Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#828 Il 09/04/2017 MARIO di 9 anni ha scritto:
SCUSAMI DON NERO.VOLEVO SOLO TOGLIERMI UNA CURIOSITA.NON SAPEVO CHE IL FATTO DEL SACRILEGIO TI AVEVA FATTO ARRABBIARE.SCUSAMI DAVVERO.PERDONAMI

leggi la risposta »
#829 Il 12/04/2017 Rosetta di 16 anni ha scritto:
Caro Don, avrei svariate domande da farle, ma credo che si racchiudano tutte in una: le spiego meglio. Io non credo in Dio, proprio per nulla. Oltre il cielo non c'è nulla se non lo spazio e le stelle.
Ecco, arrivo alla mia domanda: Dio dov'è?
Negli omicidi, nei suicidi, fra i malati mentali, fra chi non ha da mangiare, fra chi muore per un comune raffreddore. Fra chi muore sotto ai ponti o chiuso in clinica, fra i figli che subiscono i genitori e le loro colpe, fra chi non ha soldi per permettersi un pezzo di pane. Fra gli stupri, fra i femminicidi, fra le discriminazioni razziali e omofobe. Dio dov'è?
Se è onnipresente e onnipotente, allora non gliene importa nulla.

leggi la risposta »
#830 Il 13/04/2017 vicky408 di 15 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, ti scrivo perché non so più con chi parlarne. Il mio non è un dubbio propriamente religioso, ma sento che tu puoi aiutarmi. Frequento la stessa chiesa da 9 anni. A settembre sono entrata nel coro, mi trovo benissimo, però a me piacerebbe diventare una chierichetta. Forse perché anche il ragazzo che mi piace è un chierichetto. Il Don dice che i discepoli di Gesù erano tutti uomini, per questo vuole soltanto ragazzi. Ma, se non mi sbaglio, il Signore accolse anche le donne e i bambini. Ha paura del fatto che, se le ragazze potessero diventare chierichette e se due ragazzi si innamorassero della stessa, cambierebbero immediatamente parrocchia o si allontanerebbero, e non vuole assolutamente che ciò accada. Lui risponde sempre: "Per me puoi diventarlo, chiedi ai ragazzi" ed è palese che loro non mi lascino entrare (anche altre mie amiche, ovvio). Cosa potrei fare?
Un'altra cosa che mi è appena venuta in mente, collegata a numerose domande alle quali hai risposto: la nostra prof di religione dice sempre che Dio dà a tutti gli uomini la libertà, sta a loro decidere che uso farne. Perché allora lascia che succedano le cose brutte, pericolose, senza che accada niente ai colpevoli?

Spero che riesca ad aiutarmi, per entrambe le questioni, mi scuso per lo sfogo e se mi sono dilungata troppo.

Buona Pasqua!

leggi la risposta »
#831 Il 14/04/2017 mario di 9 anni ha scritto:
ciao don Nero.avrei delle domande da farti.MA GESU E STATO VERAMENTE CATTURATO ALL' ORTO DEGLI ULIVI.MA QUESTI EPISODI SONO SUCCESSI DAVVERO.APPROPOSITO,I RE DEI RE E UN FILM GIRATO OPPURE VERO.MA GESU COME FA A INTUIRE CHE UNO DEI SUOI DISCEPOLI LO TRADIRA.E PERCHE GESU QUANDO L'HANNO CATTURATO NON POTEVA USARE LA SUA FORZA TRA VIRGOLETTE,PER SCAPPARE E LIBERARSI.E INOLTRE SATANA,cosa ci faceva dietro un angolo quando gesu usciva dalla casa dei discepoli.

                 PS non so se ti ricordi la bibbia ma dietro un angolo c'era SATANA,quando gesu usciva.
     
         BUONA PASQUA DON NERO .SPERO CHE ENTRO DOMANI TU RIESCA A RISPONDERMI.GRAZIE

leggi la risposta »
#832 Il 15/04/2017 MARIO di 9 anni ha scritto:
CIAO DON NERO.HO UNA DOMANDA DA FARTI MOLTO SERIA.MOLTI ANNI FA IN CASA AVEVAMO UNA SPECIE DI PANE SANTO ,ME LO AVEVA PORTATO MIO ZIO,E MIA MADRE MI HA DETTO CHE E SACRO.MA COME FA UN PANE AD ESSERE SACRO.INOLTRE HO UN'ALTRA DOMANDA DA FARTI,MA DI CHE COSA E FATTA L'OSTIA CHE SI RICEVE ALLA COMUNIONE.INOLTRE HO SENTITO DIRE CHE UNA PERSONA,A MESSO SU UNA PENTOLA  L'OSTIA E POI E USCITO IL SANGUE DALL'OSTIA.COME PUO ESSERE.SPIEGAMELO.
 

                  TI RINGRAZIO ANCORA E BUONA PASQUA.
           PS SO CHE TI CHIAMANO ANCHE ZIO BARBA.SE TI DA FASTIDIO DIMMELO,IO VOGLIO SOLO SCHERZARE UN POCHETTO.

leggi la risposta »
#833 Il 16/04/2017 MARIO di 9 anni ha scritto:
SALVE DON NERO.HO GUARDATO IL FILM IL RE DEI RE E MI E SEMBRATO STRANO UNA COSA.PERCHE GESU NON LIBERA GIOVANNI BATTISTA VISTO CHE LO VA A TROVARE.E  PERCHE LO LASCIA ANDARE.SECONDO ME POTEVA BENISSIMO LIBERARLO.CIAO E GRAZIE

leggi la risposta »
#834 Il 18/04/2017 MARIO di 9 anni ha scritto:
ciao.non ho ricevuto la risposta 833.me la mandi.grazie

leggi la risposta »
#835 Il 18/04/2017 MARIO di 9 anni ha scritto:
ciao.ti scrivo per dirti che io non sto andando al catechismo da quando ho iniziato la 1 media.secondo me non serve.ma come faccio quando farò la cresima.arrivederci DON NERO.

