La posta del cuore

Domanda

#3694 Il 21/05/2024 Rina di 17 anni ha scritto:
Ciao ho un grossimo problema
Io mi sono innamorata persa di mio cugino.
C'è tutto nasce, tipo un anno fa, durante l'estate.
Lui abita lontano da me, in Siracusa.
Io e la mia famiglia siamo andati lì per vacanza e anche per una festa di famiglia.
Inizialmente non ci ho dato caso, ma dopo un pò ci siamo avvicinati, troppo vicini.
Ero sempre ad abbraciarlo, cocolarlo, lui mi davi delle coccole e giocavamo insieme.
Poi ci siamo baciati.
Non ci siamo più visti per un pò, ma adesso il problema e: è giusto o non è giusto innamorarsi del proprio cugino??
Grazie

La mia risposta:

Ciao Rina!

Intanto ti tranquillizzo, nel senso che innamorarsi del proprio cugino non è affatto una situazione anomala o assurda, capita spesso e dipende dal fatto che con i cugini si crea un legame da quando si è bambini, si condivide tanto eppure il rapporto è nettamente diverso da quello, ad esempio, con un fratello. Quindi si tratta di un'esperienza comune e a tutti suscita qualche dubbio, a causa del rapporto di parentela!

Quindi, non c'è un giusto o sbagliato. Diciamo che alcuni rischi, nel caso si pensasse di passare una vita insieme e in futuro fare dei figli, ci sono.
Ma a parte questo, dipende dalla singola situazione; io ti consiglio di prenderti del tempo perché può capitare facilmente che un rapporto di condivisione cosi importante si tramuti in un' infatuazione romantica, bisogna poi capire se è un sentimento duraturo e stabile oppure se è passeggero, dettato cioè proprio dalla sola condivisione dell'ambiente infantile.. Ma solo la crescita e il tempo, l'esperienza, potranno dirti qual è la cosa giusta o sbagliata per te; ti consiglio perciò di ascoltarti e di fare ciò che più ti dia serenità; se il sentimento è ricambiato e entrambi, con maturità, vorreste provare  a vivere una storia, è bene farne esperienza, poi sarà il tempo insieme a dirti se era situazione di un momento o se ne valeva la pena.

Considera che i matrimoni tra cugini sono possibili, ma ti ripeto, attenzione a non confondere un sentimento con un altro; sei giovane e hai tanta vita davanti, piano piano il tempo scioglie i nodi e i dubbi.

Buona fortuna!

Corin

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Rina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.