La posta del cuore

Domanda

#3671 Il 17/01/2024 🌼Daisy;) di 13 anni ha scritto:
Ciao! E così sono tornata su Gomitolo dopo qualche mesetto...
Volevo aggiornarvi sulla situazione e dirvi una nuova cosa...
Intanto ho ottenuto il numero di telefono di questo ragazzino, ho scoperto che lui si ricorda di me, ma c'è un ma: appena gli ho scritto, lui mi ha detto che si ricorda di me ma che non gli piaccio.
Il fatto è che io non gli ho mai detto che mi piace, insomma eravamo due bambini di cinque anni, volevo solo sapere se si ricorda di me!
Sembrava che non avesse voglia di scrivermi o che avesse fretta, quando gli ho fatto gli auguri di buon natale (tanto per rompere il ghiaccio) lui mi ha risposto "anche a te" e basta.
Ammetto che l'altra notte ho sognato di scrivermi con lui per un po' di tempo, però.... in questo momento ho altro per la testa.
A novembre avevo sospettato che mi piacesse un mio amico (R2), ne avevo scritto sull'unico social che ho e in un commento una diceva che secondo lei ero completamente cotta.
E lui mi si è dichiarato a dicembre.
Io gli ho detto che non sapevo cosa provavo... perché credo che un po' mi piace.... ma non so quanto.
Un paio di settimane fa ho scritto a un nostro amico di cui mi fido molto, e gli ho detto tutto.
Ci siamo scritti per due giorni e passa e avevo pensato di dire ai miei genitori che mi piace R2, ma non l'ho più fatto.
Non so cosa provo per lui, non so se mi piace o cosa. Per esempio, mi rattristerei se lo vedessi guardare un'altra come guarda me ultimamente. Gliene ho parlato e lui mi ha detto che avrebbe aspettato la mia risposta anche per un anno...
Il problema più grande però è un altro.
Due giorni fa ne ho parlato con una mia amica, una di quelle che mi shippa con tutti in base al momento. Ho scoperto che è in una situazione simile alla mia.
Le piace un mio compagno, e lui ha una crush per lei.
Ma lei ha paura di dirlo ai suoi genitori.
E alla fine, scrivendole, sempre due giorni fa, abbiamo deciso di metterci con questi due.
Lei non vuole dirlo ai suoi genitori ma sa che lui le piace, io... non lo so.
Perché da un lato vorrei dirlo ai miei, dall'altro vorrei essere libera di vivere la mia adolescenza senza che loro sappiano subito tutto. Anche perché appunto, se gli dicessi che lui mi piace e che volevo dirgli di mettermi con lui (anche se in realtà l'ho già fatto...) non saprei come reagirebbero. A me e a mio fratello hanno sempre detto di dire loro se ci piace qualcuno, ma io non me la sento.
Non così a caso. A mia mamma avevo già detto che lui mi si era dichiarato e che pensavo di dirgli di no e lei aveva detto talmente tante cose che non mi ricordo nemmeno più il suo punto di vista.
D'altro canto, so benissimo che a quest'età parlare di fidanzamento è sbagliato e so che voi potreste dire "A 13 anni non si è in grado di mantenere una relazione" e infatti sono un po' preoccupata. Ma a lui voglio davvero tanto bene e vorrei provare a fare questa pazzia, a buttarmi nella vita perché non voglio pentirmene da grande.
Quindi, ricapitolando: secondo voi, come potrei fare per dirlo ai miei genitori oppure, soprattutto, potrei provare prima ad avere una piccola relazione con lui fino per dire a San Valentino, sarebbe circa un mese, e poi dirlo ai miei genitori?
E altra cosa, secondo voi nella vita in queste cose ci si deve buttare ogni tanto?
Spero che mi darete di nuovo dei consigli utili, anche se non so dirvi come reagirò però sappiate che mi aiuta moltissimo anche solo scrivervi di tutto ciò.
Mi schiarisce le idee... ma aspetto con ansia la vostra risposta e spero che capirete il mio punto di vista in questa situazione.
Grazie per aver letto tutto di nuovo :) Ciao🤗

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao 🌼Daisy;)!
Secondo me dirlo ai tuoi genitori ti offrirebbe nuovi punti di vista e potrebbero darti consigli, visto che hanno più esperienza. Ma prima, chiarisci un pochino i tuoi sentimenti e confidati con i tuoi genitori circa i tuoi dubbi, sono stati anche loro adolescenti, sanno cosa si prova e sicuramente vogliono proteggerti, ma è giusto che tu faccia esperienza. Certo, effettivamente è raro che a 13 anni tu porti una relazione avanti per tantissimo tempo, non è impossibile ma i gusti e i pensieri cambiano molto durante l'adolescenza. Però impari a capire chi e cosa ti piace, cosa cerchi in una relazione, ma consiglio comunque di andarci piano, coi piedi di piombo. Prova a confidarti con i tuoi genitori, non è bene fare le cose di nascosto, e come dicevo potrebbero offrire punti di vista e consigli e ti aiuteranno a chiarirti le idee. Certo, dicono tante cose perché uno dei ruoli di un genitore è proteggere i figli e offrire il meglio che possono, ma sono sicura che capiranno cosa significa una cotta. D'altra parte, non devono sapere ogni dettaglio, ma secondo me sarebbe giusto e utile che tu glielo dicessi. Nella vita ci si deve buttare quando si può avere una sicurezza, un paracadute lo chiamo io, e il tuo paracadute sono i tuoi genitori che sapendo quel che fai, possono starti vicino. Quindi diglielo tranquillamente e prova a vivere questa relazione con serenità, ma senza tempistiche. "Fino a San Valentino" o queste cose, ti pongono e pongono R2 in un limite, vivitela fino a che ti rispetta, ti vuole bene, e insieme state bene e vi divertite!

Riscrivici, ciao!

Rosie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per 🌼Daisy;), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3631 domanda del 03/10/2023 inviata da 🌼Daisy;)
  • #3646 domanda del 21/10/2023 inviata da Ida
  • #3671 Questa domanda
  • #3696 domanda del 13/06/2024 inviata da 🌼Daisy;)