La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#3707
Il 06/10/2024 bruh di 12 anni ha scritto:
Ciao! Sono Giulio e c'è una ragazza che mi piace dalla seconda elementare(ora sono in seconda media), ma quest'anno, all'inizio della scuola, gli ho detto subito che mi piaceva, ma lei mi ha detto che è già fidanzata e quindi ci sono rimasto un po' male perché mi piace veramente moltissimo. AIUTATEMI PLS!
#3702
Il 20/08/2024 Alia di 14 anni ha scritto:
Ciao, ultimamente non riesco bene a decifrare come mi sento.Mi piace un ragazzo da quasi cinque mesi (non lo vedo da due mesi) e in queste ultime settimane è cambiato qualcosa. Prima era la solita cotta adolescenziale, un pochetto ossessiva, molto innamorata. Adesso mi sento più leggera nel pensarlo. Mi sento la testa un po', come dire, compatta, come un fastidio, mentre il petto e la pancia li sento pieni di aria, letteralmente! Mi libero di essa sbadigliando o sospirando. Penso spesso a lui, ma non è tipo ossessivo. E' come se pensassi a una visione astratta di lui, come se lo sentissi sempre nel mio inconscio, e quando penso al suo volto o al suo nome sorrido e sospiro. Mi piace parlare di lui, mi fa ridere e sorridere e mi rende serena e gioiosa. Desidero condividere le mie passioni con lui e rivederlo per capire di nuovo com'è davvero fatto.
Non capisco cosa è successo ai miei sentimenti. Soprattutto perché non penso a lui concretamente. E le mie pupille non si dilatano più quando lo penso. Però è strano... non so come mi sento.
Praticamente penso a lui meno ossessivamente e sono più leggera e sorrido.
Infine non riesco a dire che lo amo. Ceh, lo dico e poi mi accorgo che non è una persona così a caso ma è LUI e allora mi sento più strana.
Potreste aiutarmi a decifrare i miei sentimenti? Grazie della vostra attenzione.
#3706
Il 20/09/2024 Ciao di 14 anni ha scritto:
Ciao! Mi piace un ragazzo di 16 anni, lo vedo ogni mattina sul pulman e mi piace veramente tanto, mi chiama sempre con il nome di una mia ex compagna che mi sta antipatica perchè sa che mi dà fastidio, mi saluta sempre con un sorriso(l'alto giorno ne ha fatto uno che mi ha fatto sciogliere🥰😍)Come dovrei comportarmi con lui?
Secondo voi ho qualche occasione?
Potete darmi qualche consiglio?
Alla prossima!❤️
#3699
Il 28/07/2024 😵💫 di 14 anni ha scritto:
Ciao!io sono innamorata persa di un ragazzo di 19 anni, il problema è che è un amico di mio cugino e tutti sappiamo che i cugini sono molto protettivi, non dovrà mai venire a sapere di questa cosa, ma a me piace davvero troppo e questa cosa va avanti da quasi 1 anno, so che è grande m a io spero che un giorno( magari un po' più un la) ci potessimo frequentare, voi che dite?
#3694
Il 21/05/2024 Rina di 17 anni ha scritto:
Ciao ho un grossimo problemaIo mi sono innamorata persa di mio cugino.
C'è tutto nasce, tipo un anno fa, durante l'estate.
Lui abita lontano da me, in Siracusa.
Io e la mia famiglia siamo andati lì per vacanza e anche per una festa di famiglia.
Inizialmente non ci ho dato caso, ma dopo un pò ci siamo avvicinati, troppo vicini.
Ero sempre ad abbraciarlo, cocolarlo, lui mi davi delle coccole e giocavamo insieme.
Poi ci siamo baciati.
Non ci siamo più visti per un pò, ma adesso il problema e: è giusto o non è giusto innamorarsi del proprio cugino??
Grazie
#3695
Il 24/05/2024 Alia di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono una studentessa di terza media.Da ormai quasi due mesi, mi piace molto questo ragazzo della mia scuola che sta nell'altra classe. Mi sono sempre aspettata di non piacergli e cerco sempre di prepararmi a una qualunque delusione.
Ultimamente però lui si comporta in modo molto strano quando ci sono io: innanzitutto mi fissa. Mi fissa spesso e appena vede che giro lo sguardo o lo noto fa finta di guardare da un'altra parte, specialmente quando non sta parlando con nessuno.
Inizio sempre a parlargli (poche volte) o a scrivergli io, ma lui mi risponde in modo completo e non sembro dargli affatto fastidio.
