L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Perché i bambini non dovrebbero interessarsi alla politica?
#9023 Il 14/11/2016 Gianluca di 10 anni ha scritto:
Ciao sono Asja ed ho 13 anni. Si stanno sempre di più avvicinando le preiscrizioni alle scuole superiori ed io ho parecchi problemi. Vorrei fare il liceo scientifico perchè adoro studiare di tutto e trovo molto affascinante impare sempre ogni giorno cose nuove. Il problema è che nessuno della mia scuola ci va e tutti preferiscono l'istituto tecnico. I miei compagni disprezzano il liceo e per questo delle volte mi prendono in giro o mi isolano completamente (tranne alcune mie compagne). Dicono (del liceo) che studi troppo e che alla fine ti ritrovi anche disoccupata. E dicono che l'istituto tecnico è la miglior scuola in assoluto. Secondo voi un ragazzo uscito dal liceo cosa puó avere in più di uno uscito dall'istituto tecnico? Grazie
Complemento di specificazione, denominazione e argomento
#9026 Il 14/11/2016 Lino di 15 anni ha scritto:Io = soggetto
ho accolto = predicato verbale
la notizia = complemento oggetto
della partenza = questo non capisco se sia complemento di argomento o di specificazione??
degli zii = complemento di specificazione
E ancora, scusatemi, non ho capito bene la differenza tra il complemento di specificazione e quello di denominazione: per esempio, se dico "Quello è il bosco di Le Navette" di Le Navette è complemento di denominazione, giusto? O è di specificazione?
Poi il complemento di scopo o fine può essere espresso da un verbo? per esempio: "Vado in Germania PER STUDIARE il tedesco", per studiare può essere complemento di scopo??
Grazie tante per il vostro aiuto!!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Diritti dei bambini e dei minori nella Costituzione italiana
#9027 Il 14/11/2016 miki di 20 anni ha scritto:Suo in analisi logica: attributo o complemento di specificazione?
#9028 Il 14/11/2016 Lino di 15 anni ha scritto:Luca = soggetto
chiamò = predicato verbale
suo figlio Luca = complemento oggetto + attributo (suo) + apposizione (figlio)...è giusto analizzato così?? O devo forse mettere suo = di lui = complemento di specificazione?? Quando in una frase trovo per es. "Suo marito/Sua zia" il suo devo mettere di lui/di lei = complemento di specificazione o metto semplicemente attributo??
Grazie di cuore per l'aiuto che mi dà!! Buona serata!!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Scusa per la domanda banale ma quali sono i fiumi di Spagna
Come collego la matematica con il teatro, per la tesina per la terza media?
Ciao.cosa dovrei fare per diventare avvocato? Che Liceo scegliere?
Ho appena iniziato l'analisi del periodo ma nn riesco a capire come posso ffare se ho una frase a dividerla in proposizioni.
Mi serve una mano con degli esempi grazie 😊.
Mi serve una mano con degli esempi grazie 😊.
Salve a tutti.Frequento il quarto anno del liceo.Vorrei intraprendere un corso universitario in ambito medico-sanitario,in particolare sono attratta dalle figure medico e infermiere.Però non saprei quale scegliere perché da una parte vorrei essere una strumentista e affiancare il chirurgo e tutta l'equipe e dall'altra un medico anestesista.E vorrei inoltre sapere quali sono i requisiti (anche fisici) da avere per poter esercitare queste bellissime professioni.Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao, i miei professori danno troppi compiti e fanno troppe verifiche e io non riesco a studiare cosa posso fare ?
#9038
Il 15/11/2016 Mila di 11 anni ha scritto:
Ciò mi chiamo michelle e vorrei un aiuto per trovare delle idee per proporre alla classe io sono il prima media ma non sono sicura di farlo anche se tutti mi dicono di farlo mi potete aiutare?Analisi logica della frase "Anna era preoccupata per la scomparsa del cane"
#9040 Il 16/11/2016 Lisa di 16 anni ha scritto:La frase è: "Anna era preoccupata per la scomparsa del cane"
Anna = soggetto
era preoccupata = predicato nominale, è giusto??
per la scomparsa = compl. causa
del cane = compl. specificazione
Sono indecisa se "era preoccupata" è predicato nominale o verbale!! Io credo nominale perchè preoccupata è un aggettivo in questo caso, giusto??
Aiutatemi grazie!!
Complemento di causa "è stato premiato per la ricerca scientifica"
#9041 Il 16/11/2016 Lisa di 16 anni ha scritto:
Ho una proposizione e non riesco a trovare la principale! La frase è: ...se tu non sia troppo raffreddato per uscire stasera.
Grazie
Grazie