Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#194
Il
26/09/2012 Simone di
15 anni ha scritto:
Ciao don Nereo,volevo cominciare col dirti che io credo a Dio e a suo figlio Gesù ma ho molti dubbi,che sono devo pregare anche la Madonna,se ho delle domande o richieste a chi devo dirle a Dio,Gesù o la Madonna.....molte volte prego e dico a dio stasera reciterò il santo Rosario e pregherò ma alla fine quando arriva la sera,finisce che sono stanco e non mi importa.....facendo ciò Dio si arrabbia con me e pensa che io sia un bugiardo........poi devo andare in chiesa tutti i giorni o solo domenica per la messa?? Quando devo pregare e come: all inizio della giornata per ringraziarlo della giornata,a tavola prima di mangiare,e alla sera prima di dormire.....grazie in anticipo :)
#387
Il
26/12/2013 Fran_98 di
15 anni ha scritto:
ciao...
pregherò per te!!!!!!!
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#408
Il
16/03/2014 Jomino di
15 anni ha scritto:
ciao Don... secondo me dio non ci da la possibilità di scegliere tra il bene e il male xke durante la nostra vita egli(prima che cominciasse) gia sa se noi commetteremo del male oppure no. Pertanto penso che dio sceglie per noi.
ESEMPIO: xke dio pur sapendo che giuda l'avrebbe tradito,gli ha dato il dono della vita? in questo caso dio non l'ha messo nella condizione di scegliere il bene e il male.. xke gia sapeva che alla fine lo avrebbe tradito!!
Comunque sono sempre presnte come cnirichetto la domenica :D
#409
Il
17/03/2014 jomino di
15 anni ha scritto:
grazie ora è tutto chiaro... :D
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#410
Il
18/03/2014 jomino di
15 anni ha scritto:
cioa don... volevo sapere se uno è ateo non xke lui cosi vuole... ma xke semplicemente i genitori non lo hanno spinto piu di tanto a frequentare la chiesa essendo anche loro atei...dio quale vita eterna gli riserverà?? visto che dubita fortemente di dio e del regno dei cieli.... ciao :D
#471
Il
05/09/2014 Alessia di
15 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo. Come mai sacramenti come il battesimo, comunione e cresima secondo la tradizione devono essere fatti quando si è piccoli? Io la trovo una gran scemenza. Dovrebbero essere delle cose fatte quando se ne puo' comprendere il significato e soprattutto quando si comprende di essere credente o meno, mica si deve essere credenti perchè la propria famiglia lo è. Per esempio io adesso mi ritrovo battezzata e ho fatto anche i sacramenti della comunione e della cresima senza neanche volerlo e ora non sono nemmeno credente. Lei cosa ne pensa? Cosa dice la chiesa a proposito?
#500
Il
12/04/2015 ilaria di
15 anni ha scritto:
È un periodo per me di lunga riflessione,non so più se ci credo o non ci credo nella chiesa in dio cosa posso fare per capire davvero in cosa credo?
#529
Il
17/05/2015 Marco di
15 anni ha scritto:
Buon giorno padre e buona Domenica,le volevo chiedere una cosa perché avvolte ho paura di perdere la fede in futuro ?
#558
Il
10/06/2015 DolceCuore di
15 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
è molto che non ti scrivo.
Volevo chiederti una tua opinione. Sicuramente avrai sentito/letto/saputo cosa ne pensa il Papa riguardo ai veggenti di Medjugorje e a Medjugorje stessa. Tu cosa ne pensi?
#577
Il
26/06/2015 Blu di
15 anni ha scritto:
C'è così tanto male al mondo, perchè dovrebbe esistere un Dio buono? Questo è il mio pensiero.
#600
Il
02/08/2015 samantha di
15 anni ha scritto:
Ciao, io ho 15 anni e la maggior parte delle mie amiche e amici nn vanno più a messa perché c é chi nn ci crede e chi che ci crede ma pensa che andare a messa é una cosa da piccoli. Io nn vado quasi mai a messa lo ammetto certe volte nn voglio atre si però almeno ci vado. Soprattutto la cosa che mi fa arrabbiare é che nn vanno a fare la messa di pasqua ne di natale....in poche parole nn vanno a messa neanche quando c é un giorno importante...
#639
Il
12/10/2015 Giorgia di
15 anni ha scritto:
Ciao don nereo, vorrei fare questa domanda che i miei compagni di scuola, che purtroppo non sono più credenti, mi hanno fatto e che mi ha messo dei dubbi: se dio ha creato tutto, ha creato anche satana. Ma questo vuol dire che dio, pur essendo onnipotente ed onniscente, ha creato lui stesso il male?
Grazie per le tue risposte.
#644
Il
16/10/2015 Giorgia di
15 anni ha scritto:
Don Nereo, grazie per la tua risposta, però non capisco perché se Dio è onnipotente e buono, ha creato qualcosa che voglia fare del male. I miei compagni mi hanno detto questo ed io sono ancora più confusa...
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#669
Il
14/01/2016 sara di
15 anni ha scritto:
Buongiorno Don.
Io sono cristiana, ma non riesco a credere nel Paradiso. Mi sembra una cosa troppo "fantasiosa"...
mi può aiutare?
#717
Il
12/04/2016 Giulia di
15 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, spero che almeno in te posso trovare conforto. Purtroppo ho sviluppato all'orecchio sinistro un disturbo che mi fa sentire sempre un fischio e che purtroppo dovrò tenermelo a vita, parole dell'otorino.
Per trovare conforto sono andata in chiesa e ho trovato un prete che più che aiutarmi, mi ha detto che sono troppo giovane per lamentarmi di questo disturbo e di finirla di fare la bambina.
Purtroppo tenere a vita un fischio e non godere del silenzio, così giovane, ha già debilitato il mio umore; se poi un prete, colui che dovrebbe darmi supporto morale, si comporta così, rischio anche di perdere la fede. Possibile che ci siano preti che invece di aiutare, buttano ancora di più a terra?
Ricordami nelle tue preghiere don Nereo, almeno per avere la forza di affrontare la vita con questo problema.
Grazie.