Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Se Dio è infinitamente buono, perché Esiste l'inferno?
Perché non c'è traccia dei dinosauri nella Bibbia?
Perché Dio nn ha distrutto il male, se è onnipotente? Forse è cattivo?
Dio è un dittatore?
Se nel vecchio testamento ha sterminato Tutta l'umanita' salvando pochi, perché nel nuovo testamento Salva tutti con la morte di gesu che è Lui in Terra? Dio quindi nn è buono e immutable??
GESU è Dio, quindi che bisogno ha di farsi nascere? Se è onnipotente poteva salvare tutti con una Sola parola...
Perché Dio permette tutto questo male? Satana è in grado di sconfiggere Dio e perché Dio essendo onniscente, ha permesso ad Adamo Ed Eva di mangiare il frutto proibito? Perché l'ha posto nell'eden se sapeva tutto???
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
quali
Devo fare un intervento ritenuto banale ( ernia inguinale ).Posso procrastinarlo anche per anni volendo , a prezzo di una vita un poco tranquilla e di sopportare un quotidiano fastidio che forse potrebbe aumentare coon il passare del tempo, ma non necessariamente.
I miei genitori mi dicono che evitare l'intervento per paura è un peccato e anche un confessore me lo ha confermato.
Tuttavia l'idea di annullare gli appuntamenti all'ospedale ( l'operazione verrebbe fatta in un buon centro ) e sospendere tutto a tempo indeterminato è irresistibile e tranquillizzante ( da un certo punto di vista )
Sono cattolico e cerco di rimanere in grazia di Dio ( vado regolarmente a Messa , mi confesso , sono battezzato ma non cresimato ).
Ho paura , essendo il mio primo intervento della morte e forse dell'inferno ( una paura matta ! ).
Cosa devo fare ?
Cosa è giusto fare ?
Premetto che mi trovo in un periodo di confusione riguardo la mia fede, un tempo molto solida, e questo è dovuto in parte a mie personali riflessioni e in parte per l'esempio negativo di certi sacerdoti che conosco.
Riguardo il primo tipo di dubbi, ho iniziato a chiedermi come mai esistono tante religioni e come possiamo capire che proprio la nostra sia quella autentica. Inoltre leggendo l'Antico Testamento si parla di Dio come una specie di giudice, che nel momento in cui il suo popolo disobbedisce non esita a punirlo,uccidendo molte persone...però io ho sempre sentito che Dio è amore, come può essere?
In secondo luogo, di recente mi è capitato di confessarmi ad un sacerdote molto poco "serio" a mio parere, perchè non mi lasciava quasi neanche finire di raccontare ciò che dovevo dire e mi ha dato delle risposte secondo me poco stimolanti. Si è limitato a girare intorno al mio discorso parlandomi semplicemente del diavolo, senza nemmeno farmi recitare l'atto di dolore, quando invece un ottimo sacerdote di mia conoscenza (e dal quale solitamente mi confesso) è capace di cambiarmi veramente in Cristo con le parole e la pazienza, oltre che con ottime argomentazioni etico-filosofiche.
So benissimo che tutte le persone non sono uguali,e così è per i sacerdoti,ci mancherebbe. Però come è possibile una così netta differenza di interpretazione e di "cura" del peccato da un prete ad un altro?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta
Ho una domanda un po’ strana. Perche noi possiamo essere sicuri che il nostro Dio e davvero sincero con noi? Dio e onnipotente, quindi sa mentire o fingere, per esempio fare finta di essere giusto, quando non e davvero giusto, ma solo sa che cos’e la giustizia? Io ho letto le opere di San Tommaso d’Aquino e lui ha scritto, che Dio non ha una possibilita in se stesso da essere altro che e perche e eterno. Quindi risulta, che non puo decidere se dire bugie o la verita? Non ha la capacita da fare due cose diverse? Esiste un’ altra ragione in filozofia, come mai Dio non puo ingannare (tranne Suo perfezione)? La seconda domanda e come sappiamo che Dio e l’amore? Possiamo dire, che Dio e l’amore, perche ama se stesso? E perche ama se stesso, potrebbe non amare Suo creazione? Essere bene per se stesso ma non per gli altri? Mi pare di no, ma non posso smettere di pensare e di cercare una risposta. Mi scusi per il mio stilo di scrivere, ma non sono italiano.
La ringrazio anticipatamente
Anna