E' anche vero che sono state poche le occasioni per approfondire il nostro legame (la gita, lo spettacolo e la Notte del Classico).
Ma la cosa più strana è che quando ci sono i suoi amici o compagni mi ignora e a volte mi dà anche le spalle e non capisco perché, dato che io sono anche amica con loro. Ho pensato che se gli piacessi potrebbe essere perché non vuole mostrarsi sdolcinato davanti al suo gruppo, e potrebbe essere possibile.
La sua ex, di cui siamo entrambi amici, mi ha detto che è molto timido comunque. E anche che verrà al mio stesso liceo.
Voi cosa ne pensate, secondo voi cosa significano quei comportamenti?
E come pensate che debba chiedergli di uscire? Ho paura che gli dia fastidio.
Grazie davvero tantissimo del vostro aiuto :> !
#3686
Il 17/03/2024 vicky di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, io sono vicky e ho un grosso problema con questa ragazza (che chiamerò Maria ) che mi da fastidio dall'anno scorso.Mi sono trasferita un un piccolo paesino e di conseguenza ho dovuto cambiare anche scuola... Ho cambiato scuola circa 2 o 3 volte in 3 anni.
Le prime settimane di scuola l'anno scorso erano tranquille finchè Maria mi ha iniziato a dar fastidio perchè avevo "rivelato un segretone" ad un sua amica (il segreto era che Maria la odiava per nessun motivo).
Da quel momento tutte le ragazze della mia classe si sono schierate contro di me e Maria era il CAPOBRANCO di questo gregge: quindi di conseguenza ero sola.
Lei mi insultava, mi tirava pallonate a ginnastica(e il prof non faceva niente) e le altre la seguivano dicendo niente.
Ne ho passate tante l'anno scorso e non ce la facevo più...
Finchè hanno mischiato le classi per l'anno successivo e almeno non ero con lei, tranne a matematica.
All'inizio dell'anno andata tutto bene con lei, ci ignoravamo; ma ero ancora sola in classe, le ragazze totali della classe erano 7, quindi questo vuol dire tutte a coppie tranne una: io.
Dopo molti mesi la cosa si è ristabilita e qualche volta riesco a stare con qualcuno, anche se all'intervallo sono sempre sola ( cosa posso fare per questa questione dell'intervallo, per non rimanere sola?).
Finchè qualche mese fa' Maria non ritornò a darmi fastidio e a farmi le occhiatacce da bambina dell'asilo.
Mi da veramente fastidio questa cosa, vorrei che la piantasse di fare occhiatacce e fare un po' la struzzetta nei miei confronti...
Cosa posso fare per farla smettere e non darmi più fastidio? cosa posso fare per non rimanere da sola l'intervallo e in classe?
Grazie mille
#3681
Il 12/03/2024 Ale di 17 anni ha scritto:
C'è un ragazzo nella mia classe che mi piace, ma lui da come si comporta si capisce che nn ricambia, non mi considera molto. Inoltre c'è una che gli sta sempre incollata. In questi giorni sto cercando di dimenticarmi di ciò che sento, ho iniziato a non scrivergli più e in questi giorni sto un po' meglio. Ma ho bisogno di un consiglio...nn so se sto facendo la cosa giusta... :(
#3676
Il 08/02/2024 Fiamma di 13 anni ha scritto:
❤️❤️❤️❤️❤️Hello! Io sono Fiamma e vi scrivo in quanto ho un grosso problema che mi fa soffrire molto, ed essendo che sono troppo timida per riferire ciò che penso a chiunque, compresi i miei genitori e nonni, scrivo qui in forma anonima, o meglio con il mio soprannome di sempre: "Fiamma".
Vorrei riuscire a spiegarmi il più possibile, di modo da "essere d'aiuto a voi per aiutare me". Vi prego quindi di ascoltarmi e di non cestinare il messaggio e, oh...Ics riprenditi presto! Ci sei mancato in questo tempo che non c'eri!
Veniamo al mio problema, che riguarda il rapporto tra me ed una mia carissima amica, che chiamerò "Nevetta". Io e Nevetta siamo migliori amiche (o almeno io la considero così) e siamo anche vicine di casa, tanto che i rispettivi genitori hanno creato un angolo tutto per noi dove poter avere privacy e parlarci, si tratta di un piccolo angolino del giardino, chiuso ad animali e persone. Fino a qualche tempo fa, specialmente nell'estate del 2020 in pieno Coronavirus, ci trovavamo praticamente ogni giorno e per tutto il giorno. Giocavamo, parlavamo e costruivamo dei piccoli mobili con legni e materiale di fortuna, come un piccolo tavolino (durato niente, il tempo di una merenda veloce e segreta) e un tappeto con l'erba intrecciata (che fatica farlo! mi ricordo come fosse ieri...). C'era anche un piccolo gradino che ci permetteva di scavalcare per passare da una casa all'altra. Insomma, tutto per dire che usavamo quello spazio più dei nostri salotti o delle nostre camerette.
