Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#526 Il 14/05/2015 Elizhabethengirl di 18 anni ha scritto:
hi don nereo , io vengio da Londra e o fatto uno scambio culturale...
io nela mia citta professo la religion cristiana pero protestante , non capiso ce cosa ci sia nella vostra ... riusiresti a farmi captire?
sono molto curiosa...
GOOD BYE , Elizhabeth

La mia risposta:

Ciao, Elizhabeth.  La religione cristiana cattolica è sostanzialmente come parecchi gruppi di quella protestante che, come sai è divisa e diversa per ogni "gruppo". Sai che i cristiani protestanti sono Luterani, Calvinisti, Evangelici, Episcopaliani...che hanno fra loro alcune diversità di interpretazione della Bibbia e delle celebrazioni. Alcuni perciò sono più simili ai Cattolici, altri meno. La cosa che li accomuna è il credere in Gesù Cristo Figlio di Dio. Una cosa che distingue i cattolici da tutti i protestanti è il riconoscere come "capo" rappresentante di Gesù il Papa che assieme ai vescovi interpreta la Bibbia in unico modo e quindi hanno un unico riferimento.  E di avere come centro di tutto la S. Messa come presenza di Gesù risorto che rinnova in ognuna di queste Celebrazioni l'offerta di sè a Dio Padre per noi.
Scusami; so che ti ho detto poco, ma per conoscerci meglio credo sia importante risalire agli inizi della separazione iniziata con Lutero in centro Europa, con Enrico VIII per gli anglicani nel Regno Unito e per i cattolici con la continuità di riferimento al Papa e ai Concili.    Intanto è importante che tutti noi ci confrontiamo con sincerità e apertura di cuore per trovare il tanto che ci unisce e arrivare a ricomporre il grande popolo di Dio unito sotto la guida dell'unico salvatore, Gesù.   Ciao, carissima.

don Nereo