leggi la risposta »
#837 Il 21/04/2017 NINA di 17 anni ha scritto:
caro Don Nereo ti volevo chiedere: essere vegani è peccato ??? Perchè io vorrei diventarlo ma non vorrei compiere peccato...grazie e ciao

leggi la risposta »
#840 Il 24/04/2017 mike di 16 anni ha scritto:
Io sono un ragazzo molto scettico se non vedo le cose non credo, infatti, in Dio non credo molto perché ho delle domande spero che tu possa rispondermi:
- I vangeli  apocrifi perché la Chiesa non li accetta? Alcune fonti affermano che la Chiesa non li accetta perché racconta la parte umana di Gesù
- Un vangelo apocrifo è quello di Filippo: nel vangelo secondo Filippo che include 17 detti di Gesù, di cui nove sono citazioni o commenti di detti riportati dai vangeli canonici e otto sono invece agrapha (Gli agrapha è una parola greca utilizzata per indicare quei detti di Gesù che non sono contenuti nei vangeli canonici)  sono riportati anche alcuni racconti sulla vita di Gesù: come sia apparso molto grande ai suoi apostoli durante un'apparizione su di una montagna, come avesse una compagna Maria Maddalena, che gode di un rapporto privilegiato, come Giuseppe avesse costruito la croce su cui poi Gesù fu crocifisso.
- Molte fonti affermano che Gesù aveva una relazione con Maria Maddalena e che ne è nato un figlio
-Un altro dubbio che sorge spontaneo, secondo quanto ci viene assicurato dal vangelo di Luca la Vergine Maria è stata fecondata dallo Spirito Santo (annunciazione) sotto Erode il Grande, morto il 13 marzo dell'anno 4 a.C., e ha partorito durante il censimento indetto in Siria da Quirinio nell'anno 6 a.C. La gestazione risulta quindi essere durata 11 secoli.Come è possibile?

Spero che tu possa rispondermi

leggi la risposta »
#841 Il 03/05/2017 shish di 54 anni ha scritto:
Chi e il primo capo visibile della chiesa
?

leggi la risposta »
#842 Il 06/05/2017 ROMANO VINCENZO di 80 anni ha scritto:
Carissimo prete sono anni che faccio la stessa domanda a tanti professionisti religiosi senza ottenere una risposta intelligente, quella ottenuta da qualche teologo e' ridicola assurda," PERCHE' CRISTO FIGLIO DI DIO ONNIPOTENTE SAPEVA RESUSCITARE , MA NON SAPEVA L'ESISTENZA DI ALTRI CONTINENTI, E INVECE DI APPARIRE E LIBERARE DAL PECCATO TUTTA L'UMANITA', SI LIMITO' A VIAGGIARE SUL SOMARO CONVERSANDO CON QUATTRO IGNORANTI DI QUELL'EPOCA  SU UN FAZZOLETTO DI TERRA FREGANDOSENE DI TUTTE LE ALTRE RAZZE DEL PIANETA. Se lei non risponde e' un ciarlatano , se risponde convincendo la mia associazione
parapsicologica Europea , a MONACO DI BAVIERA, TUTTI GLI ASSOCIATI SI CONVERTIRANNO. ---mago prof. Silva

leggi la risposta »
#843 Il 08/05/2017 ste12 di 50 anni ha scritto:
Buongiorno Padre,
vorrei cortesemente avere dei chiarimenti su una situazione che sto vivendo e che mi crea disagio e sconforto. Premetto che sono una persona molto religiosa.
Alcuni anni fa a seguito di una grave malattia di mio padre ho iniziato a fare tipo dei "fioretti" nel senso che dicevo : "se mio padre starà bene diro' 3 rosari tutti i giorni", poi si e ammalata mia figlia, ha dovuto subire grossi interventi al cuore e io ancora fioretti cioè dicevo se riesce a stare meglio di rosari ne dico 4 e reciterò tutti i giorni lodi vespri e compieta poi non riuscendo più con le preghiere ho iniziato, per qualsiasi casa volessi ottenere a privarmi di tutto cibo, programmi televisivi che amavo guardare, libri che adoravo leggere e sono arrivata al punto di non reggere più questa situazione. Secondo lei Padre ,potrei commutare questi fioretti , oppure eliminarne alcuni senza fare peccato? Mi scuso umilmente del disturbo e confido in una sua risposta.
La ringrazio di cuore.

leggi la risposta »
#844 Il 08/05/2017 rosa di 75 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#845 Il 09/05/2017 ste12 di 50 anni ha scritto:
Grazie di cuore Don Nereo per queste dolcissime parole che arrivano a me come acqua fresca di sorgente e riescono a colmare le mie angosce e i miei dubbi. Avevo assolutamente bisogno di sentirmi dire queste cose e la ringrazio veramente di cuore per avermi liberato da questa situazione che era per me fonte di paura e dubbio. Ora so che il Signore non mi punirà se non rispetterò tutti i fioretti che ho fatto e voglio solo che la mia vita sia una continua preghiera a lui in tutte le mia azioni quotidiane. La supplico di pregare se e quando può, per mia figlia che a breve dovrà sottoporsi al terzo intervento a cuore aperto, ha solo 20 anni e ne ha vissuti gran parte negli ospedali. Grazie grazie grazie Don Nereo la ricorderò sempre nelle mie preghiere.
Stefania

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - > - »