L'angolo della scuola

Domanda

#25950 Il 16/02/2021 Fraa di 15 anni ha scritto:
Avrei bisogno di un consiglio. Io frequento la seconda liceo scientifico e la prossima settimana ho molte interrogazioni insieme, solitamente studio volta per volta ma questa volta non ci sono riuscita. Sarebbe possibile studiare, bene, una sessantina di pagine in un weekend se mi impegnassi molto?
Grazie mille in anticipo, Francesca.

La mia risposta:

Ciao Fraa, è veramente difficile riuscire a preparare tante cose bene assieme e se devi anche studiare le cose "da capo" è davvero una bella impresa. Sarebbe sempre meglio rimanere al passo col programma, in questo modo si diluisce la fatica e c'è modo di colmare le lacune chiedendo agli insegnanti già il giorno dopo o al limite ai compagni...

Però non c'è nulla di impossibile, tutto sta a te e all'impegno che riuscirai a metterci.
Di sicuro dovrai darti una tabella di marcia e evitare ogni possibile distrazione e rinvio, quindi dovrai letteralmente dimenticarti di avere un cellulare e andare a guardarlo solo dopo una sessione fatta bene di studio. Dovrai massimizzare le ore a disposizione cercando di suddividere al meglio le varie cose da ripassare senza rischiare di ritrovarti con tutta la roba da ripassare il giorno dopo.

Io ho avuto una sola esperienza di più "verifiche" in uno stesso giorno, 1 scritto di recupero, 1 orale e una verifica programmata e tutto solo perché reduce da una assenza di vari giorni. I prof non potevano fare diversamente ma per gli altri ho chiesto di rinviare, quando possibile.
Capita a tutti prima o poi, mettiti di impegno e cerca di fare il meglio che puoi

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Fraa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.