Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#937
Il
05/01/2018 Mario di
56 anni ha scritto:
Ciao don nereo volevo sapere se si puo unire in matrimonio due cugini fogli di fratello e di sorella .Grazie della vostra risposta.
#935
Il
30/12/2017 sara di
14 anni ha scritto:
ero molto fedele qualche anno fa,ma adesso la mia fede sta scomparendo..non perché in questo periodo la maggior parte dei ragazzi non crede, sono proprio io che sono piena di dubbi.Mi sembra tutto una grande fantasia, un qualcosa di inventato per dare spiegazioni a cose che ora non possiamo sapere.La mia paura più grande è la morte: l'esistenza del paradiso,dell'inferno o purgatorio mi sembrano concetti fantastici e irreali utilizzati solamente per consolare l'uomo e confortarlo illudendolo.Io non sono fondamentale per il mondo, che senso ha vivere? Dopo anni che morirò nessuno si ricorderà di me e della mia esistenza,è tutto così triste.A cosa andiamo in contro? Sinceramente credo più che saremo destinati a decomporci per sempre.Il per sempre mi fa angoscia e paura..è impossibile da immaginare, pensare che non esisterò più PER SEMPRE mette davvero ansia.E' difficile per me riuscire a crederci. Passare da una realtà così concreta, piena di tecnologie e sviluppi a un qualcosa di immaginario come la vita dopo la morte.
#934
Il
28/12/2017 Federico di
38 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,le vorrei fare una domanda.Sto leggendo un testo indiano"La Bhagavad Ghita",in cui s'afferma che Dio s'è incarnato più di 5000 in Sri Krsna in India appuntoMa perchè quindio s'è incarnato più volte,non solo in Gesù vedi anche Budda?Grazie
Le auguro un buon anno,e la ringrazio per l'attenzione.
Federico
#928
Il
20/12/2017 Ema di
15 anni ha scritto:
Domanda privata
#927
Il
16/12/2017 Esther di
7 anni ha scritto:
CIAO,IO SONO SATANISTA,MI HANNO FATTA CRESCERE CON SATANA.. CI GODO CHE GESÙ É MORTO
#926
Il
14/12/2017 asia di
13 anni ha scritto:
ciao don nereo stavo per farti una domanda e ho letto che sei uno scout lo sai che lo sono anche io.
anche se questo non centra con quello che ti voglio chiedere,
io sto per fare una gita scolastica andrermo alla sinagoga, io sono cristiana e lo so che magari questa domanda potrebbe sembrare stupida ma io sono seria, non è possibile che Dio pensi che io lo tradisca andando lì?
grazie in anticipo
asia:)
#925
Il
14/12/2017 Francylovers di
11 anni ha scritto:
Dio ha detto che non c'è nessun possesso.....allora perchè nei 10 comandamenti c'è scritto "non desiderare la roba d'altri"?
#924
Il
10/12/2017 Luca di
16 anni ha scritto:
Caro Don Nereo vi volevo porre una domanda, sulla morte di Totò Riina, é giusto gioire per la morte di un altra persona, in questo caso una persona che ha fatto del male?
#923
Il
05/12/2017 Sabrina di
17 anni ha scritto:
Domanda privata
#920
Il
30/11/2017 Ester di
18 anni ha scritto:
Da dove è nato DIO ?
Perché Gesù è morto in croce? 🙁
#919
Il
30/11/2017 giovanna di
56 anni ha scritto:
Buon giorno don Nereo, ho un grosso problema. Da qualche anno mi sembra di aver perso la fede. Vado a messa, ma lavoro in un ambiente legato al mondo cattolico e questo non mi aiuta. mi hanno detto che devo parlare con un prete. Cosa posso fare? Sono amaraggiata. Giovanna
#917
Il
26/11/2017 Mario di
72 anni ha scritto:
Troppo spesso vedo video postati su Facebook in cui alcuni sacerdoti usano il tempio di Dio come scena in cui lanciarsi ad esibizioni canore di canzonette oppure come proscenio di balli sfrenati, nel corso o meno di matrimoni o altri riti religiosi.Resto interdetto perchè la solennità di un rito religioso ed il sacrificio di Cristo sulla croce a cui questo si richiama nonchè il fatto di trovarsi in un edificio consacrato, dovrebbero escludere qualsiasi manifestazione che non sia in linea con la funzione primaria della Chiesa che è quella di unire nella preghiera l'umano e il divino.
Dio ci insegna che vuole essere cercato nel silenzio e con il cuore ,pertanto credo che il messaggio che viene lanciato verso i fedeli non è in linea con gli insegnamenti di Cristo che non andava certo a ballare o a cantare per le piazze.
Ancora più perverso mi appare questa ,oserei dire profanazione,quando a farla è chi ha scelto di uniformarsi alla figura di Cristo, scegliendo l'abito talare, espressione di moralità, ed esempio di ben altra religiosità che non quella offerta ai fedeli,anche se una certa frangia di persone use a vivere più nel mondo e per il mondo, forse approveranno questo aspetto festaiolo e avviato al profano.
E' forse bigottismo considerare la Fede qualcosa di ben più serio rispetto a quello che ritengo estraneo alla religiosità?
Aspetto una sua risposta.
#915
Il
25/11/2017 M di
15 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo
Quest'estate un parroco mi ha detto che i nostri angeli stanno sulla sinistra mentre i vostri (intemdo di voi parroci) stanno a destra...io ci credo, è davvero impressionante ma...mi chiedevo...da dove nasce questa cosa?
Grazie :)
#913
Il
23/11/2017 Danielino di
6 anni ha scritto:
Mio padre continua a dire parolacie contro dio anche quando quela volta gli e caduto il bicchire dal tavolo o quando mamma andava in macelleria o quando viene il signore che pulisce la mia casa. dice sempre che io sono un animale e quando dico che non e vero lui dice parolocccie a san gennaro e san micele. come faccio a fare capire al mio papa che ho ragione. io triste
#912
Il
11/11/2017 luca di
39 anni ha scritto:
Con chi ha scommesso DIO che Giobbe gli sarebbe rimasto fedele