La posta del cuore

Domanda

#3686 Il 17/03/2024 vicky di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, io sono vicky e ho un grosso problema con questa ragazza (che chiamerò Maria ) che mi da fastidio dall'anno scorso.
Mi sono trasferita un un piccolo paesino e di conseguenza ho dovuto cambiare anche scuola... Ho cambiato scuola circa 2 o 3 volte in 3 anni.
Le prime settimane di scuola l'anno scorso erano tranquille finchè Maria mi ha iniziato a dar fastidio perchè avevo "rivelato un segretone" ad un sua amica (il segreto era che Maria la odiava per nessun motivo).
Da quel momento tutte le ragazze della mia classe si sono schierate contro di me e Maria era il CAPOBRANCO di questo gregge: quindi di conseguenza ero sola.
Lei mi insultava, mi tirava pallonate a ginnastica(e il prof non faceva niente) e le altre la seguivano dicendo niente.
Ne ho passate tante l'anno scorso e non ce la facevo più...
Finchè hanno mischiato le classi per l'anno successivo e almeno non ero con lei, tranne a matematica.
All'inizio dell'anno andata tutto bene con lei, ci ignoravamo; ma ero ancora sola in classe, le ragazze totali della classe erano 7, quindi questo vuol dire tutte a coppie tranne una: io.
Dopo molti mesi la cosa si è ristabilita e qualche volta riesco a stare con qualcuno, anche se all'intervallo sono sempre sola ( cosa posso fare per questa questione dell'intervallo, per non rimanere sola?).
Finchè qualche mese fa' Maria non ritornò a darmi fastidio e a farmi le occhiatacce da bambina dell'asilo.
Mi da veramente fastidio questa cosa, vorrei che la piantasse di fare occhiatacce e fare un po' la struzzetta nei miei confronti...
Cosa posso fare per farla smettere e non darmi più fastidio? cosa posso fare per non rimanere da sola l'intervallo e in classe?

Grazie mille

La mia risposta:

Ciao vicky!

Purtroppo le relazioni a scuola sono complicate, perché non ce le possiamo scegliere completamente ma ci tocca stare a chi ci capita in classe, e può dirci bene come può dirci male. Hai provato a parlare con i tuoi genitori di tutto questo? O con un tuo insegnante di cui ti fidi? Già il cambio della scuola per 3 volte di fila è molto stressante, riadattarsi sempre a nuovi ambienti, quindi vieni già una situazione complicata... Se anche a livello relazionale ci sono delle difficoltà rischi di ritrovarti a gestire più problemi di quanti tu possa essere in grado! Rivolgiti ad un adulto, cerca di spiegare la tua situazione e che ti sta creando un disagio.
Poi, non puoi cercare di ampliare le tue conoscenze, magari a persone di altre classi con le quali potresti incontrarti anche all'intervallo? Se ci sono occasioni per fare amicizia, anche semplicemente in corridoio, o durante attività condivise... Sono sicura che a scuola c'è qualcun altro con le tue difficoltà e che avrebbe proprio bisogno di un'amica come te per superare con più forza queste difficoltà!
Invece per quanto riguarda la tua compagna un po' fastidiosa... Hai mai provato a parlarle, in disparte dalle altre? A dirle che esagera e che ti sta creando dei problemi, che se non la smette da sé dovrai per forza rivolgerti a qualcuno per poter stare in pace? Il bullismo ad oggi è all'ordine del giorno, non so la gravità della situazione ma è meglio non scherzarci! Soprattutto quando si creano dinamiche in cui c'è il branco aggregato e una persona che si ritrova da sola...

Tienici aggiornate e facci sapere presto! Un abbraccio forte!

Corin

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per vicky, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.