Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#373 Il 18/11/2013 Angela di 36 anni ha scritto:
come ogni anno quando si avvicina il Natale si presenta lo stesso problema e questo capita un po' in tutte le scuole(almeno in quelle dell'infanzia dove insegno io);non si può parlare di Gesù Bambino,cantare canzoncine dove ci sia questo nome,fare il presepe,per non escludere i bambininon cattolici(anche se ce ne fosse uno solo per sezione). Che senso ha allora festeggiare il Natale? Come rispondere a queste obiezioni? quali proposte concrete offrire in alternativa?

La mia risposta:

Cara Angela, conosco il problema...di miopia umana. Non condivido le scelte del silenzio e la miopia di docenti muti per "rispetto" di altre fedi non cristiane- Altri insegnanti, come te, ne soffrono e vengono bloccati. In tutto il mondo è ricordato il Natale come occasione di festa, di intimità familiare, di bontà.
Io credo che si possa annunciare la STORIA VERA della nascita di un bambino ebreo di tanti anni fa che da grande ha amato e insegnato ad amare tutti, anche i nemici. Quell'ebreo ha avuto nemici, ma lui era amico di tutti e aiutava tutti. Che poi alcuni (e non pochi!) lo ritengano Figlio di Dio è un altro fatto. Ma tutti riconoscono l'amore come la forza più bella e grande del mondo. (A Natale festeggiamo questo). Quell'amore vissuto e insegnato da quel Gesù di Nazareth è stato ed è la forza del mondo. Ha contagiato
i secoli e gli uomini portando solo gioia e pace; e anche questa è storia. Il tacerla è ignoranza, grettezza e piccineria di chi sa e tace. E' privare qualcuno, qualsiasi, di una parte della storia della nostra umanità. Ricordiamo Gandhi, Luther King,...Ogni nazione e cultura ha i suoi "grandi"... Vuoi che ti faccia sapere qualcosa di quell'uomo che mi ha insegnato a volerti bene, chiunque tu sia? Non è indifferente il far notare che il conteggio degli anni ufficialmente nel mondo parte dalla nascita di quel Gesù a cui alcuni vogliono tappare la bocca... Ecco il mio pensiero, Angela. Ti auguro di trovare colleghe e genitori intelligenti per poter augurare a tutti Buon Natale.  E un grande BUON NATALE anche a te, Angela.

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #373 Questa domanda
  • #374 domanda del 23/11/2013 inviata da Laura