Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Filomena
Ha un significato particolare il trovare oggetti sacri comparsi a quanto pare dal nulla?
Grazie!
Intanto, porgo l'occasione, per augurarle una serena e santa festa di tutti i Santi!
Cosa significa l'affermazione di Gesù, quando dice a Pietro : " Beato Te, Figlio di Giona " ? Cioè, perchè lo chiama : " Figlio di Giona " ?
La Ringrazio!
Luca
La contatto, per ricevere un consiglio: Io sono un giovane di grande spiritualità; però, non riesco a fidarmi di Dio nei periodi di sofferenza; è come se mi sentissi abbandonato da lui in quei momenti! Dunque, le chiedo: Come posso fidarmi di Dio nei periodi di dolore e sentire le sue consolazioni ?
La ringrazio!
Luca
Giudica e critica aspramente tutte le domeniche dal pulpito svariate persone, invece di sanare i dubbi e di accogliere tutti. Parla di peccato mortale ai bimbi, di timor di Dio. Risultato: i bambini (tutti) che prima avevano un bellissimo rapporto con Dio, adesso ne sono intimoriti. Mio figlio esce turbato dalla messa perché si sente sempre con un senso di colpa. Domenica scorsa, dopo la predica sui tatuaggi (simbolo del demonio per lui) ha detto che una persona se ha il marchio della bestia, può comportarsi bene tutta la vita ma brucierá tra le fiamme dell'inferno perché tatuata. Perché certi ministri devono allontanare i fedeli??? Non è giusto. Scusi lo sfogo e il poema! A presto e grazie in anticipo! Magda.
Una volta un sacerdote mi disse che spesso in Dio proiettiamo un nostro genitore, solitamente il padre, e per questo ne vediamo pregi e difetti ma come semplice proiezione. Fu illimuninante, perché mi accorsi che almeno nel mio caso era verisismo. Vedevo in Dio una forma di presunzione, non capivo perché ci ha mandati su questa terra, mi innervosiva il suo pretendere devozione, mi dicevo che la bontà vera non si impone in quel barbaro modo, anche la preghiera la vedevo come un imposizione: se io faccio un figlio, non lo costringo a pregarmi! Lo amo comunque, a priori. Poi non capivo i comandamenti, cercavo con tutta me stessa di rispettarli ma mi innervosivano nel loro dare dogmi, nell impartire regole troppo ferree e che, per come ragionavo all epoca, distruggevano la libertà personale. Ora so che non è così, ma ancora una domanda ce l'avrei: come riconoscere la voce di Dio, quella vera? Non come proiezione dei genitori, non come confusione. La voce VERA, semplice, inconfondibile. Grazie mille
Anticipatamente la ringrazio
Antonio
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Scherzo dolce Miky! Hai un cuore così pieno di amore che Dio in persona passa ore ed ore a contemplarti. Sono certa che hai capito che una RELAZIONE con Gesù non si trova in una chiesa MA DENTRO DI TE. Nella voce che ti guida e che ti frena, nel sogno di risposte della notte, nel sorriso sconosciuto dei passanti,nel tuo diario segreto,nelle tue paure e nella tua ribellione. Li c è il tuo rapporto intimo con Dio che ti formerà e ti renderà sempre più forte e tenace. Gesù ti insegnerà di se e ti farà volare in alto in un mondo triste e solo tu sarai l inno di Gioia nell arcobaleno Divino. Ciao miky a presto . Ps Gesù 😍✔
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Vorrei sapere se una musulmana potrebbe battezzare. Premetto che sono musulmana con madre cattolica e credo in Dio. Frequento anche la Chiesa.
Una mia cara amica ha chiesto a me e al mio compagno cattolico di battezzare il figlio. Sapevo che un musulmano potrebbe essere "testimone " di un battesimo.
Volevo avere più informazioni.
Grazie
Fin da piccolo sono stato sempre credente certo con il ragionevole dubbio poichè non sono un santo ,ma credo di aver avuto il senso di fede ,
spesso vado in chiesa ,faccio la carità quando capita,
mi commuovo davanti a un cagnolino che gioca,e al sorriso di un bambino,
Credo che l'amore sia la cosa più bella del mondo (ma beato chi ha la possibilità di amare è essere amato )
non sono razzista e cerco di evitare comportamenti che potrebbero portarmi nel peccato......
