L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
#25274
Il 06/12/2020 Alice di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, io sono Alice e quest'anno sto facendo la seconda superiore di un liceo scientifico internazionale con metà delle materie in inglese.Solo che ho un problema, la scuola mi piace però non riesco ad essere felice di questa scelta, ho pensato a lungo se cambiare scuola oppure no. Però non sono ancora riuscita ad arrivare ad una conclusione, forse é perché con i professori e la classe mi trovo bene e mi dispiace andare via per fare una scuola che non so nemmeno se mi piacerà o no.
Sono in una situazione in cui non so proprio cosa fare, però da quando ci penso non riesco più ad impegnarmi come si deve con lo studio ed i compiti. Vado ancora bene, però non ho più la motivazione di stare qui.
Scusate se ho scritto molto, però ci terrei tanto se mi potreste dare un consiglio.
#25295
Il 08/12/2020 Alice di 15 anni ha scritto:
Mentre stavo scrivendo la risposta mi è saltata la corrente quindi la sto riscrivendo, quindi se l'altra è arrivata potete anche non leggerla. Innanzi tutto grazie per avermi risposto, ne sono davvero felice. Penso che ci proverò, anche se con la gramatica non sono molto brava, però mi piace molto scrivere. In realtà non so se sia stanchezza mentale o no, solo che ogni giorno sono triste senza neanche sapere il perché e penso a molte cose tra cui anche alla scuola, però dopo un po' che ci penso non so più cosa fare nel senso che non riesco a trovare una soluzione e quindi divento ancora più triste. A scuola però vado abbastanza bene, anche se forse dovrei organizzarmi meglio, però ho la media dell'otto quindi credo che non sia così male. Anzi in realtà mi piacerebbe avere voti anche più alti se ci riuscissi, solo che ho paura che se resto qui non sia la scelta giusta. Forse sono solo io che lo penso, però è come se non riuscissi a cambiare questa idea e mi sento quasi persa perché non riesco a capire come risolvere questo, visto che non è molto bello essere così. Il problema di questo è che mi capita anche se è stata una bella giornata e non ho nessun motivo per essere triste, perché i miei professori sono tutti molto bravi ed io vado abbastanza bene in quasi tutte le materie tranne inglese, biologia e chimica dove anche se i prof sono bravi io non riesco a capire nel modo in cui spiegano, quindi studio da sola a casa. Forse ho solo bisogno di una risposta ai miei pensieri... Volevo solo aggiungere questo perché ora il quadro generale è più completo, inoltre se riusciste a darmi un consiglio anche dopo aver letto ciò ne sarei davvero felice perché probabilmente mi sentrei meglio.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#25415
Il 18/12/2020 Galaxy di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno vorrei cambiare scuola però il programma che sto facendo é quasi totalmente diverso da uno tradizionale. Ora frequento un liceo scienze applicate e pensavo di cambiare per andare in un altro liceo come questo ma tradizionale oppure anche in un ITI informatico.Però se cambiassi scuola dovrei recuperare almeno 5 materie, quindi ho pensato di ricominciare la prima o la seconda in una di quelle scuole. Se non sono bocciata é possibile ricominciare la scuola oppure devo fare gli esami integrativi?
#25490
Il 31/12/2020 Alice di 15 anni ha scritto:
Volevo ringraziarti, perché da quando ho cominciato a scrivere un diario mi sento meglio. Perché posso "riordinare" ciò che penso in modo concreto e non solo nella mia mente. Quindi ho capito che in futuro farò ingegneria informatica e probabilmente cambierò scuola per poterlo realizzare, perché mi sento meglio se so che sto facendo qualcosa di cui sono sicura.
Grazie davvero :D (ora devo solo capire come organizzare meglio lo studio, perché mi riduco sempre all'ultimo, però nonostante ciò ho voti alti. Quindi vorrei vedere quanto potrebbero migliorare studiando volta per volta XD)
#25565
Il 07/01/2021 Lamborghini di 15 anni ha scritto:
Nella frase: " mi hanno spedito un grosso pacco " ;Hanno spedito é il predicato verbale;
Un grosso pacco é il complemento oggetto + attibuto;
Ma la particella " mi " cos'é ???
So' solo che significa a me.
Credo sia il soggetto, confermatemelo perfavore.
Grazie a tutti per la collaborazione.
#25574
Il 08/01/2021 Elisa di 15 anni ha scritto:
Ora sono ancora in seconda superiore, però spesso ho provato ad immaginare cosa volessi fare un futuro. All'inizio volevo fare l'astronauta, anche se l'unico scopo era quello di andare nello spazio e se l'avessi raggiunto poi non avrei più avuto un obiettivo. Quindi ho pensato che non fosse la scelta migliore anche se l'astronomia mi piace ancora. Poi però visto che mi piace molto anche l'informatica, soprattutto capire come sono fatti i computer ed il "mondo digitale" ho deciso che magari potrei fare ingegneria informatica all'università.Adesso però non so quale scuola potrebbe preparare meglio in questa facoltà, premetto che frequento un liceo scientifico però ora sono indecisa se cambiare e fare un istituto tecnico informatico che mi potrebbe preparare meglio. Potrebbe essere una giusta scelta oppure é meglio se resto qui?
Grazie e buon weekend :D
L'altezza di un triangolo misura 115 cm che corrisponde ai 5 settimi della base. Calcola l'area del triangolo.
Scusatemi mi potete aiutare con questo problemino grazie in anticipo.
Scusatemi mi potete aiutare con questo problemino grazie in anticipo.
Tesina su Sherlock Holmes, collegamento di francese
#25724 Il 20/01/2021 angela di 15 anni ha scritto:
#25747
Il 23/01/2021 angela di 15 anni ha scritto:
dovrei fare la tesina di terza media su sherlock holmes, ma non riesco a trovare nessun collegamento con Francese, potreste aiutarmi?
#25859
Il 04/02/2021 Sara di 15 anni ha scritto:
Differenza tra complemento di denominazione e apposizione
#25950
Il 16/02/2021 Fraa di 15 anni ha scritto:
Avrei bisogno di un consiglio. Io frequento la seconda liceo scientifico e la prossima settimana ho molte interrogazioni insieme, solitamente studio volta per volta ma questa volta non ci sono riuscita. Sarebbe possibile studiare, bene, una sessantina di pagine in un weekend se mi impegnassi molto?Grazie mille in anticipo, Francesca.
#25969
Il 18/02/2021 Luigi di 15 anni ha scritto:
Quali proprietà hanno due angoli consecutivi? Riflessiva, simmetrica o antiriflessive
Cosa è “tutti” in analisi grammaticale?
#26043
Il 28/02/2021 Noemi di 15 anni ha scritto:
Ciao, sono in prima scientifico. È molto difficile, sto prendendo molte insufficienze e sto avendo molte crisi. Io ho sempre avuto la media dell'8, mi aspettavo ovviamente di scendere un po', ma non così drasticamente. Sto davvero male. Avete qualche consiglio?