L'angolo della scuola
Categoria "Scelta della scuola"
#16932
Il 01/01/2019 Ellie di 18 anni ha scritto:
Salve, vorrei chiedere alcune informazioni per la scelta dell'università. Amo la storia, in particolare sono molto interessata al Medioevo e in base a questo vorrei, appunto, scegliere l'università. La mia famiglia però non è d'accordo perché pensano che frequentare la facoltà di storia non mi dia un futuro. Posso anche capirli, ma non sono disposta a rinunciare a una mia passione. Quindi potreste indicarmi quali percorsi di laurea hanno a che fare principalmente con la storia? Grazie
Buona sera, sono Giulia e volevo farle una domanda..
Mi piacerebbe entrare in Accademia Militare e poter studiare veterinaria all'interno dell'Esercito, però da quanto ne so io, il veterinario deve eseguire anche delle operazioni... lei sa se posso essere un medico veterinario generale senza dover operare, anche nell'Esercito?
grazie in anticipo per la risposta!
Mi piacerebbe entrare in Accademia Militare e poter studiare veterinaria all'interno dell'Esercito, però da quanto ne so io, il veterinario deve eseguire anche delle operazioni... lei sa se posso essere un medico veterinario generale senza dover operare, anche nell'Esercito?
grazie in anticipo per la risposta!
#22834
Il 11/04/2020 Giulia di 18 anni ha scritto:
Grazie per la risposta! proverò ad andare più affondo e spero di trovare la strada giusta!grazie ancora e buona serataa
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Mi piacerebbe molto studiare Lingue e Culture Moderne all’Università (triennale) per poi completare con la specialistica in lingue per la cooperazione internazionale... come credi che sia? è un bell’ambito di studi?
porterà soddisfazione e profitto?
porterà soddisfazione e profitto?
#25389
Il 16/12/2020 erika di 18 anni ha scritto:
Salve, secondo voi, com'è il mestiere della maestra delle elementari? Sono molto indecisa sulla strada da intraprendere,ho l'imbarazzo della scelta
Grazie in anticipo
#25410
Il 17/12/2020 Erika di 18 anni ha scritto:
Il punto è che penso di non essere portata in niente, brava in tutto, ma eccellente in nulla. Ho poche passioni e tanti tanti dubbi...
Ogni giorno cerco le facoltà, ogni giorno trovo nuovi difetti in ognuna di quelle che potrebbero interessarmi
Penso che solo la passione possa portarti avanti, l'avere un obiettivo, uno scopo nella vita, ma se non se ne hanno?Come si fa?
So che dovrei trovare le risposte in me stessa, ma non so quali domande pormi per capire
La sto vivendo davvero male, ansia costante e voglia di mangiare pari a 0.Perchè deve essere tutto così difficile?
Scusate lo sfogo, ma siete gli unici a potermi dare dei consigli sensati,perché nessuno sembra capirmi.
A volte penso di essere fuori di testa, provo a non pensarci, ma è un tarlo nella mente.
Grazie per esserci, siete da un bel po' uno dei miei punti di riferimento
Grazie per il lavoro che fate💘
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#27226
Il 22/08/2021 Evans di 18 anni ha scritto:
La chimica che si studia nella facoltà di CTF(Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) è davvero così complessa ?
#27813
Il 30/11/2021 Didi di 18 anni ha scritto:
Ciao Sara! mi sono appena imbattuta in questo sito e ho letto la tua domanda del 2016... siccome sono passati 5 anni e come me (penso) starai per andare all'università, e da quello che ho letto abbiamo simili aspirazioni, mi sarebbe tanto d'aiuto sapere come è andato a finire il tuo percorso scolastico! io sono al quinto anno di liceo classico e vorrei iscrivermi a infermieristica!spero che in qualche modo questo messaggio arrivi...