Ora penso che Dio stia mettendo la mia fede a dura prova !
Non so se forse proprio il Signore mi ha fatto incontrare casualmente questo sito ,ma dopo una serie di insucessi uno dopo l'altro credo di stare a vivere il mio
peggior periodo ...
ha 37 anni dopo un lungo mobbing sul lavoro sono stato licenziato,il mio sempre in apprensione e vederla negativa mi ha portato a perdere gli amici ,
liti in famiglia (che non poi cosi tanto una buona famiglia),e stavo cadendo nel baratro del gioco (dico stavo perchè spero di smettere) .
Insomma a dire la verita ...non me ne va bene una!
Invece conosco tanta gente che si ritiene atea e razzista
non fa la carità neanche se ti metti in ginocchio eppure è felice ! in fondo hanno tutto che cosa ci fanno delle fede in dio ?
Hanno una moglie/fidanzata il lavoro sicuro e una famiglia di nascita stupenda dove tutti
vanno d'accordo e magari anche benestanti .
Ti questi esempi penso che chiunque possa rendersene conto guardandosi in giro ,Chi non ha mai conosciuto un dirigente o un capouffico despota
pronto a lincenziare e mettere una famiglia sulla strada ....Per poi andare a casa dai sui cari
felice perchè ha moglie e figli che gli vogliono bene come se nulla fosse ?
Dove sta dio con la sua giustizia divina ?? L'eterno punitore davanti ha tragedie terremoti e tzunami ?
E bambini che muoiono di fame ?
Pare che il credere in dio sia una maledizione piuttosto che una benedizione ,aspetti tutta la vita a credere in qualcosa che non forse non esiste?
Aver fede vuol dire credere nell'amore di dio nel prossimo secondo le sue leggi ?Bè mi chiedo
anche i cristiani al tempo dei nostri avi credevano, ma sono stati mangiati dai leoni per divertire il cesare imperatore dentro al colosseo
,mentre lui da non credente e persona ingiusta aveva tutto.
Si va bene la vita eterna ,ma senza un segno un qualcosa che mi dica vai io sono qui ....la fede svanisce !
Scusa se questa mia mail quasi di sfogo ma ho bisogno di credere ancora e solo che non vedo più nessuna luce di speranza .
Giulio.
affronto da gg una discussione con un mio familiare.
la domanda è: xche la chiesa vede il divorzio tra moglie marito come un tradimento al giuramento fatto difronte a Dio come se la coppia dovesse comuque portare a termine questa missione nonostante le difficolta che posso sopraggiungere? anche nel caso dei preti o dello stesso Papa che pur avendo fatto un giuramento con Dio abbiamo esempi di interruzione dello stesso...ma in questo caso tollerati. xche questa differenza?
La ringrazio anticipatamente a presto
Antonio
chiedevo proprio ieri sera al mio sacerdote su questo argomento, è vero che una volta eletto il Papa viene vestito come da tradizione, ma le tradizioni possono essere cambiate se non buone,capisco che il Papa rappresenta Dio e come tale la sua figura viene curata, ma sono altrettando convinta che anche San Francesco ha rappresentanto Dio sulla terra altrettanto degnamente se pur vestito di stracci, Dio certo non ha pensato che quel povero frate mal vestito non fosse degno di Lui.
Rimango convinta che un bel abito bianco candido ed un bel anello (che io porto sempre)di ferro con impresso il Cristo Crocifisso e ad esempio una bellissa croce di legno, renderebbe comunque onore a Dio sulla terra.
Tutto questo però, e parlo per chi usa questo come scusa per stare lontanto dalla Chiesa, non mi impedisce di amare Dio teneramente e di non partecipare alla Messa come Nostro Signore ci ha chiesto.
Questo solo il modesto ed insignificante pensiero, che nessuno mai prenderà in considerazione, però le dico mi piacerebbe un giorno tappare la bocca a chi come in questi giorni scrive "ognuno porta la sua croce quella del Papa è a 24 carati".
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente