Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#613 Il 31/08/2015 francesca di 14 anni ha scritto:
salve don Nereo, sono in dubbio. Non riesco a credere in Dio e in generale in tutta la chiesa cristiana. Eppure faccio scout in un gruppo cattolico e spesso rivolgo delle preghiere al Signore. Non ho mai fatto catechismo e quindi non ho neanche mai fatto né la prima comunione né la cresima. Credo o non credo?

La mia risposta:

Cara Francesca, credere è fidarsi e affidarsi a qualcuno di cui si ha conoscenza, stima e ammirazione per quello che fa e dice. Così è anche per la fede in Dio: bisogna imparare a conoscerlo e allora solo si imparerà a stimarlo e ad amarlo. Questo amore è la fede, perchè si vive con lui sapendo che la nostra vita viene ogni giorno, ogni ora, da lui. Ed è molto importante scoprirlo personalmente, perchè altrimenti non ci rendiamo conto da dove veniamo, perchè e come viviamo e dove andiamo. Una vita vissuta al buio non mi sembra abbia gran senso.
A questo punto ti direi di essere contenta del domandarti se hai fede e di cominciare a darti delle risposte. Anche se con l'aiuto del tuo AE o di altra persona che stimi perchè preparata, dovresti arrivare a risposte personali, alla scoperta di una fede non basata sulle persone, ma sull'esperienza personale di Dio. E' un cammino forse un po' faticoso all'inizio, ma sicuramente esaltante e gioioso. Poi pian piano puoi pensare alla Comunione e alla Cresima. Io, da AE, ho avuto modo di aiutare alcune ragazze a prepararsi al battesimo, dopo che hanno scoperto che Dio è la sorgente della nostra vita, cioè è Padre nostro.
Coraggio, Francesca; è l'ora giusta per cercare la felicità del cuore. Ciao... e, se vorrai, tienimi informato.

don Nereo