La posta del cuore

Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Riordina le 3156 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#3664 Il 29/12/2023 Tommy23 di 12 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#3660 Il 05/12/2023 martina di 14 anni ha scritto:
ciao, settimana scorsa ho saputo che le mie compagne di pallavolo, che sono molto più grandi di me, erano amiche di una mia professoressa quando giocava ancora nella squadra. Da quando l'ho saputo mi sembra strano parlare apertamente con loro, secondo te è normale??
Grazie
Marty

leggi la risposta »
#3668 Il 12/01/2024 Manuel di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Manu ho un problema grave in amore
. Allora in amore mi sono accorto che mi piace una mia compagna di classe . Praticamente è successo che la prof ci ha messo in coppia per una ricerca per un mese, anche io piaccio a lei , il problema è che è brutta e sfigata e tutti la prendono in giro e quindi io non posso trattarla come se mi piace in classe , però lei sarebbe felicissima se saprebbe che mi piace, veramente mi sono accorto di sta cosa, che faccio ?

leggi la risposta »
#3677 Il 09/02/2024 KIKI di 13 anni ha scritto:
In effetti sono un po indecisa tra liceo scientifico (per veterinaria) e liceo linguistico, infatti sono trilingue e conosco italiano, inglese e tedesco alla perfezione !! 😊

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3672 Il 19/01/2024 Chiara di 13 anni ha scritto:
Salve a tutti! Sono Chiara e tra poco dovrò scegliere quale scuola superiore frequentare. Da circa 3 mesi ho una cotta per un ragazzo che viene in classe con me.(si è trasferito in seconda media da noi)Lo conosco da molto tempo e in seconda media passavamo tutto il tempo insieme.
Un giorno mi era venuta una cotta per un altro ragazzo più grande e gliel'ho detto (questo è successo verso la fine della seconda media, quando non avevo una cotta per lui). Comunque dopo che gliel'ho detto si è spostato di banco vicino ad un suo amico: con me si comportava in modo diverso.
Quando gli chiedevo cosa c'era che non andava mi diceva "sono solo cambiato". Però non è che se una persona cambia inizia ad evitarti. L'estate non ci ho pensato tanto ma quando è ricominciata la scuola vedevo che stava sempre con la mia migliore amica e parlavamo ogni tanto. Mi sono depressa perché sentivo la sua mancanza ed ho iniziato a riflettere. Dopo un po' di tempo ho capito che mi piaceva. Sono stata male tutto il mese d'ottobre fino al 27. Finalmente ho avuto il coraggio di confessare i miei sentimenti ed ero sicura che prima ricambiasse. Quindi andavo sul sicuro in pratica.
Dopo che ha letto il mio messaggio mi ha detto che non è interessato ad avere una fidanzata, e che chiunque fosse stata avrebbe detto di no.
Per un' po' di Giorni la situazione tra di noi era tesa e non sapevo che fare. Sapevo che in qualche modo gli avevo dato fastidio.
Dopo un' po' di giorni siamo tornati ad essere amici, ma comunque non era come prima. Allora ho riflettuto ancora: avevo capito che il mio era amore vero, anche se sono un po' confusa. Dato che tra poco dobbiamo scegliere che scuola superiore praticare, dato che sono brava in tutte le materie ho deciso di andare nella stessa scuola superiore della mia crush, ossia il liceo scientifico. Ma proprio oggi ho sentito per caso che diceva di voler andare ad un'altra scuola che però non voglio frequentare. Beh state pensando che potrei uscire con lui anche se non andiamo alla stessa scuola, ma il problema è che lui non abita nella mia stessa cittadina. Ogni giorno viene col pullman a scuola.
Ho pensato che in futuro potrei usare la carta "dell' uscita di riconciliazione" ossia appunto che propongo a tutti i miei compagni di classe delle medie di rivederci e di uscire insieme tutti quanti. Però vorrei riuscire a risolvere il problema il prima possibile. I miei genitori sono un po' severi e non credo che mi farebbero uscire con lui a quest' età, inoltre come ho già detto prima la situazione tra noi due è diversa e non si comporta più come prima. (Però con altre ragazze della mia classe si comporta normalmente e avvolte mi ingelosisco un po' UwU.)
Comunque, so che la storia è un po' lunga ma vorrei tanto avere un consiglio! Grazie di aver letto il messaggio!

