Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#118 Il 10/04/2012 modella 25 di 16 anni ha scritto:
io don nereo penso il contrario..gesu rappresenta una figura enorme..grandissima..poi secondo me nn hai capito il senso dell'immagine..seondi il mio punto di vista poteva essere anche in'offesa a gesu..infatti nn so cosa ci sia di divertente..penso solo he ogni persona po' avere la sua religione..pero' deve tenersela per se senza reare problemi agli atri..risppondimi al piu presto..<3

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#288 Il 20/03/2013 Alessia di 16 anni ha scritto:
Ciao.
Scusa ma mi trovo completamente contro la tua opinione.
Prima dell'arrivo del cristianesimo, era assolutamente normale essere omosessuali. Ora è diventata una cosa "contro natura".
Sì, è vero, in effetti da certi punti di vista possono esserlo. Non possono riprodursi, per esempio.
Ma quel che non mi è chiaro è il motivo per cui debbano essere visti come persone "che hanno dei problemi". Il problema non sono loro. Il problema è la società. La politica contro gli omosessuali è stata sancita dalla Chiesa, che li fa sentire diversi. Per questo motivo chiunque ora come ora li giudica diversi, li deride ecc.

Se tu ti innamori di una persona ti innamori di lei, non delle sue caratteristiche fisiche.

Faccio un liceo artistico. Solitamente quì trovi persone "di tutti i tipi", e hai una mente meno chiusa. Alcune mie amiche sono bisessuali. E stanno molto meglio ora, che sono libere di fare le scelte che vogliono, rispetto a prima, quando erano obbligate a sottoporsi a scelte stabilite dalla società. Stanno meglio quando stanno assieme a persone aperte, che riescono ad accettare questo tipo di scelta. Stanno peggio quando invece vengono fatte sentire diverse.


Per questo motivo non condivido moltissimi aspetti della Chiesa, e non credo in Dio, almeno, nel Dio che vogliono tutti farci credere.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#329 Il 19/05/2013 nik di 16 anni ha scritto:
Caro Don, io non sono credente e in questo momento sono incapace di pregare. Chiedo a te, se è possibile, di pregare per una persona morta, chiedendole perdono e di farmi capire se ciò che sto facendo è giusto...

Il suo nome è Benedetta.

Grazie

leggi la risposta »
#533 Il 22/05/2015 cristian di 16 anni ha scritto:
salve don nereo avrei una piccola curiosita: e possibile sposarsi in chiesa fra ortodossi e cattolici evitando la conversione?

leggi la risposta »
#550 Il 04/06/2015 aldo di 16 anni ha scritto:
Salve don nereo ho saputo che masturbarsi e peccato ma prima di saperlo a me sembrava una normale cioè anzi pensavo che servisse proprio a far passare la voglia di fare l'amore con una ragazza e quindi fare peccato
Ma masturbarsi è peccato solo se sembra una cosa grave per la persona che lo fa oppure è peccato ugualmente anche se a quella persona nn sembra una cosa grave

leggi la risposta »
#590 Il 19/07/2015 Alessia di 16 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Le volevo porgere una domanda un pò personale, e ho sempre avuto parecchia curiosità nei riguardi di una risposta da parte di un sacerdote. Io non sono una credente, o almeno non posso definirmi tale, diciamo che sto cercando di capire in cosa credo cercando di non farmi influenzare dai miei genitori cristiani. Veniamo al dunque, vorrei sapere con che coraggio lei ha compiuto la scelta di diventare sacerdote, cioè, nessuno di noi ha la certezza che Dio esista, l'unica cosa certa è che la vita è una sola e si dovrebbe fare il possibile per goderla visto che abbiamo ricevuto questo dono, però lei, come molti altri sacerdoti ha scelto di servire Dio. Non le sarebbe piaciuto fare una vita diversa? E sinceramente, anche composta da peccati piacevoli? E se Dio non esistesse, non sarebbe una scelta sbagliata "sprecare" la sua vita così?
La mia è una semplice curiosità, spero che lei non rimanga deluso da questo mio punto di vista riguardo la scelta del sacerdozio. Ciao!

