Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#831 Il 14/04/2017 mario di 9 anni ha scritto:
ciao don Nero.avrei delle domande da farti.MA GESU E STATO VERAMENTE CATTURATO ALL' ORTO DEGLI ULIVI.MA QUESTI EPISODI SONO SUCCESSI DAVVERO.APPROPOSITO,I RE DEI RE E UN FILM GIRATO OPPURE VERO.MA GESU COME FA A INTUIRE CHE UNO DEI SUOI DISCEPOLI LO TRADIRA.E PERCHE GESU QUANDO L'HANNO CATTURATO NON POTEVA USARE LA SUA FORZA TRA VIRGOLETTE,PER SCAPPARE E LIBERARSI.E INOLTRE SATANA,cosa ci faceva dietro un angolo quando gesu usciva dalla casa dei discepoli.

                 PS non so se ti ricordi la bibbia ma dietro un angolo c'era SATANA,quando gesu usciva.
     
         BUONA PASQUA DON NERO .SPERO CHE ENTRO DOMANI TU RIESCA A RISPONDERMI.GRAZIE

La mia risposta:

Ciao, Mario. Sulla vita di Gesù sono stati girati parecchi films, tra cui anche "Il re dei re". Tutti contengono sostanzialmente la verità, ma hanno anche delle piccole invenzioni legate al modo di raccontare. Tu, per sicurezza, prendi il libro dei Vangeli e leggi lì gli avvenimenti della morte di Gesù; lì non ci sono invenzioni.
Certo Gesù poteva scappare dalla morte in croce, ma non l'ha fatto per dimostrarci che ci amava fino a dare la vita e senza usare nessuna violenza, lasciandosi malmenare, insultare, percuotere e crocifiggere. Lo ha fatto per noi e per mostrarci che la via dell'amore è l'unica che porta alla risurrezione, alla Vita eterna. Ciao e Buona Pasqua.

don Nereo