Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#194 Il 26/09/2012 Simone di 15 anni ha scritto:
Ciao don Nereo,volevo cominciare col dirti che io credo a Dio e a suo figlio Gesù ma ho molti dubbi,che sono devo pregare anche la Madonna,se ho delle domande o richieste a chi devo dirle a Dio,Gesù o la Madonna.....molte volte prego e dico a dio stasera reciterò il santo Rosario e pregherò ma alla fine quando arriva la sera,finisce che sono stanco e non mi importa.....facendo ciò Dio si arrabbia con me e pensa che io sia un bugiardo........poi devo andare in chiesa tutti i giorni o solo domenica per la messa?? Quando devo pregare e come: all inizio della giornata per ringraziarlo della giornata,a tavola prima di mangiare,e alla sera prima di dormire.....grazie in anticipo :)

La mia risposta:

Dunque, caro Simone, il problema che mi presenti è la Preghiera e Chi pregare. Ti dico il mio pensiero partendo dal "Chi". Ti senti di parlare con Dio? Bene. Con Gesù? Bene. Con la Madonna? Bene. Certo la Madonna non è Dio, ma se la preghiamo sarà lei a presentare i nostri desideri... a Dio.
E sta certo che lo farà molto meglio di noi e con più efficacia. Ma la Madonna ha piacere se noi siamo capaci di parlare direttamente con Dio, come fa anche lei; e ci aiuta a imparare a farlo, perchè la cosa più importante è metterci in contatto con Dio, con Gesù Figlio di Dio. Forse è più facile pregare Gesù perchè di lui possiamo più facilmente farci un'immagine e dai vangeli lo conosciamo meglio.          
La preghiera è essenzialmente rivolgere l'animo a Dio. Perciò possiamo solo pensarlo, o parlargli con parole proprie, con preghiere usuali note... Ogni forma e ogni momento è buono..fino ad arrivare alla preghiera continua (Gesù diceva: pregate senza interruzione); il chè non vuol dire stare sempre a recitare qualcosa, ma sentirci dalla parte di Dio, anche mentre studiamo, giochiamo, mangiamo... E non temere: Dio non si arrabbia se alla sera sei stanco e preghi poco. Digli "Buonanotte Dio, Papà, Gesù.." e dormi tranquillo.  E' importante e ottimo andare in chiesa alla domenica per la S. Messa. puoi passare in chiesa anche nei giorni feriali, magari anche solo un momento? Benissimo. Ci sono dei bravi giovani come te o anche più adulti che hanno la buona abitudine di andarci ogni giorno, per pregare e fare la Comunione. Certo ci vuole buona volontà, allenamento e soprattutto amore a Gesù.           Ciao

don Nereo