Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#895 Il 08/10/2017 Denwhze di 16 anni ha scritto:
Perche' dovremmo credere all'esistenza di Dio? Le testimonianze scritte, come la Bibbia, potrebbero essere state scritte come semplici letture, come libri di fantascienza, e che nel tempo odierno si crede a cio'. Ma se tra due miliardi di anni, ad esempio, le persone credessero ai libri di Harry Potter e quindi aspettassero la lettera per Hogwarts? Perche' sa, ci sono alcuni che ci credono davvero. Ma e' soltanto frutto della fantasia. Non abbiamo prove specifiche.

leggi la risposta »
#894 Il 08/10/2017 Alexia di 10 anni ha scritto:
Caro don nereo visto che mi sei stato molto di aiuto nella domanda 805 volevo raccontarti un altra cosa che mi e successa... ero a casa era sera stavo facendo i compiti mentre faccio un operazione mi esce il numero 222 che sarebbe il numero di dio allora ho pensato che era una coincidenza poi mi affaccio alla finestra e vedo una nuvola afforma di angelo pensavo che anche quella era una coincidenza... poi finisco i compiti e mi metto al tablet e all´ improvviso con la coda del occhio vedo la veste di padre pio mi giro del tutto e non cera nessuno allora quando sono ANDATA A LETTO HO SENTITO LA  VOCE DI MIO NONNO CHE MI CHIAMAVA IN QUELLA SERA ERO INPAURITA MA NELLO STESSO MOMENTO FELICE                                                      MI             MANCHI                       NONNO               SE MI RISPOINDI PRIMA MI FAI FELICCISSIMSA

leggi la risposta »
#893 Il 07/10/2017 TheWiccanGirl di 13 anni ha scritto:
Salve DonNereo, secondo lei è giusto dopo quasi 10 anni di cattolicesimo rendersi conto che la propria anima appartenga ad una religione completamente diversa, come la wicca?

leggi la risposta »
#892 Il 03/10/2017 lilla*0 di 15 anni ha scritto:
cosa pensa la chiesa in merito all'aborto?

leggi la risposta »
#891 Il 02/10/2017 FEDERICO di 38 anni ha scritto:
Caro Sacerdote,ho scoperto da poco il vostro sito,e volevo porre una domanda.Ma se uno in momenti forti di depressione e frustrazione chiede a Dio di farlo morire,commette peccato?E' lecito pregare dicendo;Signore portami in cielo?

Cordiali Saluti

Federico

leggi la risposta »
#890 Il 26/09/2017 Stefan1969 di 47 anni ha scritto:
Buonasera. Volevo farle una domanda. Come fare la preparazione alla santa comunione e, nei due o tre minuti che seguono con il corpo e sangue di Cristo in noi, che cosa meditare....che cosa pensare ? Si possono chiedere anche grazie spirituali o materiali ? Grazie.Buona serata.

leggi la risposta »
#889 Il 21/09/2017 ile di 18 anni ha scritto:
sto con Il mio ragazzo da quasi due anni pure lui é un ragazzo di chiesa come me.. purtroppo siamo giovani e facciamo le nostre esperienze... sbagliamo a farlo (forse sicuro)ma come si fa a questa età?

leggi la risposta »
#888 Il 21/09/2017 Mary di 18 anni ha scritto:
salve sono una ragazza che frequenta molto la parrocchia e ultimamente ho avuto molte conferme di fede peró non riesco a capire perché per ogni cosa bella che mi succede me ne capitano per tre volte.so che sono solo una ragazza ma non capisco proprio perché a me succedono queste cose e a gente che bestemmia o vive la vita cosí insomma vive sempre bene e gli va tutto liscio. sarà una cretinata ma io sto molto male (non vorrei che mi vedessi come una che li invidia ma perché loro si e io no?)

leggi la risposta »
#887 Il 15/09/2017 Mario di 78 anni ha scritto:
nel recitare il Padre nostro ci rivolgiamo a Lui perche'non ci induca in tentazione; non e'un controsenso? Perche' non si chiarisce bene il concetto?