leggi la risposta »
#3675 Il 05/02/2024 Lucy di 11 anni ha scritto:
Sì, io e la mia migliore amica litighiamo spesso solo perché lei vuole sempre avere ragione ma dopo 2 minuti facciamo pace. Come posso fare a tenerle testa? E già che ci sono potete dirmi come una crush si può dichiarare? Grazie ❣️😘😘😘

leggi la risposta »
#3650 Il 27/10/2023 Ida di 13 anni ha scritto:
Ciao raga ,io vi avevo già parlato del ragazzo che mi piace,e praticamente nel mese di ottobre siamo stati vicini di banco lui mi stuzzicava con la penna e mi colorava le braccia,e un giorno mi ha pure pulito le braccie che mi aveva colorato lui ,poi ci hanno spostato e adesso mi tratta di nuovo male ed è ritornato con la crush dell' anno scorso che gli ha dato un bacino sulla guancia.il punto è che lui a volte con si comporta gentile e a volte mi tratta male. Voglio solo capire se gli sono piaciuta quando eravamo vicini di banco,per favore rispondetemi subito

leggi la risposta »
#3673 Il 24/01/2024 KIKI di 13 anni ha scritto:
Buonsalve :) Sono sempre io, Kiki, quella ragazza tredicenne che ha chiesto informazioni su una tesina dei Queen. Volevo inanzitutto dirvi che con questo sito mi sto trovando benissimo e vi faccio tanti complimenti. E poi vi chiedo aiuto per un problema con una mia amica. In pratica è da un po' di tempo che credo che Elly (nome di fantasia per la mia amica) non mi stia calcolando più. Spesso le chiedo di venire un po' a casa mia (siamo vicine di casa da sempre) e lei si inventa (o magari semplicemente dice) delle scuse del tipo: ho da fare, devo studiare per domani, non ho tempo, sono tornata a casa tardi ecc... Io sinceramente credo che queste scuse siano appunto inventate, perchè ok che Elly è al liceo, però se tenesse davvero a me e se mi volesse davvero bene il tempo di vedermi lo troverebbe anche di notte (o almeno questo è quello ch farei io). Inoltre sono sempre io a scrivere per prima, mai una volta che chiede lei di vedere me, sempre viceversa. Questo mi causa stress perchè penso che continuando a chiedere di vederla lei inizi a pensare che sono insistente e potrebbe anche stufarsi di queste mie speranze (inutili) rifiutandomi.
Faccio un esempio di qualche giorno fa: ero a casa e stavo annoiandomi, chiesi quindi a Elly se era libera e se voleva venire a trovarmi per stare un po insieme; lei mi disse sempre che aveva da studiare, ma stavolta aggiunse anche che se avesse finito per un orario decente sarebbe venuta volentieri.
Io inviai un cuore e le dissi che nel caso la aspettavo a braccia aperte (non ci vediamo da prima delle vacanze di natale e mi manca come non mai). Tutto questo intorno alle 12 e mezza di pomeriggio. Ah, inoltre le dissi anche di scrivermi quando finiva, così nel caso potevo prepararmi bene ed accoglierla. Dopo qualche ora, circa alle 19, mi manda un messaggio con scritto : ehi, scusa ma non riesco a venire perchè mi mancano ancora due capitoli interi e una ricerca da fare! scusaaaaaa. - Ora, sempre tenendo in considerazione che Elly è al liceo scientifico (il che è uguale a batoste di studio) ma non credo che ci metta 7 ore per scrivermi aggiornamenti di fino a che punto è arrivata e mi dica anche che le mancano ancora tantissime cose. Ho interpretato quindi tutto questo come un rifiuto.
Rimarrei davvero sconvolta se questa amicizia con sfondo di leggero amore dovesse finire così. Elly è una persona squisita e molto importante per me, ma volevo chiedervi aiuto su come procedere in questa situazione difficile. Per favore non cestinate, ho bisogno di aiuto. Grazie mille.
Kiki, vostra fan Queeniana. :)

leggi la risposta »
#3674 Il 05/02/2024 ics di 52 anni ha scritto:
Cari amici,
come vi sarete accorti la rubrica è rimasta ferma a lungo.
Purtroppo io che la curo non sono stato molto bene e poi ho avuto un mucchio di impegni per recuperare il tempo passato per guarire.
Quando ero a letto con l'influenza ha risposto ad alcune domande la cara Rosie, che ringrazio di cuore, ma purtroppo in questo periodo è molto impegnata.

E' tempo di ripartire e mi rendo conto che da solo non riesco a garantire a questa rubrica la costanza che richiede, quindi da oggi si unirà anche la cara Sara (Sophora) che già conoscete dal meraviglioso lavoro che fa nella rubrica scuola. Lavoreremo assieme, ognuno guarderà le risposte dell'altro e ci confronteremo per cercare di darvi il meglio.

