L'angolo della scuola

Domanda

#29602 Il 16/09/2022 Elli03 di 18 anni ha scritto:
Rimando questa domanda perché penso che nn avete risposto e penso che il motivo sia pk nn era nella giusta categoria.
DOMANDA PRIVATA: Ehy ciao a tutti quest anno devo scegliere se andare all'universita o no. Il fatto è che io voglio andarci anche pk nn ho altri piani ma nn so se sarò all'altezza pk anche se ho una media molto alta (9.5) ho studiato al sud e credo che qui nn sono rigidi e professionali come al nord. Quindi forse anche se qui sono molto brava può darsi che al nord questi miei livelli siano mediocri. Ma anche se dovessi convincermi ad andarci nn so in quale università. Pk i miei nn acconsentirebbero a farmi andare in una qualunque pk pensano che quelle sconosciute e piccole siano una perdita di tempo tipo quelle nella mia regionre (sono d'accordo anch'io).Quindi dovrei andare a una più conosciuta tipo alla Bocconi che è l università che frequenta mia sorella. Ma io nn aspiro a tanto anche pk la mia famiglia nn potrebbe permetterselo e io nn ho intenzione di farli sborsare così tanto. Quindi volevo andare a un uni a costi più contenuti. La facoltà che dovrei intraprendere dovrebbe essere economia e desiderei studiare a Milano con mia sorella. Ho controllato e le uni che mi ispirano particolarmente sono la statale e la bicocca (la cattolica no pk costa troppo).
-Voi sapreste consigliarmi? -Quale costa di meno (considerando che dovrò alloggiare al campus)?
-E vero che c'è una grande differenza tra la scuola del nord e del sud?
-Sarà conveniente andare a Milano (so che li costa molto di più )?
Tenete conto che la mia famiglia ha un isee basso quindi potrò godere delle agevolazioni. 
So che forse ho scritto tanto ma ci terrei ad avere una vostra risposta è che questa domanda rimanga privata se possibile. Grazie a tutti.

La mia risposta:

Ciao Elli03!
Eh, già, mi sa che l'hai postata nella rubrica sbagliata, perché io qui non l'ho vista, altrimenti ti avrei risposto ben prima di adesso!

Ti fermo subito perché stai facendo dei ragionamenti sbagliati, probabilmente dovuti al fatto che ne sai poco di ambiente universitario ma anche al fatto che in parole povere non hai la più pallida idea di cosa vuoi fare da grande, quindi cercherò di proporti un ragionamento che possa aiutarti a risolvere questi tuoi dubbi, ma alla fine della storia ogni scelta.

Prima però ti dico alcune cose tipo telegramma:
- moltissimi studenti universitari riescono a mantenersi gli studi, ovviamente devono anche lavorare oltre a studiare, ma se c'è la volontà e la passione per quello che si studia, si riesce a fare.
- ci sono borse di studio e agevolazioni di ogni tipo, specialmente per chi ha buoni voti, non solo di uscita dalla maturità ma anche come media degli esami.
- falsissimo che le piccole Università diano una preparazione minore o scarsa
- falsissimo che possano fare l'Università solo studenti con ottimi voti alle Superiori o che studenti con ottimi voti debbano per forza fare Università di prestigio.

Parto quindi dal chiarirti una cosa che da quello che dici mi sembra che non ti sia chiara: l'Università ti serve per diventare quello che vuoi diventare, non è un passatempo per continuare a studiare ancora un po' in attesa che venga in mente qualche altra cosa o in attesa di trovare lavoro.
L'Università è la "scuola" che ti permette di studiare quello che serve per fare il lavoro dei tuoi sogni, o almeno il lavoro che ti senti portata per fare.

Quindi non puoi scegliere una Facoltà solo in base alla retta, o alla vicinanza a casa, o alla quantità di iscritti che accetta.
Questo è il modo migliore per fare sì che accada quello che hai detto "spendere soldi inutilmente" e aggiungo io, non arrivare da nessuna parte.

Scegliere l'Università, quindi, non è come scegliere una scuola Superiore, che devi guardare le materie e capire se ti piacciono.
L'Università va scelta in base a quello che vuoi diventare: medico, avvocato, geologo, maestro, architetto, programmatore, ingegnere aerospaziale, biologo marino, e ogni altro lavoro che preveda un diploma universitario per poter essere svolto.
Se vuoi fare la commessa non ti servirà una Laurea, ma ad esempio già da vari anni viene richiesta una Laurea almeno di tre anni anche per fare il portalettere, quindi...

Sono infatti moltissime le professioni per le quali si deve per forza completare un corso di Laurea prima di poterle svolgere, perché è previsto un esame di abilitazione e per accedere a questo esame è richiesta la Laurea relativa.
Sono lavori e professioni importanti e ben specifici che per essere svolti hanno bisogno di conoscenze "universitarie" (appunto), cioè di conoscere certi argomenti in modo molto approfondito e specifico.

Insomma, non c'è speranza di poter fare, chessò il veterinario, senza avere una Laurea in Medicina Veterinaria. Senza questa Laurea puoi solo fare assistenza in uno studio veterinario, quindi non potrai visitare, non potrai prescrivere cure o fare esami, formulare diagnosi.

Concludendo, la cosa che dovrai fare nei prossimi mesi, quella a cui dovrai pensare con attenzione, scrupolo e anche una buona dose di coscienza, è chiederti e capire bene cosa vuoi fare nel tuo futuro, quale lavoro vorrai fare, cosa vorresti diventare e a quel punto, solo dopo aver individuato desideri e aspirazioni, andrai in cerca dell'Università, tra le tante che offrono quello specifico piano di studi, quella che è migliore per te come vicinanza a casa, tasse, grandezza.

Le differenze tra le varie Università ci sono ed è inevitabile che sia così ma non è assolutamente vero che tutto ciò che è al nord sia meglio di ciò che è al sud e ci sono le classifiche a tal proposito, ti basterà cercare qualche articolo per farti un'idea, come non è vero che ciò che è grande e famoso sia meglio di ciò che è piccolo e magari molto specifico.

Mi permetto di dirti una ultimissima cosa, tu non sei tua sorella, i tuoi desideri, le tue aspirazioni, le tue preferenze in fatto di studio, sono tue e solamente tue, quindi non devi prendere come punto fermo quello di seguire tua sorella andando nella stessa città o nella stessa Facoltà. Se dovesse succedere, bene, tutto di guadagnato, ma non deve essere il tuo obiettivo.
Anche perché semmai ci fossero agevolazioni per entrambi i figli immatricolati (quando ci andavo io esisteva qualcosa), queste varrebbero indipendentemente dall'Università.

Vivere fuori casa è indubbiamente costoso e le grandi città lo sono sicuramente di più, e questa potrebbe essere una cosa importante da tenere in considerazione quando avrai deciso quale Facoltà vorrai fare (se vorrai proseguire con l'Università, ovviamente! Non è un obbligo!) e avrai più di una Università che propone quel Corso di Laurea che ti interessa.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elli03, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.