Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#928 Il 20/12/2017 Ema di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Cara Ema, capisco la tua stanchezza religiosa. E' iniziato per te il momento in cui si smette di credere perchè te lo hanno detto altri e inizia quello in cui o si crede convinti personalmente o si abbandona tutto.
E' il tempo duro e difficile della scoperta e dell'incontro  con Dio, faticoso ma ricchissimo e e che porta alla fede matura e di grande gioia.
La Bibbia in parecchie pagine sembra un romanzo, ma al di là dei tanti personaggi ci presenta un modo di vivere nella ricerca di Dio, anzi l'incontro di Dio che viene a parlare a noi. E' un libro religioso, di vita, non di storia; anche se c'è della storia. Ma questa è importante solo per il fatto che ci fa capire cosa suggerisce Dio per la nostra felicità. In particolare poi nei vangeli. Prova a leggerli come vita e insegnamento di Gesù. Mai nessuno nella storia ha parlato al cuore degli uomini di tutti i tempi come lui. E poi c'è la conclusione di fede di tutta la cristianità di fronte alla sua incarnazione, morte e soprattutto risurrezione. E' il sogno di Dio per l'umanità, per questa vita e soprattutto per la futura, eterna.
Ema, ti suggerisco solo questo: tu cerchi la felicità; perciò non puoi buttare Gesù prima di aver capito cosa ti suggerisce per la tua gioia. Se farai questa ricerca lunga e paziente, troverai la forza di sopportare "quelle persone", anzi troverai il bisogno di crescere con loro. Ti auguro un cammino di speranza e di gioia.   Ciao

don Nereo