L'angolo della scuola

Gli esami orali: struttura, e consigli per non agitarsi

#5029 Il 23/06/2015 @giovy01 di 13 anni ha scritto:
Ciao...scusate il disturbo..Ma tra 3 giorni ho gli esami orali e non sono molto sicura che andrà tutto bene.Quando mi agito non riesco a parlare e ho paura che questo influirà nel mio voto.Potreste darmi qualche dritta o qualche consiglio per stare calma e non agitarmi?
Ah e magari potreste dirmi come si svolgono gli esami orali e come si comportano i prof?
Grazie mille.

La mia risposta:

Ciao!
Gli esami orali non sono difficili come ce li aspettiamo, nella maggior parte dei casi: solitamente, siccome c'è poco tempo, non devi neanche esporre tutta la tesina ma magari solo qualche passaggio o materia. I professori non vogliono metterti a disagio ma al contrario farti stare bene e tranquillizzarti, specialmente se hai studiato tutto l'anno: in fondo, se sei un'alunna brava, che si impegna e si è impegnata a lungo, perché dovrebbero cercare di rovinare i tuoi esami? Non ci sarebbe proprio motivo e ti vogliono sicuramente bene, come ad ogni alunno. Ovviamente se uno va male non lo si mette in difficoltà comunque, però essersi sempre impegnati è un vantaggio.
Inoltre, io credo che tu non abbia avuto questo problema solo adesso ma anche durante il corso dell'anno (anche perché altrimenti non lo sapresti): quindi i professori conoscono la tua indole e il tuo carattere, no? A maggior ragione cercheranno di metterti a tuo agio.
Un'altra cosa che ti vorrei dire è che i professori sanno già benissimo con chi hanno a che fare: se ti sei sempre impegnata, hai studiato, e lo hai dimostrato loro, adesso agli esami si ricorderanno della persona che sei, delle competenze che hai già. Sanno già che hai studiato e conosci gli argomenti dell'anno, oltre a quelli che porti. Quindi, un'altra volta, perché dovrebbero farti domande "cattive"? Volte a che cosa? Non preoccuparti: non succederà questo.
Anche se è difficile, cerca almeno di stare tranquilla mentalmente riguardo a questo: i professori non cercheranno mai di metterti in difficoltà.

La struttura degli esami orali comprende l'esposizione della tua tesina (che come ti ho già detto è solamente una parte, molto spesso, perché non c'è tempo a sufficienza per sentire le tesine di tutti quanti al completo) e talvolta, neanche sempre, una o qualche domanda sul programma. Ma tranquillizzati subito: quando c'è questa domanda, non è MAI su contenuti da ricordare a memoria. Non sarà mai una domanda come "in che giorno c'è stato l'attacco di Pearl Harbor?". Se ti fanno una di queste domande, probabilmente ti agiti molto perché è difficile da ricordare così se non si è ripetuto la mattina stessa o il giorno prima, con tutti quegli argomenti da ripetere, e a maggior ragione con la tua agitazione non ti ricordi niente. Non preoccuparti, non succederà questo. Se ti faranno domande, saranno sempre generali e alle quali puoi sicuramente rispondere se hai studiato durante l'anno. Ad esempio, nonostante tutta l'agitazione che tu possa giustamente avere, penso che sapresti rispondere, se te lo chiedessi così su due piedi, alla domanda "cos'è la Belle Epoque?" oppure "qual è la differenza fra fonti di energia rinnovabili e non?". Questa è la tipologia di domande che ti vengono fatte: domande generali, alle quali, avendo studiato durante l'anno, puoi sempre rispondere anche senza preparazione specifica. Non si tratta di dati imparati a memoria. Vedrai che andrà meglio di quanto ti aspetti.

Mi chiedi qualche dritta per stare calma e non agitarti: credo che pensare a tutto quello che ti ho detto aiuti. Rassicurati: se hai studiato, ancora, hai tutti i requisiti per affrontare l'esame bene, anche con l'ansia e l'agitazione.
Ti dò un consiglio: non dico di non andare nel panico perché questo è difficile se non impossibile, ma cerca di evitare di ripetere nervosamente continuamente. Oggi è il giorno prima dell'esame, e spero tu legga in tempo (era una domanda un po' impegnativa a cui rispondere e mi sono presa tempo per darti una risposta adeguata e che possa aiutarti). Non ripetere tutto il pomeriggio, la sera, e non svegliarti prima domattina per ripetere ancora. Ormai è inutile: ciò che dimostrerai domani sarà quello che hai fatto prima di oggi. Soprattutto, quello che hai fatto durante l'anno. L'esame di domani è solo una formalità, un resoconto. Sanno già con chi hanno a che fare. Ti conoscono per quella che sei.
Prima di entrare, stai tranquilla più che puoi, fai un bel respiro, pensa a tutto quello che ti ho detto, e abbi più fiducia in te stessa. Immaginati di darti da sola un abbraccio. Se hai lavorato, e penso di sì, questo è solo un resoconto. Immaginatelo come l'ultimo di una serie di esami, per i quali non ti agitavi perché non pensavi lo fossero, durante l'anno.

Se vuoi leggi anche qui:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta4875.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2896.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta3461.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2872.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2888.html

Tanti auguri e un abbraccione! Ti penserò con affetto domani così non sarai sola.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per @giovy01, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.