L'angolo della scuola

Metodo di studio di storia e filosofia

#14215 Il 05/03/2018 Erika di 17 anni ha scritto:
Buonasera volevo parlarvi di un mio “problema”.
In pratica in questi giorni sto studiando per recuperare due materie: storia e filosofia. Il problema è che sto tantissimo tempo su una pagina e non so come fare. Oggi sono stata 2 ore e mezza per studiare 10 pagine e me ne mancano ancora altre. Volevo aiuto su come diminuire i tempi perché anche ieri sono stata 3 ore per studiare 15 pagine di filosofia e mi sembra un tantino esagerato. Ho provato a leggere varie cose su internet ma niente.
Se volete sapere come studio ora ve lo spiego:
Inizio con il sottolineare le cose più importanti, poi ripeto il paragrafo e fin quando non lo so senza guardare non vado avanti. Pur facendo così, una sbirciatina al libro devo darla altrimenti non riesco a continuare. Sono in panico uff. Comunque faccio il 3 superiore.

La mia risposta:

Ciao!

La cosa importante in storia e filosofia è capire i concetti. Sono due materie che richiedono una particolare attenzione per poter apprendere le nozioni... Sicura di non limitarti a ripetere mnemonicamente quello che leggi? Una volta infatti capito il concetto poi ti resterà impresso; parlo in questo caso soprattutto di filosofia, per storia ahimè c'è poco da fare... Molte cose sono da impararsi a memoria. Se hai difficoltà con qualche argomento in particolare scrivici quale e proveremo ad aiutarti.

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #metododistudio

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Erika, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #14215 Questa domanda
  • #14280 domanda del 09/03/2018 inviata da Marilyn