La posta del cuore

Domanda

#3681 Il 12/03/2024 Ale di 17 anni ha scritto:
C'è un ragazzo nella mia classe che mi piace, ma lui da come si comporta si capisce che nn ricambia, non mi considera molto. Inoltre c'è una che gli sta sempre incollata. In questi giorni sto cercando di dimenticarmi di ciò che sento, ho iniziato a non scrivergli più e in questi giorni sto un po' meglio. Ma ho bisogno di un consiglio...nn so se sto facendo la cosa giusta... :(

La mia risposta:

Ciao Ale!

Intanto che tipo di rapporto avete con questo ragazzo? Vi conoscete e siete amici o non avete modo di interagire?
Secondo poi, la cosa giusta in assoluto non c'è, la cosa giusta è ciò che ti fa stare bene restando in linea e in equilibrio con te stessa; se vedi che trai beneficio dalla lontananza forse è meglio non tirare troppo la corda e concentrarsi su altro.
D'altra parte, anche ignorare i sentimenti non è una tattica buona, perché prima o poi riemergeranno in altre forme e in altri modi; per prima cosa quindi dovresti cercare di fare chiarezza con te stessa e capire se la sua presenza è per te fonte di qualcosa di positivo o solo di sensazioni negative. Non possiamo però costringere l'altro alla nostra presenza; se i segnali sono chiari e sei sicurissima che lui non ti corrisponda (e questo lo puoi accertare con l'esperienza; potresti provare a farti avanti e in base alla sua reazione trarre le tue conclusioni...), in questo caso è bene imparare ad accettare il 'no', viversi pienamente la tristezza per un eventuale rifiuto, e pian piano risalire e andare oltre.

Buona fortuna!

Corin

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.