Oggi invece quello spazio è abbandonato a se stesso: edera ovunque, oggetti distrutti e ricordi belli che diventano dolorosi.
Da quando Nevetta ha iniziato il liceo, mi ha letteralmente abbandonato. Non mi scrive più, o almeno non per prima, non mi telefona mai, non mi invita mai di sua spontanea volontà (l'altro giorno ci siamo viste, ma solo perché mio padre le ha fatto notare che eravamo a casa liberi). Dice sempre di essere impegnata con la scuola, talmente tanto da non mantenere le promesse e da non rispettare degli inviti prefissati (sabato scorso mi ha dato buca anche se avevamo accordato quel giorno per vederci, e mi ha illuso e deluso un sacco). Questo suo comportamento mi fa stare male, davvero molto. Il fatto è che ho paura di essere insistente: se continuassi a scriverle sempre prima io, sicuramente ad un certo punto mi prenderebbe come una stalker o peggio. Inoltre non ho la possibilità di parlarne con i miei parenti, perché per tutti loro questa è una persona inaffidabile e malefica, è sporca e il nostro rapporto è tossico. E come se non bastasse...io sento di amarla. Sento un sentimento molto forte nei suoi confronti: mi capita spesso di fantasticare ad occhi aperti e di sognare di baciarla. Nevetta e Fiamma, due ragazze che si baciano.
E non ditemi che è solo la mia personalità in formazione o cose del genere, no, io sento di amarla profondamente, ed anche se questo amore sicuramente non è ricambiato, sto soffrendo moltissimo. Non so neanche come definirmi: non mi piacciono solo le donne o solo i maschi, mi piace solo lei lei lei e nessun altro al mondo.
Il fatto è che i miei parenti sono davvero davvero davvero omofobi e con una mentalità davvero arretrata (per usare un eufemismo), di conseguenza non voglio che sappiano nulla di ciò che provo. Io in poche parole vorrei fare coming out con Nevetta e basta, ma non so ne cosa dirle (proprio le parole esatte) ne come tenere la notizia tra noi e basta. Mi fido ciecamente di lei, ma ho paura che facendo coming out con Nevetta poi i miei parenti lo vengano a sapere in qualche altro modo. A scuola è stato ideato un progetto dove praticamente viene una psicologa a parlare con chi vorrà richiedere un colloquio: se dovessi andare, come spiegherei questa difficile situazione? secondo voi può essere un bene andarci?
Come posso uscire da questa bruttissima situazione, come risolvo? Come conservo il rapporto in modo sano con Nevetta? (mi farebbe stare troppo male abbandonarla ora dopo una vita insieme, mi farebbe troppo male se l'amicizia dovesse finire...). Vi prego aiutatemi, aiutatemi davvero perché rischio di cadere in una disperazione totale. Per favore, please, help me! Con affetto, Fiamma.
❤️❤️❤️❤️❤️
#3678
Il 09/02/2024 Sara di 16 anni ha scritto:
Ciao amici vi devo parlare anche se è una cosa vergognosa, come sapete io ho 16 anni però ancora sembro una bambina e mi trattano come una bambina soprattutto i miei genitori che ancora non mi fanno truccare e inoltre ho il seno piccolo e tutte le mie compagne ce l hanno grande addirittura alcune ragazze di 13 anni , ancora di mattina mia madre mi sceglie i vestiti e mi fa mettere le cose dei bambini di 8 anni invece le mie amiche si mettono i cargo, io vengo presa in giro da tutti e i ragazzi non mi vogliono e ho solo una migliore amica che mi sta usa solo per i compiti, aiutami mi sento che sto andando in depressione
#3680
Il 18/02/2024 Manuel di 13 anni ha scritto:
Ciao ho letto la risposta, allora intanto a questa ragazza io gli piaccio dall anno scorso, e a me è sempre stata antipatica e brutta, ormai mi è passata la cotta per lei , menomale perché ha la faccia deformata ed è brutta, inoltre la settimana scorsa mi sono fidanzato con una ragazza bellissima e bionda della seconda media