Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#620 Il 23/09/2015 marina di 12 anni ha scritto:
Non ti ho mai scritta,avrei una domanda :ma quale dio e quello vero di tutte le religioni?: oppure forse ci sono tutti i dii ?

La mia risposta:

Ciao, Marina. Le tre grandi religioni monoteiste, cioè che credono che ci sia un solo dio, adorano lo stesso Dio, naturalmente chiamandolo nella loro lingua con nome diverso. Però ogni religione lo conosce in MODO diverso, per come si è rivelato nel mondo ebraico, dei cristiani (Gesù), dei musulmani. Dio stesso si è rivelato agli uomini: per gli ebrei, attraverso Mosè e i profeti; per i cristiani,come gli ebrei ma soprattutto in Gesù come lo stesso figlio di Dio; per i musulmani, attraverso Maometto. Sicchè poi ognuna di queste tre lo onora in modo diverso, anche se è sempre lo stesso unico Dio, creatore e signore dell'universo.
Tante altre religioni, specialmente orientali, onorano il solo Dio o dicono che ci siano  vari dei come signori della vita, della morte, del benessere, della fecondità....Cioè attribuiscono il titolo di dio a delle forze e forme particolari di vita. Comunque anche in queste religioni c'è la tendenza a riferire al di sopra di tutto ogni cosa a un unico Dio superiore a tutto e tutti.  Se mi vuoi specificare qualcosa scrivi pure. Ciao

don Nereo