L'angolo della scuola

Informazioni generali sul conservatorio

#15435 Il 12/06/2018 Paola di 17 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, non so se sono nel sito giusto però tentar non nuoce :)
Frequento il 3 anno di liceo musicale e suono sax (primo strumento) e pianoforte (secondi strumento).
Il pianoforte, avendo iniziato a suonarlo tre anni fa, non so suonarlo da Dio...è ovvio che se mi dai uno spartito riesco a suonarlo però ci vuole un bel po’ di tempo per farlo senza interruzioni e senza errori.
L’anno prossim (in 5) ho intenzione di iscrivermi al conservatorio ma ho sentito di una nuova riforma ovvero che, per entrare in conservatorio, devi saper suonare bene il pianoforte (oltre allo strumento con il quale vuoi entrare). È vero? Sapete qualcosa su  questa nuova riforma? Penso che il conservatorio allora posso anche dimenticarlo... :(
Inoltre quanti anni si fanno di sax? E quanti di clarinetto e percussioni? (Suono anche il clarinetto e la batteria). Quanti anni ci vogliono per insegnare nelle scuole? Avendo fatto il liceo musicale, posso passare direttamente agli accademici? (Saltando i preaccademici). Negli accademici si fanno anche composizione, storia della musica ecc?
Scusate per le tante domande e grazie mille per quando mi risponderete

La mia risposta:

Ciao Paola,
non sono esperta di riforme del conservatorio però lo frequento da tre anni, quindi penso di poterti essere d'aiuto in qualche modo :)

Innanzitutto, il senso del liceo musicale sarebbe proprio quello di passare subito all'accademico dopo. Al conservatorio, come hai scritto, attualmente ci sono due tipi di corsi: preaccademico, che corrisponderebbe in un certo senso alle "scuole superiori della musica" (appunto il liceo musicale), dove ricevi una formazione di base, e l'accademico, che invece è il livello universitario e quindi ovviamente gli esami per entrare sono più difficili e presuppongono che tu abbia già una formazione se non molto approfondita almeno solida.
A quanto pare in questi anni ci saranno delle riforme che eliminano il preaccademico, ma se il conservatorio al quale vorresti andare continua ad offrire questa possibilità, e tu (giustamente e comprensibilmente) non ti senti ancora abbastanza sicura per sostenere un corso universitario, ti consiglio di scegliere il preaccademico.

Ora, venendo alla tua domanda, credo che sia necessario saper suonare bene il pianoforte solo per accedere al corso accademico. Nel preaccademico si studia proprio pianoforte complementare quindi si parte dal presupposto che tu non sappia suonare bene il pianoforte. Anche per questo ti consiglierei il preaccademico.

Per quanto riguarda i piani di studio, se vai sul sito del conservatorio che vorresti frequentare o se per esempio telefoni alla segreteria sicuramente ti saranno fornite informazioni dettagliate. In ogni caso, non credo che se scegli il corso di sax studierai anche clarinetto e batteria, a meno che non ti iscriva a più corsi diversi (cosa che per i primi anni francamente ti sconsiglio, perché se vuoi farlo davvero bene sarà un carico di studio non indifferente già all'inizio, magari non tanto il primo anno ma quando ti si aggiungono i vari corsi complementari sì).

Nei corsi al conservatorio si approfondisce ovviamente il proprio strumento principale (nel tuo caso il sax se scegli il corso di sax) e poi le materie complementari sono pianoforte, canto corale, storia della musica, solfeggio e nell'accademico qualche altra a scelta, ma di solito non si discostano troppo dallo strumento principale. Quindi insomma non so se ti troverai a studiare percussioni se scegli il sax.

Per quanto riguarda l'insegnamento, non so sinceramente dove trovare informazioni da offrirti e non vorrei indirizzarti in modo scorretto.

Riguardo alla tua altra domanda, negli accademici si fa anche composizione ("tecniche di composizione"), ma non so se sia per tutti i corsi e comunque non è approfondito come il vero corso di composizione, è semplicemente un corso complementare che ti dà un po' l'idea di ciò che può significare studiare composizione.
Storia della musica invece è una materia obbligatoria credo per tutti, e si studia sicuramente nel preaccademico, non so se si riprenda anche all'accademico. Comunque ti ripeto che puoi trovare facilmente i piani di studio dettagliati se fai una ricerca.

Volendo puoi provare a fare l'esame per l'accademico e il tuo liceo dovrebbe averti preparato a ciò, informati bene su quali siano i programmi d'esame, ma in caso non ti sentissi al 101% sicura ti consiglio il preaccademico: in musica non c'è niente di peggio di costruire su basi poco solide, ti sentirai sempre insicura e può darsi anche che sarai costretta a retrocedere quando avrai già iniziato gli studi da un bel po'. Non c'è nulla di cui vergognarsi se non ti senti sicura su tutto ciò che è il programma d'esame. Prendi una decisione ponderata e andrà tutto bene.

Auguri per i tuoi studi!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #musica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Paola, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.