Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#209 Il 21/10/2012 Arianna di 13 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Io ho l'idea che il caso non esista. Cioè, tutto ciò che accade è per volontà di Dio. Forse è un pensiero sbagliato, ma secondo me è così.
E anche il modo di essere le persone... Dio, comunque, lo aveva predetto o lo sapeva già come sarebbero diventate. Capito?
Tipo: un Papa è diventato Papa perché l'ha deciso Dio, un criminale è un criminale perché l'ha voluto Dio (o comunque già sapeva che lo sarebbe diventato.)
Quindi, secondo me, non è vero che una persona è così perché è gli gira male e basta. Secondo me, anche con persone cattive Dio vuole dimostrarci qualcosa... boh.
E' un pensiero molto confuso e volevo chiederti se è giusto, se è sbagliato... un consiglio su questo, comunque.
Ah, un'altra cosa.
Gesù dice che per essere accolti in Paradiso dobbiamo essere puri come i bambini, giusto? Ma adesso se sei puro come un bambino la gente se ne approfitta tantissimo e ti ferisce i sentimenti di continuo... è brutto. Quindi come facciamo a entrare in Paradiso se qui non possiamo essere puri?
Scusa le idee confuse...
Ciao;
Ari.

La mia risposta:

Ciao, Ari. Prima questione: la mamma ha preparato una buonissima torta, la tua preferita, per il copmpleanno di papà, domani. Tu l'ai scoperta mentre la faceva. La mamma ti spiega in mille modi che la trorta è per domani, che non sarebbe bello presentarla già tagliata, senza una fetta, che sarebbe bello se tu facessi il regalo a papà di aspettare domani...        Sa che se tu le arrivi a tiro non resisterai. La nasconde perciò nel posto più impensato..Ma tu la scopri e, come previsto dalla mamma, te ne tagli una fettona e te la mangi!  Ecco: un conto è sapere, un altro è volere. La mamma sapeva, perciò ha cercato di convincerti, di nasconderla...Ma tu hai voluto mangiartela.
Ti è più chiaro? Non possiamo incolpare Dio se facciamo scelte sbagliate, anche se lui lo sa già che faremo così. Lui ci dà vita, tempo, energie, richiami, esempi...tutti gli aiuti necessari per volere il bene; poi spetta a noi la decisione finale.  Stop.
Seconda questione: cara Ari, secondo me, non è vero che qui non possiamo essere puri e semplici come bambini(quelli che sono puri e semplici!). Che sia difficile conservarsi buoni alla tua età e da più grandicelli lo ammetto. Purtroppo ci sono tante insidie; per conto mio specialmente la mentalità corrente dove conta soprattutto il piacere, l'avere, il soddisfare i propri gusti...Ma ci sono ragazzi e ragazze che si mantengono buoni, puri e generosi. Come fanno? Io credo che il metodo più efficace sia quello di mantenersi vicini a Gesù, pregando, leggendo e attuando la sua parola, vivendo i sacramenti, guardando i buoni esempi, evitando sciocchezze e amicizie vuote, frequentando ambienti sani e persone buone. E non è vero che facendo così si sia meno felici, anzi si scopre una forza e pace del cuore impensate. Penso e spero che tu l'abbia provata. Allora, tu cosa vorresti scegliere?... La porta del Paradiso è Gesù. Ciao, carissima.

don Nereo