leggi la risposta »
#886 Il 14/09/2017 laura di 13 anni ha scritto:
salve Don Nereo,
ho un problema ogni volta che la sera prego. Io voglio molto bene al Signore ma ogni volta che la sera faccio prego per lui mi distraggo e non riesco mai a continuare la preghiera! Non so è molto strano... io sinceramente mi sento un po'in colpa. Forse sbaglio a pregare la sera perchè sono troppo distratta? Comunque sia vorrei un consiglio

leggi la risposta »
#885 Il 05/09/2017 Greta di 9 anni ha scritto:
Caro don Nereo io sono Greta. Da piccola non sono stata battezzata. E questo è stato un problema. Tutti gli altri miei compagni sono stati battezzati cattolici e una bambina mia classe disse all'altra nell'orecchio età ha un brutto carattere perché non è battezzata.potresti risolvere questo problema?

leggi la risposta »
#884 Il 02/09/2017 RAFFAELE di 11 anni ha scritto:
ciao. sono un po curioso , ma quando fanno l'autopsia aprono tutto il corpo , e poi come fanno a ricostruirlo . non sarebbe meglio non farla ,affinche il deceduto viva in pace. grazie don nero

leggi la risposta »
#883 Il 27/08/2017 Louis di 55 anni ha scritto:
Perchè spesso ho l'impressione che mi manca qualcosa? Come se non mi sentissi mai a casa. Crescendo, si lascia la casa dove si ha trascorso l'infanzia, ma si rimane orfani. Nel libro di Maria Fida Moro, tanto tempo fa leggevo che con la morte del padre, non aveva più una casa. Mi sono ritrovata allora, mi sento così anche oggi. Io sono stata orfana di un padre che non ho mai conosciuto, perciò questa sensazione di "essere sospesa" forse nasce da lì o invece è propria dell'essere umano e tutti la vivono. Mi può spiegare? Che si può fare?

leggi la risposta »
#882 Il 27/08/2017 jjj22 di 17 anni ha scritto:
Salve don nereo. Non vorrei farle domande specifiche ma piu sapere il suo parere su alcune questioni. Non vorrei risultare eccessivamente prolisso, quindi mi scuso in anticipo se saranno troppe domande. Faccio parte di quella cerchia di ragazzi che non sono ne atei ne credenti e con questo non creda che non mi sia mai fatto domande a riguardo sull' esistenza o meno di Dio. Anzi, forse é proprio perche i miei dubbi sono ancora cosi radicati che non riesco a prendere una decisione. Mi convinco che io sia ancora piccolo e che dovrei cercare di informarmi di piú, ad esempio leggendo la Bibbia o altri testi teologici. D'altro canto, come diceva Socrate "Só di non sapere", quindi nessun uomo sulla terra bene o male ha la certezza al 100% che Dio esista. L'unica differenza é che i credenti scelgono di avere fiducia in ciò che ci é stato tramandato.
Ma ad esempio, come mai la Madonna é considerata vergine? Ammettiamo che lo spirito santo l abbia fecondata vergine, ma al momento del parto a livello fisico la verginità si va a perdere, no?
E poi come mai intorno alla Chiesa ruota molto denaro, nonostante Cristo fosse il primo tra i poveri e i deboli? Non é un atteggiamento un po incoerente?
Perche nell ordine ecclesiastico si é formata questa gerarchia, estremamente maschilista durante i secoli? Nel senso, conosco un po la storia per capire che l'emancipazione femminile é ancora un processo in via di sviluppo, ma come mai nell' epoca moderna ancora non é possibile per una donna aspirare ad una carica di maggior rilievo?
Perche bisogna pagare i sacramenti? Se Dio sceglie i suoi uomini investendoli del suo potere é come se in qualche modo Dio ci facesse pagare per ricevere il battesimo, la comunione etc..
E poi, nel giorno del giudizio universale, come faranno a rincarnarsi i corpi di coloro che sono stati cremati?
La chiesa accetta la donazione degli organi e del sangue?
Come mai rimane un tabù l'uso del preservativo?
É vero che il purgatorio é stata un'invenzione del medioevo per facilitare la vendita delle indulgenze?
Ci insegnano a scuola che la terra ha miliardi di anni, come mai la bibbia ne da al nostro pianeta solo poche migliaia? Grazie mille, mi scuso per la lunghezza.

leggi la risposta »
#881 Il 06/08/2017 S06 di 13 anni ha scritto:
Beh ciao, diciamo che sono un po grandina per fare questo tipo di domande però mi volevo togliere il dubbio:
Ma Dio è maschio o femmina? Perché io ho sempre creduto che fosse maschio ma mia madre dice che è la donna che genera la vita e non il maschio.
Ciao grazie

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - > - »