Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#626 Il 27/09/2015 Daniele di 14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Questa mattina sono andato a confessarmi. Quando ero davanti al prete io cominciai dicendo 2 dei peccati che ho commesso poi il confessore mi interruppe e mi disse qualcosa tipo che dio mi perdona.alla fine della confessione io gli dissi se tutti i peccati anche quelli che non gli ho detto fossero stati puliti dalla mi anima. Lui disse si è poi disse di andare davanti alla madonna e recitare 3 ave maria e io così feci. Poi iniziò la messa io feci la comunione e poi andai a casa. È così che si ci confessa oppure doveva farmi dire tutti i peccati che ho commesso. Anche i peccati gravi sono stati tolti? Grazie don nereo.

La mia risposta:

Ciao Daniele. Se tu avessi coscienza di peccati gravi dovresti dirli, ma per tante altre piccole mancanze basta dire di essere pentito di ogni peccato, perchè la tua volontà è di chiedere perdono di tutto. In pratica si può dire:
"Chiedo perdono a Dio per tutti i peccati, in particolare di quelli più gravi o più frequenti che sono....   Chiedo perdono anche di tutti gli altri che non ricordo o non conosco".   Dio non domanda mai la lista come quando si va a fare la spesa.   Ascolta il tuo confessore.        Ciao

don Nereo