Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#116 Il 03/04/2012 Meggy di 15 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, uno di questi giorni ho visto un'immagine che mi ha fatto pensare; in quest'immagine c'è un medico nell'intento di salvare un paziente, li vicino c'è Gesù che dice "se muore è colpa tua, se si salva è un miracolo".
è un'immagine che per me rispecchia molto le persone e quello che pensano, tu come la pensi su questa cosa?

La mia risposta:

Cara Meggy, discorso difficile e delicato!
Penso che Dio (Gesù) ha dato l'intelligenza e il cuore agli uomini- ai medici. Hanno la possibilità di tentare di guarire tante malattie. Poi, di fronte ad alcune anche loro non possono fare niente.
Nell'impegno di curare le persone sono la mano buona di Dio che ci vuole felici anche in questa vita, possibilmente. Così sostiene la buona volontà di medici, infermieri...nel  curare e normalmente non interviene direttamente con i miracoli (che sono sospensioni delle leggi della natura poste da lui).
Perciò, io credo, non ci sono colpe -eccetto che per errori- dei medici, nè facili miracoli di Dio riguardanti la nostra salute.   Spetta a noi aver cura della nostra e di quella dei nostri cari, come un prezioso dono.
Certamente Gesù non dirà al medico che fa il possibile: "E' colpa tua..." Oltre l'impegno dei medici solo in casi particolari e di fede, Dio fa il miracolo di guarigioni.
In ogni modo, per lui quello che conta è sempre la felicità...per sempre.
Ciao, Meggy. Buona Pasqua e auguri di felicità e anche di buona salute.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #116 Questa domanda
  • #118 domanda del 10/04/2012 inviata da modella 25