Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#200 Il 03/10/2012 maria di 23 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Mia cara Maria, in che bel pasticcio ti sei imbattuta! Ho letto per due volte il testo inviatomi e farei prima a dirti: "Lascia perdere tutto". Non posso liquidarti così, anche se, a parer mio, l'autore potrebbe benissimo essere liquidato e stop. Anche se brevem.devo dirti qualcosa del mio parere perchè è questo che mi chiedi.
Per me sono elucubrazioni cervellotiche personali e una pseudo filosofia di vita. Il tizio si arroga di prestare il suo pensiero a Dio e questo è da meschinello oltre che troppo presuntuoso. Inoltre non dimostra di conoscere niente o quasi delle parole dette da Dio nella Rivelazione biblica e in Gesù (vangeli). Lì potrebbe trovare qualcosa di più sicuro sull'inferno (dove è pianto e stridore di denti, dolore-fuoco-perenne- parabola del riccone e del povero Lazzaro...) e riguardo a Hitler, anche se è vero che siamo interdipendenti nel bene e nel male, Dio chiede conto dell'operato di ciascuno perchè a tutti ha dato l'uso della ragione e ha messo nel cuore elementi valutativi per una retta coscienza. Certo, per l'incosciente o il condizionato da altri tanto da annullare la libertà, Dio misericordioso sa valutare le responsabilità.
La morte è bella !? Certamente il Paradiso sarà migliore, ma non per questo dobbiamo uccidere o ucciderci per arrivarci prima. Mi ha fatto pensare più volte al detto macchiavellico che "Il fine giustifica i mezzi". I fatti da soli non esistono e dipendono da una coscienza giusta o falsa.
Le ideuzze balorde su Hitler non lo giustificano se a noi possono servire da richiamo. Così la ambigua storia di Adamo ed Eva, non giustificati da Dio nemmeno se da essa scaturisce l'amore di Dio nell'Incarnazione.  Ti può rendere sufficientem. l'idea del mio parere? Lascia pardere, Maria. Se vuoi un criterio di valutazione migliore, ti suggerisco un po' di Vangelo. Lì trovi anche Giuda il traditore ("Meglio se non fosse mai nato"), ma soprattutto Gesù e l'inizio dubbioso ma sincero della sua Famigliola, la Chiesa.  Buona sana lettura. Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #200 Questa domanda
  • #201 domanda del 04/10/2012 inviata da maria