Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Lo so che all'inizio erano tutti maschi, ma che vuol dire? In quel periodo se fossero stati donne nessuno gli avrebbe dato retta e ok, non va bene lo stesso, ma non ci si può far nulla, ma ora? Che senso ha continuare con questa "legge" che non è neanche tale?
Dovrebbe essere tutti liberi di sceglierlo.
Grazie in anticipo per la risposta :-)
Ma come mai alcuni cristiani, per sentirsi più vicini a Dio, arrivano anche a compiere atti autolesionisti?
ho sentito parlare di gente che si auto-frustava o si tagliava per essere completamente "devota" a Dio..
Puoi spiegarmi il senso?
Cioè, io credo che se Dio ci abbia donato la vita per viverla al meglio, non per rovinare se stessi..
(è un po'confusa la mia domanda lo so)
La Chiesa cattolica dice di rinunciare ai beni materiali perchè non fanno la felicità, e io sono d'accordo.
Inoltre parlano anche di aiutare il prossimo, fondano tante associazioni per aiutare i bambini del terzo mondo, e anche su questo sono d'accordo.
Ma allora mi chiedo: come mai vediamo la figura del Papa pieno di collane d'oro, bracciali d'oro, e cose così?
Non mi sembra giusto, non da il buon esempio. Se solo almeno vendessero un terzo di quel che hanno e lo donassero ai bambini del terzo mondo, non credi che buona parte dei problemi si risolverebbero?
spesso mi faccio delle domande sul destino. Secondo lei...ogni uomo ha già un destino segnato da Dio oppure no?
a volte capitano delle cose che non mi so spiegare e penso...allora è destino doveva andare cosi.Però se noi tutti abbiamo un destino già segnato perchè a volte non so decidere cosa fare perchè ho paura di sbagliare ??? Forse è destino che io devo sbagliare ? e Se è cosi....? perchè? soprattutto se questi sbagli possono far soffrire qualche persona.....
Spero di essere stata chiara :-))))))
è che ultimamente sono sempre così confusa riguardo la religione, volevo parlarne con chi magari può aiutarmi a capire qualcosa..
vivo in una famiglia divisa tra credenti e non-credenti. Mia madre, credente fino alla nausea, mi innervosisce quando mi parla di religione, e arrivo a pensare cose orribili; mio padre invece non crede a nulla, e a parlare con lui di queste cose mi sento più capita, non so.
Ci sono dei momenti in cui credo e altri in cui non credo, o meglio, ho un altro tipo di pensiero a riguardo.
I miei genitori ovviamente non possono aiutarmi, perchè cercano ognuno di impormi le loro idee, e questo alimenta ancora di più la mia confusione.
Inoltre mia madre mi obbliga ad andare ogni domenica a messa, ma sinceramente, don nereo, io non ci voglio andare.. non lo so, vedo loro che aspettano con ansia la domenica per questo motivo, invece io non ne posso più.. e non so perchè.. boh.. sotto un certo punto di vista li invidio, vorrei avere il loro stesso "punto di vista" ma non ci riesco.. forse perchè a quest'età ho altri interessi, non religiosi..boh..
lo so che una cosa molto confusa e non è una domanda vera e propria, ma secondo te perchè sono così? .-. è normale?
A volte faccio di tutto per ottenere qualcosa ...ma nonostante mi impegno non l'ottengo!!! Forse perchè Dio cosi ha deciso???forse perchè e il mio destino? se cosi fossee...allora è inutile che faccio tante cose....Non pensa?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
non riesco a capire :-(((
Scusatemi se vi vaffio tutte queste domande strane....però sono molto confusa...
Diciamo che ho capito che Dio ci da la libera scelta di fare quello che vogliamo ....che ogni tanto ci manda dei segnali per indicarci la strada piu giusta....però ancora non capisco se lui sa già tutto di noi....quindi già sà se saremo cattivi e buoni...? uffff che confusione...
A volte mi dicono che devo seguire quello che mi dice il cuore che è sempre giusto...perchè?
Grazie...Vi prometto che non disturbero più
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Mi sapresti dire qualche ragione per cui un uomo debba credere in un dio?
A volte mi sembra solo una scusa per dare una spiegazione a certe cose di cui non ne capiamo l'esistenza; un modo facile per non doversi spiegare qualche cosa.
MOlte cose che dicono le religioni le trovo ingiuste e non coerenti.
Per esempio si dice che Dio ci vuole bene ed è buono, ma, che se facciamo qualcosa di sbagliato ci punisce e farà star male anche i nostri cari e la famiglia.
Quindi dovremmo fare cose buone solo per paura di essere poi "castigati"?
Io spesso non ci trovo nulla di buono o sensato nelle religioni.
Grazie in anticipo per la risposta :-)
Non è proprio una domanda riguardante la religione, piuttosto una domanda diretta a te o_o'
leggendo il tuo profilo ho visto che ti piace scolpire e dipingere. E già ti stimo perchè facendo un liceo artistico anche io amo dipingere (anche se un po'meno modellare <.<) e boh volevo chiederti tipo come ti senti quando dipingi e cosa dipingi e se ti ispiri a qualcosa insomma °°' cosa ne pensi ecco non so >___<'''''
Ho bisogno di sentire il parere di qualcuno D:
lo so che a primo impatto questa ti sembrerà la domanda più stupida del mondo (e probabilmente è così) ma sono piccole "pecche" che voglio togliermi D:
Ciao!
Sei bravissimo D: ma come fai?
(quì iniziano le domande tecniche.)
allora, come fai a disegnare così bene delle cose senza nemmeno copiarle da qualche parte? Insomma, io se non ho una foto di riferimento o qualsiasi cosa disegno delle schifezze.
Seconda cosa, come fai a colorare così? cioè, cosa hai usato?°° e e e insomma come fai a capire dov'è la luce dov'è l'ombra e tutte ste cose quì?O__O e soprattutto a trovare il colore perfetto D:
Ultima domanda: Hai fatto un particolare tipo di studi (tipo istituto d'arte o liceo artistico) oppure hai imparato tutto da autodidatta? DDDD:
Scusa se ti riempo di domande ma per me queste sono informazioni vitali dato che vorrei prendere questa strada in futuro... cioè, non di professione, ma "occasionalmente", come fai tu D:
Ps: potresti farci vedere anche una tua "scultura"?** o qualcos'altro? magari un paesaggio non so.. grazie mille *__*
e scusaaa >___>
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
è un'immagine che per me rispecchia molto le persone e quello che pensano, tu come la pensi su questa cosa?