L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!





Riordina le 19546 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#14106 Il 27/02/2018 MariaSole di 17 anni ha scritto:
Ok , grazie intendevo il Greco Moderno....vabbé grazieeeeeee

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Metodo di studio di storia e filosofia

#14215 Il 05/03/2018 Erika di 17 anni ha scritto:
Buonasera volevo parlarvi di un mio “problema”.
In pratica in questi giorni sto studiando per recuperare due materie: storia e filosofia. Il problema è che sto tantissimo tempo su una pagina e non so come fare. Oggi sono stata 2 ore e mezza per studiare 10 pagine e me ne mancano ancora altre. Volevo aiuto su come diminuire i tempi perché anche ieri sono stata 3 ore per studiare 15 pagine di filosofia e mi sembra un tantino esagerato. Ho provato a leggere varie cose su internet ma niente.
Se volete sapere come studio ora ve lo spiego:
Inizio con il sottolineare le cose più importanti, poi ripeto il paragrafo e fin quando non lo so senza guardare non vado avanti. Pur facendo così, una sbirciatina al libro devo darla altrimenti non riesco a continuare. Sono in panico uff. Comunque faccio il 3 superiore.

leggi la risposta »

Facoltà universitarie a Genova e Torino

#14556 Il 02/04/2018 Arya di 17 anni ha scritto:
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione. Sapete dove potrei trovare una lista delle facoltà universitarie, almeno di Genova e Torino?
Grazie in anticipo

leggi la risposta »
#14679 Il 12/04/2018 Anna❤️ di 17 anni ha scritto:
La differenza tra tempo storico e tempo principale in latino.

leggi la risposta »
#14825 Il 25/04/2018 Gabriele di 17 anni ha scritto:
Salve, vorrei fare la tesina sull acqua sorgente di vita. Come posso collegare francese, inglese, diritto, economia politica e aziendale? Grazie per la attenzione aspetto un vostro suggerimento

leggi la risposta »

Nome astratto di faticare

#15012 Il 09/05/2018 Mary di 17 anni ha scritto:
Nome astratto di faticare

leggi la risposta »
#15139 Il 18/05/2018 Erika di 17 anni ha scritto:
Ciao a tutti, so che forse non è il sito giusto ma non so più dove trovare consigli o informazioni utili. In teoria oggi ho comprato un nuovo clarinetto, il Buffet E13 e, dopo averlo montato, il barilotto non si staccava più dal pezzo superiore (non il becco ma l’altro). Sono impanicata e non so come fare? C’è qualche clarinettista che potrebbe darmi consigli tra di voi? Oppure conoscete qualche forum dedicato al clarinetto o agli strumenti in generale? Vi prego aiuto sto per avere delle crisi 😂😂

leggi la risposta »
#15317 Il 01/06/2018 Bih di 17 anni ha scritto:
Il prossimo anno ho la maturità ma non ho ben capito (nonostante tutte le mie ricerche e le spiegazioni della prof) come si svolgerà l'esame secondo il nuovo ordinamento.
Potreste spiegarmelo? Grazie :)

leggi la risposta »

Informazioni generali sul conservatorio

#15435 Il 12/06/2018 Paola di 17 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, non so se sono nel sito giusto però tentar non nuoce :)
Frequento il 3 anno di liceo musicale e suono sax (primo strumento) e pianoforte (secondi strumento).
Il pianoforte, avendo iniziato a suonarlo tre anni fa, non so suonarlo da Dio...è ovvio che se mi dai uno spartito riesco a suonarlo però ci vuole un bel po’ di tempo per farlo senza interruzioni e senza errori.
L’anno prossim (in 5) ho intenzione di iscrivermi al conservatorio ma ho sentito di una nuova riforma ovvero che, per entrare in conservatorio, devi saper suonare bene il pianoforte (oltre allo strumento con il quale vuoi entrare). È vero? Sapete qualcosa su  questa nuova riforma? Penso che il conservatorio allora posso anche dimenticarlo... :(
Inoltre quanti anni si fanno di sax? E quanti di clarinetto e percussioni? (Suono anche il clarinetto e la batteria). Quanti anni ci vogliono per insegnare nelle scuole? Avendo fatto il liceo musicale, posso passare direttamente agli accademici? (Saltando i preaccademici). Negli accademici si fanno anche composizione, storia della musica ecc?
Scusate per le tante domande e grazie mille per quando mi risponderete

leggi la risposta »

