Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
sono Lullaby, e volevo chiederti che ne pensi di una cosa:
Allora come sai benissimo a scuola c'è anche la materia "religione" e la mia professoressa dice sempre che dobbiamo essere amici di tutti... bhè ecco.... in classe nostra siamo in venticinque, e secondo te dovrei essere amica di tutti?
Se ci sono delle persone che trattano male gli altri e me dovrei essere loro amica? Quelli che offendono e prendono in giro??? Perchè dovremmo essere tutti amici?
Mi ha colpito sopratutto l'ultima lezione... Perchè c'era una domanda scritta così: "Come potresti fare per essere amica degli altri.... che primo passo potresti fare?" Una mia amica ha risposto: "Ho provato a fare amicizia con gli altri ma non mi accettano e così ho altri amici"
La professoressa si è messa a discutere con la sua risposta, si è messa a dire che deve sforzarsi ad essere amica di tutti, e che se non è amica di tutti non sarà gioiosa!
Tutti dicorsi detti per niente, perchè secondo me l'amicizia vera è di chi ti rispetta, e ti fa stare bene.... non possiamo essere amici anche di chi ci ride dietro non credi?
Puoi spiegarmi???
spero di averti fatto capire
ciao grazie
sono sempre io Lullaby, volevo chiederti perchè il Papa dice che dobbiamo vivere in carità povertà ecc... e poi lui che però è il papa e quindi è una persona molto importante per la chiesa, vive nel lusso... con i servitori le vacanze di lusso...
In logica non sarebbe lui quello che dovrebbe vivere in più povertà di tutti???
Agli altri dice donate soldi vivete nella povertà sarete felici anche se poveri, e poi lui nel lusso di un re!?
Allora sono tutte frottole raccontate per dire qualcosa???
Spero di non aver offeso nessuno
Se ti ricordi Gesù non viveva nel LUSSO
CIAO e grazie per la risposta
Ti voglio fare una domanda!
oggi dovevo partecipare ad una messa, ma mi sono impigrita e non ci sono andata, Poi ho ragionato sul perke della mia decisione e un mio amico mi ha detto che posso essere anche non praticante.Cioè cristiana ma non praticante, Lui è non praticante.
Cosa vuol dire?
Grazie Don Nerry
Comunque grazie non avevo capito!
alla prossima messa allora andrò con piacere!
Ancora grazie!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Sai,io penso che il catechismo continui anche dopo la tua eta(ovviamente se lo vuoi!)perché,per esempio,la mia prof.va ancora a catechismo!
Ciao!
Spero di averti aiutata!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
volevo chiederti perchè una persona non sceglie che religione praticare.
Io quando ero una neonata come facevo a fare la mia scelta, quindi a sapere se volevo essere cristiana oppure di un'altra religione???
E' per questo che c'è molta gente che non crede, perchè magari non era la scelta che volevano!
I miei amici sono battezzati e tutto, ma però continuano a dire che l'oro in realtà non credono, e io non posso negarlo perchè se a loro va bene così, ma se l'avessero potuto fare avrebbero potuto scegliere quando sarebbero diventati più grandi, non da bebè!
Spiegami perchè non ci capisco niente!
GRAZIE ciao
Sono una ragazzina di 11 anni.
Io non sono cristiana, da bambina non ho mai fatto religione nè mai partecipato alle messe, per una scelta dei miei genitori.
Tuttavia non escludo che ci possa essere davvero Dio, semplicemente non lo so, non ne ho idea. Quindi, mi posso considerare atea? Perché molte mie amiche o professoresse mi chiedono di che religione sono e io ogni volta non so che rispondere. Ho letto che si dice di una persona agnostica. Mi potresti spiegare meglio?
Grazie! Delia
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Io ho l'idea che il caso non esista. Cioè, tutto ciò che accade è per volontà di Dio. Forse è un pensiero sbagliato, ma secondo me è così.
E anche il modo di essere le persone... Dio, comunque, lo aveva predetto o lo sapeva già come sarebbero diventate. Capito?
Tipo: un Papa è diventato Papa perché l'ha deciso Dio, un criminale è un criminale perché l'ha voluto Dio (o comunque già sapeva che lo sarebbe diventato.)
Quindi, secondo me, non è vero che una persona è così perché è gli gira male e basta. Secondo me, anche con persone cattive Dio vuole dimostrarci qualcosa... boh.
E' un pensiero molto confuso e volevo chiederti se è giusto, se è sbagliato... un consiglio su questo, comunque.
Ah, un'altra cosa.
Gesù dice che per essere accolti in Paradiso dobbiamo essere puri come i bambini, giusto? Ma adesso se sei puro come un bambino la gente se ne approfitta tantissimo e ti ferisce i sentimenti di continuo... è brutto. Quindi come facciamo a entrare in Paradiso se qui non possiamo essere puri?
Scusa le idee confuse...
Ciao;
Ari.