Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#780
Il
07/01/2017 Francy45 di
11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,io ho sempre avuto un pò paura del paradiso,ma solo perchè quando penso che nel paradiso si vive per l'eternità,mi viene un pò di ansia e terrore!!L'eternità è tantissimo tempo,sò che nel paradiso vivrò con i miei cari,ma questa cosa di starci per l'eternità ma fà paura e neanche io sò perchè!!!Ti prego aiutami!! GRAZIE IN ANTICIPO!!
#781
Il
09/01/2017 Chiarettalove di
10 anni ha scritto:
Salve Don Nereo.Mi sono sempre chiesta il significato della parola "convertito", in quale caso succede che accada certo fatto? Per quale motivo se lo fa? In anzi tutto il verbo convertite credo che significhi cambiare la religione attuale con un'altra, poi se non è questo il significato potrebbe dirmelo lei? E a quale caso succede codesto avvenimento? Grazie mille da Chiara :)
#782
Il
11/01/2017 848 di
10 anni ha scritto:
Grazie Don Nereo. P.s. il mio vero nome è Roberta Maria
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#783
Il
11/01/2017 848 di
10 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, sono un pò confusa... allora una volta ho detto alla maestra di religione "Inrealtà nn esiste Babbo Natale ma esiste Gesù Bambino che porta i doni la notte di Natale", la maestra (che una volta per metterla alla prova gli ho detto se le sette piaghe d'Egitto era opera di Dio, e lei mi ha risposto che erano fatti naturali) mi ha detto "no esiste Babbo Natale e vive in Lapponia". Sta qua è pure la nipote del Vescovo di Verona. Io ovviamente credo a quello che mi dicono i genitori. E poi se Babbo Natale esistesse chi è, cosa c'entra con Gesù Bambino e con il Natale??????? So che è S. Nicola che gli Americani hanno trasformato in una cosa commerciale. Ma allora chi è che porta i doni caro Don Nereo????????
#784
Il
17/01/2017 sara di
10 anni ha scritto:
caro Don Nero come posso trovare un metodo per avere la pace in famiglia,e poter trovare più tempo da passare con Gesù
#785
Il
25/01/2017 Melissa di
15 anni ha scritto:
Vorrei sapere come funziona l'ebraismo dalle cerimonie religiose alla vita di tutti giorni.Grazie in anticipo!
#786
Il
26/01/2017 Melissa di
15 anni ha scritto:
Grazie per la risposta.
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#787
Il
31/01/2017 Luis di
54 anni ha scritto:
Spesso sembra di essere sospesi: da un lato la vanità di ogni preoccupazione, l'inutilità dell'affannarsi, dall'altro l'"obbligo morale" di non sprecare il tempo, di impiegare i propri talenti.
Ma, in questo momento solo i bambini, con la loro freschezza, l'innocenza e la meraviglia verso il mondo, mi fanno dimenticare l'incoprensibilità della vita.
Con loro...la vita fa meno paura.
Per me è' più difficile vivere, che morire.
Chiedo scusa per questi tristi pensieri. Ma da qualche anno "si è come tolto un velo davanti a me", e ritrovare il senso...o forse trovare delle risposte...
Grazie comunque, se potrò avere qualche parola di sostegno.
#788
Il
02/02/2017 Giulia di
11 anni ha scritto:
Caro Don Nero,volevo chiederti (sperando che ti possa dare del tu) una tua opinione sul paradiso,in senso,io penso un sacco di cose sul paradiso...secondo te cosa può succedere quando moriremo?
Vorrei chiederti appunto secondo te come lo vivremo,cosa faremo lì...magari,potrebbe chiedere a Gesù qualche "indizio".
A presto,
Giulia
#789
Il
03/02/2017 sara di
13 anni ha scritto:
salve, sono la ragazza che le aveva parlato del pellegrinaggio a Roma. Ho parlato con i miei genitori e grazie ai suoi consigli non ci sono state discussioni. Alla fine non mi mandano comunque, perchè secondo loro c'è un rischio troppo elevato del terrorismo. Secondo loro andare a Roma (io sono nel nord italia) dopo pasqua e incontrare il papa insieme ad altri 1000 ragazzi non è tanto sicuro... lei è d'accordo?
#790
Il
07/02/2017 Raffaella di
50 anni ha scritto:
Ho letto su Internet che fare la Comunione prendendo l'ostia con le mani sarebbe un sacrilegio. Ma allora che si deve fare?
Potrebbe chiarirmi l'idea?
#791
Il
07/02/2017 GIULYSFOREVER di
13 anni ha scritto:
è DA UN PO CHE ME LO CHIEDO MA CHE SENSO HA NASCERE PER POI MORIRE????? STUDIARE,LAVORARE FARE GUERRE E ESSERE UCCISI DA MAFIOSI?!?!???
#792
Il
11/02/2017 Giulia 22 di
10 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo. La mia è una domanda un po stupida direi, ma me la faccio praticamente da SEMPRE: perché Ittlher o come si scrive ha fatto quel che ha fatto? Non ha senso uccidere senza motivo delle persone innocenti che non sono diverse da noi. Siamo tutti umani, non c'è differenza tra ebrei e noi (apparte la religione). Mia mamma dice che lo ha fatto perché credeva che gli ebrei fossero una "razza" che non meritava di vivere in quanto meno intelligente di noi. Per me gli ebrei non sono una RAZZA diversa. Le razze sono di cani e gatti, non di persone. Siamo tutti umani, meritiamo tutti di vivere. Gli ebrei e i cristiani si distinguono SOLO per la religione, ma anche loro sono intelligente. Di questo sono sicura.
#793
Il
11/02/2017 Mrm di
14 anni ha scritto:
Salve don Nereo,
Mi chiedevo il senso della confessione, cioè non basta essere pentiti dentro per essere perdonati? Perché bisogna andare dal parroco per dirgli tutto ciò che abbiamo fatto di male? Secondo me se sai di aver sbagliato, Dio ti perdona senza ascoltare le parole di qualcun'altro, ascolta semplicemente le tue.
Quindi perché?!
Ringrazio in anticipo.
#794
Il
13/02/2017 Mino di
85 anni ha scritto:
Voglio bene (nel pieno rispetto del 6° e 9° Comandamento) a una cara amica, che da tempo è lontana dai Sacramenti per molti dubbi che non la fanno star bene. Io insisto perché faccia una bella confessione, ma lei dice che poi tutto tornerebbe come prima. Che consigli mi può dare per convincerla a fare qualche cosa di utile per la sua anima?
La ringrazio fin d'ora e Le porgo i più cordiali saluti