Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#626
Il
27/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Questa mattina sono andato a confessarmi. Quando ero davanti al prete io cominciai dicendo 2 dei peccati che ho commesso poi il confessore mi interruppe e mi disse qualcosa tipo che dio mi perdona.alla fine della confessione io gli dissi se tutti i peccati anche quelli che non gli ho detto fossero stati puliti dalla mi anima. Lui disse si è poi disse di andare davanti alla madonna e recitare 3 ave maria e io così feci. Poi iniziò la messa io feci la comunione e poi andai a casa. È così che si ci confessa oppure doveva farmi dire tutti i peccati che ho commesso. Anche i peccati gravi sono stati tolti? Grazie don nereo.
#625
Il
27/09/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Quindi si possono avere rapporti sessuali quando si vuole?
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#624
Il
26/09/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Domanda privata
#623
Il
25/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve Don nereo. Ultimamente ho smesso di dire le parolacce. Praticamente le uniche che dico sono cavolo,scemo,e a volte stupido ma cercherò di smetterò di dire pure queste. Io nel tempo libero per divertirmi guardò video di ragazzi come noi che riprendono videogiochi che a loro volta ci fanno divertire. Nei loro video la maggior parte delle volte dicono parolacce pesanti. Ma vorrei sapere se è peccato vedere e sentire loro che a volte dicono parolacce. Ovviamente io non li copio non li ho mai copiati dicendo parolacce perché come ho detto ho smesso di dirle. Inoltre io guardando questi video mi diverto tantissimo ormai è diventato un passatempo pomeridiano per me. Quindi guardare i loro video è peccato? Grazie don nereo. PS=più di 500000 ragazzi guardano i video di alcuni di loro
#622
Il
25/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Come possiamo farci perdonare da dio? Io sento che fino ad oggi sono stato forse infedele e non servitore al signore. Mi sento infelice. Vorrei capire come essere buono e fedele in ogni modo al signore. Da oggi in poi dedicherò un po' del mio amore agli altri se riesco, ma prima vorrei farmi perdonare da dio. Grazie don nereo
#621
Il
25/09/2015 sarah di
14 anni ha scritto:
che mi dici lei del rapimento della chiesa di gesu cristo i delle profesie che stano acadendo
#620
Il
23/09/2015 marina di
12 anni ha scritto:
Non ti ho mai scritta,avrei una domanda :ma quale dio e quello vero di tutte le religioni?: oppure forse ci sono tutti i dii ?
#619
Il
22/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Capito. Allora da oggi cercherò di smettere :). Quindi non è un peccato imperdonabile. Finirò nel regno di dio se smetterò? Grazie :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#618
Il
21/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Domanda privata
#617
Il
15/09/2015 Francesca di
11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo io vorrei chiederti un consiglio che non so bene se c entra con la religione pero credo che tu possa aiutarmi. Allora io non capisco perché tutti quanti discriminano i politici. Io credo che loro ( ovvio non tutti ) cerchino di fare il loro lavoro ed e anche complesso ma pochi lo capiscono. Tutte le leggi che fanno c e sempre qualcuno che li offende perche per loro non va bene. Tu credi che sia giusto o no?
Sai a me piacerebbe fare il politico da grande ma quando glielo dico alle persone mi rispondono che e meglio di no perche il politico e un ladro che non va in galera.
Crede che dovrei dargli ascolto?
Grazie in anticipo.
P.S sarei contenta che provviate tutti ad aiutarmi
#616
Il
14/09/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Sentire dire a certe persone delle bestemmie che poi ti tartassano la mente e peccato? Io 2 giorni fa al mare ho sentito dire bestemmie da parte di due miei amici e poi ho cominciato a pensarle nella mia testa e provavo a cercare di smettere ma non riuscivo. Quindi è peccato? Grazie don nereo :)
#615
Il
10/09/2015 Holly di
14 anni ha scritto:
Salve Don Nereo.
Allora la maggior parte dei miei amici non va a messa o crede o dice di non credere. Io non ho mai vissuto la religione felicemente. A catechismo le catechiste avevano opinioni differenti e quindi fin da subito ho avuto molti dubbi. Non mi piace andare a messa perchè fin da piccola l'ho vissuto come un obbligo che mi tormentava. Io credo che non serva fare la confessione e trovo che essere cristiani sia una scelta personale non una scelta dei genitori. Io non prego mai con le preghiere tradizionali, ma (non tutti i giorni) quando sono a letto la sera "parlo con Dio" come se stessi parlando con la mia migliore amica che non ho. Poi solo domenica scorsa ho capito cosa significa le parole fisse che si dicono in chiesa. Prima le ripetevo come un ritornello privo di senso. Insomma dimmi te se credo o non credo. Io non ne parlo con mio padre perchè lui non va mai in chiesa perchè soffre di emicrania e non può scoprirsi la testa. Non ne parlo nemmeno con mia madre perchè lei non mi capirebbe essendo stata educata a un cristianesimo molto rigido. Dimmi se le mie convinzioni sono giuste o no e se puoi per favore dammi delle dritte. Grazie in anticipo.
#614
Il
06/09/2015 tony di
30 anni ha scritto:
Buongiorno Don Nereo, volevo chiedere come posso rispondere ai miei amici che dicono : Io Credo nel Signore ma non credo nei Sacramenti e nella Chiesa perchè sono solo una invenzione Umana? Cioè persone che dicono di Credere in DIO ma non vanno mai a messa? Volevo degli Argomenti Teologici validi su cui aggrapparmi e rispondere a loro che stanno sbagliando perchè la Chiesa l'ha istituita GESU'.
Grazie
#613
Il
31/08/2015 francesca di
14 anni ha scritto:
salve don Nereo, sono in dubbio. Non riesco a credere in Dio e in generale in tutta la chiesa cristiana. Eppure faccio scout in un gruppo cattolico e spesso rivolgo delle preghiere al Signore. Non ho mai fatto catechismo e quindi non ho neanche mai fatto né la prima comunione né la cresima. Credo o non credo?
#612
Il
28/08/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Sono appena tornato dal dottore che mi ha levato i punti. All inizio mi ha detto che stava iniziando a togliere la crosta dalla ferita e quando ha detto " posso iniziare a togliere i punti?" E io ho detto "si" ma poi lui ha detto " Daniè già abbiamo finito" sorridendo. E dicendo questo mi ha confortato tantissimo perché io credevo che non li avesse tolto. Quindi dicendo quella buona bugia ha commesso peccato? Ha fatto un opera di bene no? Grazie