Vi ricordo solo che la rubrica è destinata alle domande di bambini e ragazzi. Fanno eccezione le persone cresciute qui e che scrivono da tempo e hanno piacere di continuare a raccontarci i loro momenti. Comunque qualsiasi domanda deve permetterci di dare risposte che possano essere lette anche da bambini e ragazzi, a cui è dedicata la rubrica ed il sito.

Detto questo, siete tutti i benvenuti e cercheremo di rispondere anche alle domande che si sono accumulate in questi mesi.

leggi la risposta »
#3647 Il 22/10/2023 Alice di 11 anni ha scritto:
Ciao! un ragazzo della mia classe un giorno mi scrisse su un bigliettino che gli piacevo allora io risposi ok 1 un giorno dopo mi chiese di fidanzarci (ci conosciamo da 3 anni) io gli dissi perchè no? allora io felicissima dopo una settimana mi disse: meglio se restiamo amici :) io ero un sacco triste :( una settimana dopo si fidanzò con una della mia vecchia classe quando eravamo fidanzati si scrisse addirittura il mio nome sulla mano solo che con quella che è fidanzato adesso non ne parla mai secondo te vuole ancora a me? oppure è solo un impressione? che non si vedono quasi mai pure

leggi la risposta »
#3656 Il 17/11/2023 Ida di 13 anni ha scritto:
Ciao , volevo raccontarvi che io ho una migliore amica che chiameremo S e lei ha un altra migliore amica che si chiama G . S non mi calcola più e forse non vuole più nemmeno uscire con me e l altra volta gli ho chiesto di uscire e lei mi ha detto ch non poteva , invece era al mc con G . Cosa dovrei fare, vorrei capire perché fa così

leggi la risposta »
#3646 Il 21/10/2023 Ida di 13 anni ha scritto:
Ha ragione, secondo me si cambia prima o poi e quindi non si provano più le stesse emozioni di prima, però potete rimanere amici e fatti dare il suo numero di tel da qualcuno e uscite insieme

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3644 Il 21/10/2023 gaietta di 12 anni ha scritto:
ciao a tutti vorrei un consiglio su come fare con un ragazzo. L'anno scorso questo ragazzo si dichiarò io gli dissi di no però lui continuava a cercarmi fino ad arrivare al punto che mi sono innamorata di lui, dopo un po però ho scoperto che mi stava prendendo in giro e che in realtà non ha mai provato niente per me, io però nonostante mi ha fatto soffrire tanto, mi piace ancora e non riesco a dimenticarlo anche perchè sta in classe mia. Non so come fare, in tutto ciò pero mi sto sentendo con un altro ragazzo che è sempre gentile con me però penso sempre a lui. Non so come fare

leggi la risposta »
#3641 Il 16/10/2023 Lola di 12 anni ha scritto:
ciaoo,come state? spero vada tutto per il meglio.
visto che non posso dirlo a nessuno ho deciso cortesemente di sfogarmi qui.
sono in seconda media come si può vedere anche dalla mia età e c'è un atteggiamento di due mie compagne di classe che mi dà parecchio fastidio oltre a farmi stare male per quei poveri ragazzi che ci capitano.
praticamente queste due ragazze cambiano cotta e fidanzato quasi ogni mese,letteralmente.
soprattutto una mia compagna che chiameremo X.
vuole sempre il ragazzo fedele,che non la lasci per un'altra ragazza e che guardi solo lei...ma è la prima a non farlo.
l'anno scorso era innamorata di dieci ragazzi,quest'anno di due (solo per ora).
l'altra ragazza è la mia migliore amica che chiameremo Y,anche lei stessa storia,ma appena si affeziona a qualcuno,anche se fidanzata,si innamora.
mi ha confessato che le piace molto quando dei ragazzi che la amano,ma lei non ricambia,le danno attenzioni,in questo modo lei gli fa innamorare ancora di più e se perdono interesse ci sta parecchio male.
ragazze vi chiedo solamente se secondo voi è normale un atteggiamento così?
sono io che non sto al passo con i tempi e quindi aspetto fino a quando non trovo la persona giusta con la quale sono sicura che anche per due anni staremo insieme? non credo.
odio dirlo ma a volte mi sento più matura di loro,ho provato a parlarne tranquillamente senza troppa fretta per far capire la situazione meglio ma purtroppo non c'è niente da fare.
con questo non intendo dire che anche molti ragazzi con cui si sono fidanzate erano santi,anzi erano tutto il contrario.
ma se fossi in loro non so farei o come ci rimarei.

scusate per quanto ho scritto ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno,vi voglio bene <3

leggi la risposta »
#3643 Il 20/10/2023 Sofia di 13 anni ha scritto:
Come faccio ad attirare la sua attenzione?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »