cosa si è ristabilita e qualche volta riesco a stare con qualcuno, anche se all'intervallo sono sempre sola ( cosa posso fare per questa questione dell'intervallo, per non rimanere sola?).
Finchè qualche mese fa' Maria non ritornò a darmi fastidio e a farmi le occhiatacce da bambina dell'asilo.
Mi da veramente fastidio questa cosa, vorrei che la piantasse di fare occhiatacce e fare un po' la struzzetta nei miei confronti...
Cosa posso fare per farla smettere e non darmi più fastidio? cosa posso fare per non rimanere da sola l'intervallo e in classe?
Grazie mille
#3688
Il 05/04/2024 Mel di 13 anni ha scritto:
Ciao! spero questa rubrica sia ancora attiva...ho un piccolo problema: allora, io sono in terza e sono molto amica con due ragazze di seconda, pero ce un ragazzo amico con loro, anche carino che mi da segnali strani..ieri all'intervallo mi ha dato una perlina sorridendo, boh, e poi oggi ho provato a socializzarci ma mi ignorava abbastanza (non sempre pk ci ho parlato), pero mi guardava(non sempre- pero abbastanza e nn solo quando gli parlavo.)
non caspisco se gli interesso o meno? solitamente mi faccio film mentali strani su queste cose..
grazie!