L'angolo della scuola

Come stare attenti?

#2247 Il 02/04/2014 Sofia di 11 anni ha scritto:
Ciao io sono sofia...Io ho un probblema a scuola che mi da molto fastidio anche a me: non riesco a stare attenta.Come posso fare?

La mia risposta:

Ciao Sofia! :)
Mi fa molto piacere la tua domanda perché sarà utile a molte altre persone.
Devi sapere che anche io avevo questo problema fino all'anno scorso. Ed è vero che è un problema fastidioso: magari uno arriva a scuola con l'intenzione reale di stare attento, di seguire, di capire bene, ma non ci riesce proprio. Ho un ottimo consiglio per te: prendere appunti.
Ora, non so se sei in prima media o in un'altra classe.
Io sono in terza media e la cosa mi riesce benissimo.
Ti faccio l'esempio di storia: i professori quando spiegano mettono in evidenza certi concetti, magari fanno collegamenti con fatti di attualità. Scrivendo tutti i ragionamenti che non sono scritti sul libro, anche la cosa più minuscola, anche una specificazione che può non essere necessaria ma servire io rimango attenta. Si crea anche una sorta di interesse verso la lezione: "ah, davvero?" "e dopo?" "e perché?". Con il bisogno di scrivere impari anche a scrivere determinati nomi, ad esempio il filosofo Nietzsche, che non ci crederai ma si pronuncia Nice e ho chiesto tante volte alla mia professoressa di dettarmelo…
Alleni la tua capacità di scrittura, la tua VELOCITA' di scrittura, la tua mente, e i professori se ne accorgono. E' una nota di merito, sai, vedere un alunno attento, che scrive e che memorizza piuttosto a guardare solo l'insegnante senza evidente interesse. Non solo: naturalmente, quando scrivi, quando stai molto attento ti sorgono delle domande. Domande molto specifiche, magari, cose che non hai capito perfettamente: alza la mano e chiedi. Fa piacere ai professori vedere un alunno attento, come ti ho già detto, e fa bene a te per la tua mente e per sapere.
Scrivere sul quaderno o sul libro? Io per storia uso il libro ma è solo perché così mi posso ricollegare e mentre lei parla io leggo il testo, così ad esempio cerchio una data, faccio una freccetta e aggiungo un altro avvenimento, o sottolineo i concetti importanti e ne aggiungo altri etc. L'importante è che quando vai a studiare leggi bene tutti gli appunti.

Questo è il mio consiglio. Non è l'unico, però. Tante persone hanno il tuo stesso problema, o spero avevano, e hanno scritto a noi. Ti elenco le risposte che ti possono essere utili:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta180.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1858.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1720.html
Guarda anche in tutta la sezione nel caso ti sia utile:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/metodo_di_studio/

Spero di averti aiutata. Ciao! :)

Delia

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.