La posta del cuore

Domanda

#3641 Il 16/10/2023 Lola di 12 anni ha scritto:
ciaoo,come state? spero vada tutto per il meglio.
visto che non posso dirlo a nessuno ho deciso cortesemente di sfogarmi qui.
sono in seconda media come si può vedere anche dalla mia età e c'è un atteggiamento di due mie compagne di classe che mi dà parecchio fastidio oltre a farmi stare male per quei poveri ragazzi che ci capitano.
praticamente queste due ragazze cambiano cotta e fidanzato quasi ogni mese,letteralmente.
soprattutto una mia compagna che chiameremo X.
vuole sempre il ragazzo fedele,che non la lasci per un'altra ragazza e che guardi solo lei...ma è la prima a non farlo.
l'anno scorso era innamorata di dieci ragazzi,quest'anno di due (solo per ora).
l'altra ragazza è la mia migliore amica che chiameremo Y,anche lei stessa storia,ma appena si affeziona a qualcuno,anche se fidanzata,si innamora.
mi ha confessato che le piace molto quando dei ragazzi che la amano,ma lei non ricambia,le danno attenzioni,in questo modo lei gli fa innamorare ancora di più e se perdono interesse ci sta parecchio male.
ragazze vi chiedo solamente se secondo voi è normale un atteggiamento così?
sono io che non sto al passo con i tempi e quindi aspetto fino a quando non trovo la persona giusta con la quale sono sicura che anche per due anni staremo insieme? non credo.
odio dirlo ma a volte mi sento più matura di loro,ho provato a parlarne tranquillamente senza troppa fretta per far capire la situazione meglio ma purtroppo non c'è niente da fare.
con questo non intendo dire che anche molti ragazzi con cui si sono fidanzate erano santi,anzi erano tutto il contrario.
ma se fossi in loro non so farei o come ci rimarei.

scusate per quanto ho scritto ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno,vi voglio bene <3

La mia risposta:

Ciao Lola!
E' comprensibile il tuo fastidio per questa situazione, ma l'amore è tanto complicato. Probabilmente l'innamoramento di cui parlano le tue amiche è una infatuazione non ben definita che va esplorata e maturata piano piano, come in tutte le cose che richiedono tempo qualcuno ha un'idea e qualcuno un'altra. L'amore è sì una cosa seria e della quale si deve avere cura, ma siete tanto giovani ed è anche giusto che sperimentino a modo loro che cosa significa l'amore anche se ci vorrà ancora tanto perché ne sviluppino un'idea formata, matura e completa. Bisogna a volte sbattere la testa un paio di volte prima di capire le cose, e in amore ci vuole esperienza per arrivare a trovare la persona giusta con la quale stare, e probabilmente stanno sperimentando nella maniera che conoscono che non per forza è giusta, ma cosa è giusto alla fine? Però ti invito ad una riflessione: come mai ti da fastidio? Solitamente qualcosa ci da fastidio quando ci richiama qualcosa dentro che non conosciamo bene, io dico sempre che quando qualcosa mi infastidisce "bussa ad una porta dentro di me alla quale ancora nessuno vuole rispondere" ovvero qualcosa di non chiarito in me che non voglio sentire, e per questo quel comportamento mi da' fastidio. Se ne hai voluto parlare anche qui sicuramente il fastidio è molto, quindi magari è il loro modo di fare a infastidirti? L'immaturità con la quale come dici "cambiano fidanzato"? E' molto importante capire cosa ti infastidisce perché possiamo cambiare il nostro modo di agire, pensare e reagire ma mai, mai quello degli altri. Quindi sapere come mai mi da fastidio quel comportamento aiuta me a prenderne le distanze o affrontarlo, ma so che non potrò mai cambiare l'altra persona e il suo modo. Posso tentare però di capire come mai agiscono in quel modo, e così calmare il fastidio che provo con la comprensione. Ti consiglio di provare a capire cosa esattamente ti infastidisce e successivamente di scriverci di nuovo, così troveremo insieme quale strategia migliore prendere!
Un abbraccio!

Rosie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lola, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.