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#29602
Il 16/09/2022 Elli03 di 18 anni ha scritto:
Rimando questa domanda perché penso che nn avete risposto e penso che il motivo sia pk nn era nella giusta categoria. DOMANDA PRIVATA: Ehy ciao a tutti quest anno devo scegliere se andare all'universita o no. Il fatto è che io voglio andarci anche pk nn ho altri piani ma nn so se sarò all'altezza pk anche se ho una media molto alta (9.5) ho studiato al sud e credo che qui nn sono rigidi e professionali come al nord. Quindi forse anche se qui sono molto brava può darsi che al nord questi miei livelli siano mediocri. Ma anche se dovessi convincermi ad andarci nn so in quale università. Pk i miei nn acconsentirebbero a farmi andare in una qualunque pk pensano che quelle sconosciute e piccole siano una perdita di tempo tipo quelle nella mia regionre (sono d'accordo anch'io).Quindi dovrei andare a una più conosciuta tipo alla Bocconi che è l università che frequenta mia sorella. Ma io nn aspiro a tanto anche pk la mia famiglia nn potrebbe permetterselo e io nn ho intenzione di farli sborsare così tanto. Quindi volevo andare a un uni a costi più contenuti. La facoltà che dovrei intraprendere dovrebbe essere economia e desiderei studiare a Milano con mia sorella. Ho controllato e le uni che mi ispirano particolarmente sono la statale e la bicocca (la cattolica no pk costa troppo).
-Voi sapreste consigliarmi? -Quale costa di meno (considerando che dovrò alloggiare al campus)?
-E vero che c'è una grande differenza tra la scuola del nord e del sud?
-Sarà conveniente andare a Milano (so che li costa molto di più )?
Tenete conto che la mia famiglia ha un isee basso quindi potrò godere delle agevolazioni.
So che forse ho scritto tanto ma ci terrei ad avere una vostra risposta è che questa domanda rimanga privata se possibile. Grazie a tutti.
Ciao, sono al quarto anno di un liceo pedagogico e in classe l'argomento principale è l'università. Diciamo che sono più confusa che altro. Un giorno criminologia, un altro radiologia, un altro ancora me ne vado a lavorare perché l'università non fa per me. Adesso diciamo che mi sono un po' calmata e ho scoperto, parlando anche con i miei amici e parenti che sarei molto portata nel fare Lingue e letterature straniere, ( facoltà che mi affascina taaaaaanto) il fatto che mi preoccupa è che non ho mai studiato lingue, a parte quelle poche ore di inglese a settimana (in cui sono abbastanza brava) ma comunque il livello è molto basso rispetto ad un linguistico... non so che fare tu avresti un consiglio da darmi?
Baci 😘
Baci 😘
#12956
Il 24/11/2017 Argo di 17 anni ha scritto:
Buonasera, esistono delle facoltà di ingegneria triennali in Italia?
#12974
Il 26/11/2017 Argo di 17 anni ha scritto:
Grazie, ma io volevo sapere quali di quelle facoltà sono triennali in ItaliaQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Salve sono Argo, forse vi ricorderete di me, ma volevo sapere se oltre a quella dell'ingegneria aerospaziale nelle scuole di Milano esiste anche la facoltà di ingegneria spaziale❓
#13444
Il 09/01/2018 Argo di 17 anni ha scritto:
Salve, sono sempre io, Argo, e vorrei farvi un'altra domanda riguardante la scuola ma dopo la fine di essa, forse vi ricorderete delle mie domanda sull'ingegneria spaziale e la bioingegneria e quindi oggi vorrei farvi 3 domande:1)Se io facessi l'ingegnere spaziale quanto guadagnerei?
2)Se invece facessi il bioingegnere quanto guadagnerei?
3)Se io volessi prendere sia laurea in ingegneria spaziale e sia la laurea in bioingegneria riuscirei a prendere entrambe le lauree in 3 anni ciascuno per totale di 6 anni e se non fosse così in quanto tempo le prenderei?
Non se voi rispondiate a domande del genere e quindi vi ringrazio lo stesso. Ciao
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione. Sapete dove potrei trovare una lista delle facoltà universitarie, almeno di Genova e Torino?
Grazie in anticipo
Avrei bisogno di un'informazione. Sapete dove potrei trovare una lista delle facoltà universitarie, almeno di Genova e Torino?
Grazie in anticipo