Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#830 Il 13/04/2017 vicky408 di 15 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, ti scrivo perché non so più con chi parlarne. Il mio non è un dubbio propriamente religioso, ma sento che tu puoi aiutarmi. Frequento la stessa chiesa da 9 anni. A settembre sono entrata nel coro, mi trovo benissimo, però a me piacerebbe diventare una chierichetta. Forse perché anche il ragazzo che mi piace è un chierichetto. Il Don dice che i discepoli di Gesù erano tutti uomini, per questo vuole soltanto ragazzi. Ma, se non mi sbaglio, il Signore accolse anche le donne e i bambini. Ha paura del fatto che, se le ragazze potessero diventare chierichette e se due ragazzi si innamorassero della stessa, cambierebbero immediatamente parrocchia o si allontanerebbero, e non vuole assolutamente che ciò accada. Lui risponde sempre: "Per me puoi diventarlo, chiedi ai ragazzi" ed è palese che loro non mi lascino entrare (anche altre mie amiche, ovvio). Cosa potrei fare?
Un'altra cosa che mi è appena venuta in mente, collegata a numerose domande alle quali hai risposto: la nostra prof di religione dice sempre che Dio dà a tutti gli uomini la libertà, sta a loro decidere che uso farne. Perché allora lascia che succedano le cose brutte, pericolose, senza che accada niente ai colpevoli?

Spero che riesca ad aiutarmi, per entrambe le questioni, mi scuso per lo sfogo e se mi sono dilungata troppo.

Buona Pasqua!

La mia risposta:

Ciao, Vicky; buona Pasqua anche a te.
Chierichetta, sarebbe una buona cosa. Prova a far lega con le altre tue amiche che hanno lo stesso desiderio. Penso che forse a non tutte le Messe parrocchiali domenicali ci siano a servizio i chierichetti; allora provate a fare le chierichette a una di queste Messe "libere". Una volta che avrete iniziato sarà facile entrare a partecipare al gruppo. Non mollare. Se ti va, mi informerai di come sarà andata.
La nostra libertà! Pensi che saremmo veramente liberi se Dio fosse lì pronto a punire chi non fa la sua volontà? Arriverà il momento di rendere conto delle nostre azioni, anche cattive, ma ora Dio che ci vuol bene lascia veramente a noi la scelta, pur sperando che noi scegliamo il bene. Se non facciamo così, non manda fulmini a destra e sinistra su chi sceglie il male, ma ha pazienza ed è sempre pronto a perdonare chi si pente dello sbaglio e torna a desiderare il bene. Oggi è venerdì santo: ecco la prova che Dio ci vuole veramente bene e rispetta la nostra volontà con pazienza fino in fondo. Un grande CIAO con auguri.

don Nereo