Esame di maturità

#15523 Il 01/07/2018 Bih di 17 anni ha scritto:
ti ringrazio molto per la risposta!
Volevo chiederti, se hai tempo per rispondermi, sapresti spiegarmi un po l'esame come funziona
Mi vanno benissimo anche dei link, ma magari approfonditi riguardo la maturità in generale
E poi avrei un'altra domanda ma lo scritto di matematica non c'è? C'è solo lo scritto di italiano e la seconda prova? (Togliendo ovviamente la terza prova)
E secondo la tua opinione personale dovrei iniziare a farmi un'idea sul tema della mia tesina sin dalla'inizio dell'anno scolastico? Oppure posso iniziare come per l'esame delle medie verso aprile?
Grazie anticipatamente

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#15539 Il 09/07/2018 Marti di 17 anni ha scritto:
Ciao, a settembre dovrò fare il quarto superiore e non ho ancora idea di cosa fare dopo la fine del liceo. Lo so che è un po’ presto per pensarci ma il tempo passa e vorrei avere le idee chiare già da ora (o almeno voglio iniziare a chiarirle 😂).
Voglio lavorare però ci tengo anche ad avere una laurea o ad entrare in conservatorio. Potete consigliarmi le università che danno più opportunità lavorative? Grazie mille

leggi la risposta »

Nuovo esame di maturità

#15595 Il 31/07/2018 Bih di 17 anni ha scritto:
Ma nella tesina di maturità devo collegare tutte le materie come in quella delle medie? oppure posso collegarne solo una parte?
Grazie mille se risponderete!

leggi la risposta »
#16003 Il 02/10/2018 giorgia di 17 anni ha scritto:
ho un problema non riesco a risolvere un problema non lo capisco mi potreste aiutare

leggi la risposta »

Metodo di studio

#16005 Il 02/10/2018 Erika di 17 anni ha scritto:
Buonasera...ho bisogno di un aiuto per migliorare il mio metodo di studio. Sono in quarto superiore e quest’anno, appena tornati dalle vacanze, il professore ci ha caricato di compiti di storia (in meno di un mese di scuola abbiamo fatto già 60 pagine). Il problema è che non riesco a seguire questi ritmi perché, uscendo di casa alle 6:30 di mattina e ritornando alle 15:30, il pomeriggio non riesco a concentrarmi bene sullo studio (a causa della stanchezza) e perdo tantissimo tempo in cose inutili. Di solito leggo, sottolineo e chiudo il libro perché non riesco a continuare. Mi ricordo le cose fino alla sera ma poi la mattina è come se non avessi fatto nulla (e questo è anche colpa mia...come pretendo di ricordarmi le cose dopo una-due letture scarse?).
Volevo un aiuto per sapere come ottimizzare il mio studio e ricordarmi tutte queste pagine di storia a lungo termine...senza perdere tempo in cose inutili.
Grazie mille

leggi la risposta »
#16684 Il 04/12/2018 Giuxa di 17 anni ha scritto:
Ciao. Di storia potresti parlare di un qualcosa che avvenga tra il 1859 e il 1930, il periodo di vita di doyle. Poi potresti fare l inghilterra per geografia.
La vita di doyle in inglese che non dovrebbe essere troppo difficile. In letteratura scegli il tuo romanzo con sherlock preferito. In scienze magari il fumo. In musica il violino. E se non è troppo forzato doyle ha scritto un articolo sulle olimpiadi, che potresti portare in ginnastica

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - > - »