Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#1088
Il
12/01/2019 Camilla di
21 anni ha scritto:
Caro don Nereo, vorrei chiederti se quando si passa davanti a una chiesa, mentre stiamo viaggiando in macchina,bisogna farsi il segno della croce. Alcuni miei parenti lo fanno, ma su certe strade ci sono tante chiese una dopo l'altra e mi sembra strano farlo cosí tante volte.
Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione. Molte volte ho letto le risposte che dai alle persone che ti scrivono, anche se sono grandicella, perché percepisco tanto amore in quello che fai e spesso hai risolto dei dubbi che avevo anch'io. Un abbraccio
#1125
Il
26/06/2019 Nadia di
21 anni ha scritto:
Buongiorno, scrivo perché mi è venuto un dubbio, non se se dallo Spirito o dal diavolo ma so che sicuramente la risposta verrà da Dio.
Mi hanno sempre detto che Dio ama tutte le sue creature e che darebbe la vita per ciascuna di loro. Ma Dio ama le sue creature tutte allo stesso modo?
Se sì, significa che ama Hitler e il Papa allo stesso modo? Come è possibile?
E se ama tutte le sue creature e Lucifero è stato creato da Dio cosa significa? Che ama anche il diavolo?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
#208
Il
19/10/2012 Aurora92 di
20 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, ti sembrerò un pò grandicella per avere ancora dei dubbi su quanto riguarda il voler bene al prossimo. Conosco delle persone che si definiscono atee e non nego che certe loro idee mi offendono parecchio. È più facile arrabbiarsi e rimanere offesi, ma vorrei trovare la forza per far cambiare loro idea. Come faccio?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
#497
Il
06/04/2015 Gabriele9872 di
20 anni ha scritto:
Salve Don Nereo,sono qui per una domanda che mi ossessiona.Qualche settimana fa ho fatto in pieno panico per la paura di una malattia un voto di cui già ero consapevole di non poter mantenere..ma l'ho fatto d'istinto ed ora non so come fare perché non potrò mai mantenerlo...la prego mi aiuti...mi domando se il voto sussiste se già. sapevo di non poterlo mantenere o non so...
#498
Il
07/04/2015 Gabriele9872 di
20 anni ha scritto:
Grazie mille di cuore!!!! :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#943
Il
09/01/2018 Andrea di
20 anni ha scritto:
Se dio è onnipotente puó creare un altro dio?
#945
Il
14/01/2018 asia di
20 anni ha scritto:
anche ai nostri giorni ci possono essere santi viventi
quali
#946
Il
14/01/2018 asia di
20 anni ha scritto:
per essere santi e necessario essere sacerdoti frati o suore
#1154
Il
28/08/2019 Franz di
20 anni ha scritto:
Scusate ma la domanda precedente è partita incompleta prego sostituirla ( 1153 )
Devo fare un intervento ritenuto banale ( ernia inguinale ).Posso procrastinarlo anche per anni volendo , a prezzo di una vita un poco tranquilla e di sopportare un quotidiano fastidio che forse potrebbe aumentare coon il passare del tempo, ma non necessariamente.
I miei genitori mi dicono che evitare l'intervento per paura è un peccato e anche un confessore me lo ha confermato.
Tuttavia l'idea di annullare gli appuntamenti all'ospedale ( l'operazione verrebbe fatta in un buon centro ) e sospendere tutto a tempo indeterminato è irresistibile e tranquillizzante ( da un certo punto di vista )
Sono cattolico e cerco di rimanere in grazia di Dio ( vado regolarmente a Messa , mi confesso , sono battezzato ma non cresimato ).
Ho paura , essendo il mio primo intervento della morte e forse dell'inferno ( una paura matta ! ).
Cosa devo fare ?
Cosa è giusto fare ?
#267
Il
09/02/2013 mic di
19 anni ha scritto:
Salve padre le scrivo perchè ultimamente ho un problema che non mi permette di vivere la fede serenamente. Io credo fermamente nell' esistenza di Dio,però ho dei dubbi riguardanti la sua bontà. In primo luogo mi chiedo perchè ha creato la sofferenza in generale,sia come "metodo di salvezza" e sia come atto purificatrice. Lei mi potrà rispondere perchè la vera felicità si raggiungerà dopo la morte e sono d' accordo; anche se non capisco perchè per forza la sofferenza e non altro metodo.
Poi mi chiedo se il Signore ci ha creati come sue creature e ci ama perchè permette che alcuni uomini si perdano a tal punto da andare all' inferno?Si è vero che ci ha lasciati liberi di agire ma allora con che criterio di bontà creare un essere sapendo che questo perirà per l' eternità all' inferno (dato che Dio è un essere onnisciente e sa tutto del passato presente e futuro,è lui ha decidere come vanno le cose perche lui stesso le ha create)??
Infine poi,non capisco perchè Dio nelle scritture afferma di aver dato agli uomini la libertà di scegliere di seguirlo o no, quando nel caso in cui la scelta sia negativa il destino ultimo dell' uomo è la dannazione eterna..che senso ha parlare di libertà? Sembra più una scelta condizionata, pressoche obbligata!
Spero mi risponda e mi faccia capire...il dubbio essenziale è: E' Dio un essere infinitamente buono? grazie!
Sò che su certi argomenti non bisogna farsi tante domande e che è impossibile mettersi nei panni di Dio, ma non riesco a fermare i miei ragionamenti.
La saluto!
#356
Il
29/08/2013 Veronica di
19 anni ha scritto:
Domanda privata
#357
Il
30/08/2013 Truman Capote di
19 anni ha scritto:
Ciao Veronica! Vorrei aggiungere un ulteriore consiglio a quanto già detto da don Nereo. Essendo la tua domanda privata posso solo dedurre che questo tuo amico sta passando un brutto periodo per la scomparsa di una persona a cui teneva, che stimava, che l'ha impressionato o qualsiasi altra cosa. Prova a dirgli che a vederla bene deve esistere un'esistenza (scusa il gioco di parole) al di fuori del nostro io, altrimenti la realtà non avrebbe senso. "E chi l'ha detto che la realtà debba avere senso?" mi potresti rispondere. "Bè- ti risponderei io- allora non c'è da preoccuparsi!" "Einmal ist keinmal", recita un antico proverbio tedesco. "Una volta è nessuna volta". Vivere una volta sola per un periodo limitato è come non vivere affatto. Benedetta è come se non fosse mai esistita ora e così sarebbe per tutti noi. Ovviamente se prendiamo come vera l'ipotesi che tutto non abbia senso. Risolto questo caso (come sai i casi vanno analizzati uno alla volta, altrimenti si fa confusione), ammettiamo ora che tutta la realtà abbia senso. In quel caso quell'esistenza di Benedetta che ha tanto colpito il tuo amico era solo effimera e illusoria. Eppure irradiava una grande energia, come avviene per ciascuno di noi. Questa energia non si è persa, perché l'energia si può solo trasformare, ci dice la fisica. E poi l'energia non ha nome. Siamo noi che glielo diamo per fare meglio i calcoli di fisica (energia potenziale, cinetica, spirituale, materiale ecc) o perché ci sembra che questa benedetta energia abbia una forma. In realtà questa forma è effimera, è "Einmal". L'energia tua, del tuo amico, di Benedetta, mia, di don Nereo è la stessa senza nome. Se vuoi puoi chiamarla Dio, Amore, Nirvana, Allah Akbar, Natura, ma comunque non ha nome. Forse la scelta migliore è quella degli ebrei che non nominano il nome di Dio. Quindi per concludere digli che l'energia è un po' dappertutto, anche dentro di lui. Quindi dentro di lui c'è anche Benedetta. Un abbraccio
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#570
Il
21/06/2015 Isacco di
19 anni ha scritto:
Salve, da tempo ho un dubbio che mi tormenta. So che fumare è peccato, il motivo è che si danneggia il corpo. Mi sono comprato così la sigaretta elettronica ma non per smettere, la mia idea era di continuare a fumare ma senza farmi del male (mi sono informato adeguatamente e posso garantire che la sigaretta elettronica non fa nessun tipo di danno alla salute). Ora però non sono sicuro che non sia peccato fumarla
#675
Il
25/01/2016 nicola di
19 anni ha scritto:
Domanda privata
#676
Il
25/01/2016 nicola di
19 anni ha scritto:
Domanda privata
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente