Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#304
Il
10/04/2013 giochia di
18 anni ha scritto:
scusa ma a quanti anni si sposò colui che poi diventò buddha?
#442
Il
01/06/2014 Ubermensch di
18 anni ha scritto:
Un Dio che è onnisciente e onnipotente, e che non provvede neppure a che la sua intenzione venga compresa dalle sue creature, dovrebbe essere un Dio di bontà?
#526
Il
14/05/2015 Elizhabethengirl di
18 anni ha scritto:
hi don nereo , io vengio da Londra e o fatto uno scambio culturale...
io nela mia citta professo la religion cristiana pero protestante , non capiso ce cosa ci sia nella vostra ... riusiresti a farmi captire?
sono molto curiosa...
GOOD BYE , Elizhabeth
#545
Il
03/06/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
Quando dovevo confessarmi per ricevere la mia prima comunione non ho raccontato i peccati più gravi commessi perché avevo vergona e perché avendoli fatti da bambino pensavo che mi erano stati perdonati anche perché quando ho fatto la comunione essendo ragazzino prendevo tutto alla leggera.Quindi ora che voglio avvicinarmi alla chiesa volevo sapere se posso confessarmi.
#546
Il
03/06/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Ora quindi posso confessarmi e per fare un ottima confessione cosa devo fare e soprattutto vorrei capire per bene quali sono i peccati gravi e quali non lo sono.
#547
Il
03/06/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
In sintesi vorrei avere una vita da buon cristiano cioè capire quando è il caso di confessarmi corre capire quali sono i peccati gravi e meno gravi corre andare a messa la domenica ecc vorrei avere una vita cristiana
#548
Il
03/06/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Ma se una persona compie un peccato ma non lo sa ha commesso lo stesso peccato? e poi come facciamo a capire quando pecchiamo? cosa dobbiamo fare?
#624
Il
26/09/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Domanda privata
#625
Il
27/09/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Quindi si possono avere rapporti sessuali quando si vuole?
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#634
Il
10/10/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
Salve don Nereo.
Ma a cosa serve confessarsi se una persona che ha comesso delle azioni che se che nn doveva farle ma le ha fatte e non si sente pentito cioè nn gli sembra una cosa sbagliata lui nn prova nulla ma solo paura perché ha comesso una cosa che ha offeso dio a cosa serve se nn si è davvero pentiti ?
#638
Il
11/10/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Padre ma cosa significa pentirsi?
Io non provo dispiacere ma so che non si deve fare quella cosa ed ogni giorno mi ripeto sempre che devo confessarmi con la paura di finire all'inferno .
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#641
Il
13/10/2015 simone di
18 anni ha scritto:
Salve don Nereo.
Allora io non mi confesso dalla prima comunione ora sono passati 8 anni e quando feci la comunione essendo ragazzino e non sapendo che nella confessione si deve raccontare tutta la verità. Ora volevo sapere come fare un ottima confessione perché dopo tanti anni qualcosa potrò anche non dirla per sbaglio perché sono passati molti anni è difficile ricordare tutto e quindi se lascio qualcosa o la ricordo dopo la confessione mica succede qualcosa? Cioè come posso fare un buona confessione?
#674
Il
22/01/2016 Francesco di
18 anni ha scritto:
Salve don Nereo,volevo avere dei chiarimenti siccome dovrò confessarmi,ma non mi confesso da molto tempo,non ricordo bene tutto quello che ho fatto con precisione e poi in particolare feci una cosa che non so se è accaduta o no ora se è accaduta credo di averne la colpa e se non è accaduta no quindi non so se confessarla oppure no perché non so come è andata a finire. Poi volevo chiarire un'altra cosa ho letto che le persone che hanno paura di non essere salvate hanno peccato e poi ho letto che se una persona abbia commesso anche un solo peccato non si salva allora e facile credere di non essere salvati quindi sono in confusione io vorrei fare una buona confessione come posso farla la mia paura e di dimenticare qualcosa perché è parecchio che non la faccio poi vorrei sapere basta rispettare i dieci comandamenti per nn commettere altri errori
#680
Il
26/01/2016 mario di
18 anni ha scritto:
Salve don nereo .
Allora siccome non mi confesso
Da molto tempo quando mi confesserò siccome avrò da dire molte cose ho paura che se nn c'è la faccio a dire tutte le cose più gravi succeda qualcosa insomma voglio cancellare il mio passato voglio iniziare una vita come si deve.poi volevo sapere Dio ci perdona tutti i peccati anche quelli più gravi poi alcune cose non so se le ho fatte ,inoltre c'è una cosa che ho fatto quando ero ragazzino che nn so come è andata finire e se andata a finire male nn lo so e no so se confessarla o no perché non so se è successa.
#686
Il
02/02/2016 sara di
18 anni ha scritto:
Salve don Nereo siccome dovrò confessarmi ho un dubbio. Quando avevo 12 anni e mezzo non ricordo se feci una cosa oppure no.ora non so se confessarla oppure no anche se,se è successa
È una cosa da confessare ma non ricordo era troppo tempo fa. Comunque temo che se è successa e non la confesserò perché non ricordo se è avvenuta o no succeda qualcosa tipo che non verrà perdonata questa cosa sono confusa perché è una cosa che se è successa può aver causato altre cose.