leggi la risposta »
#609 Il 22/08/2015 Lovvo di 16 anni ha scritto:
Buonasera  don Nereo
Le volevo  chiedere  di cosa ne  pensa  della religione  musulmana?
Grazie

leggi la risposta »
#655 Il 08/11/2015 Mikele di 16 anni ha scritto:
E da molti giorni che mi chiedo mi assilla la mente con una domanda riquardante Adamo ed Eva ....."se dio ci ha creati nel giardino del Eden per stare in armonia e per vivere ,Perke creò pure l'albero della conoscenza del bene e del male....e tipo come se egli ci volesse "tentare"?

leggi la risposta »
#665 Il 01/01/2016 flori di 16 anni ha scritto:
Buongiorno caro don Abbondio, le scrivo per illustrarle un po' il mio problema, sono combattuta.
Un po' di tempo fa incontrai un ragazzo molto simpatico e fino a qui tutto a posto. Ci siamo affezionani l'uno all'altra ... poi io, dati certi fatti che mi fecero venire codesto dubbio, gli chiesi che religione professasse e, anche se non me lo confessò già da subito, venni a scoprire, come pensavo, che egli fosse testimone di geova. Per curiosità  mia lo istigai a spiegarmi un po' in cosa consostesse quello in cui credeva e io ne rimasi attratta; sono andata a parlare con un prete ed egli mi ha consigliato dei libri.. insomma sento che la mia fede da cristiana cattolica stia lentamente prendendo vita, anche se sono ugualmente attratta dai testimoni di geova, ma ci sto lavorando.
Il problema viene che questo ragazzo non può pensare ad una ragazza che non sia della sua religione, così come neanche io potrei. Stare insieme però ci dà una felicita immensa e mi resta davvero difficile pensare che tutta questa gioia nata fra noi abbia come base il peccato; noi non facciamo nulla di male credo, o per lo meno la mia coscienza mi dice questo; l'unica cosa che mi fa rimanere perplessa è questa cultura diversa che ci impedisce di poter avere un rapporto che vada un po' oltre l'amicizia. Perché è sbagliato stare con una persona che non sia della mia religione se in fondo anche lui nella sua rispetta la mia, rispetta la Bibbia che riassunta dice di amare Dio e di amare il nostro prossimo; entrambi combattiamo per questo, per lo meno ci proviamo. Cosa c'è di sbagliato allora?

leggi la risposta »
#666 Il 03/01/2016 flori di 16 anni ha scritto:
Carissimo don Abbondio, ho un dubbio che non riesco a sanare. Codesto rigurda le trasfusioni di sangue: ma perché se nella bibbia c'è scritto: "Disse a Noè: “Solo non dovete mangiare la carne con la sua anima, il suo sangue”. Questo comando è valso per tutti gli esseri umani esistiti da allora, in quanto tutti discendenti di Noè." Oppure : " Poiché allo spirito santo e a noi è parso bene di non aggiungervi nessun altro peso, eccetto queste cose necessarie: 29  che vi asteniate dalle cose sacrificate agli idoli e dal sangue e da ciò che è strangolato e dalla fornicazione. Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. State sani!”
Allora perché noi consideriamo sbagliato non farle le trasfusioni?  Se la bibbia afferma il contrario

leggi la risposta »
#670 Il 18/01/2016 di 16 anni ha scritto:
Salve don Nereo, vorrei capire che differenza c'è tra noi cristiani e gli ebrei.. dopotutto Gesù era ebreo... Grazie :)

leggi la risposta »
#672 Il 20/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Ma nella bibbia dove è detto che gesu e dio sono la stessa persona? Sembra evidente il contrario cioe che Gesu sia figlio di Dio ma non che siano la stessa cosa

leggi la risposta »
#683 Il 27/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Salve don Nereo, come sta? :)  le volevo chiedere che cosa sia la massoneria. Un'altra domanda: come considera la chiesa cattolica le affermazioni di charles russel? Perche non le condivide? Quali sono i maggiori contrasti?

leggi la risposta »
#684 Il 27/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Carissimo don Nereo, io sto vivendo un periodo di grande confusione nel quale sto lottando per la verità e la pace con me stessa. Io sono cattolica eppure mi sto avvicinando al mondo dei testimoni di Geova, domenica scorsa sono stata per la prima volta a un loro incontro e ne sono uscita cosi felice e tranquilla che ho sentito di fare la cosa giusta. Allo stesso tempo però oggi, dopo il servizio su "le iene" di ieri sera, ho cliccato su google 'testimoni di geova' e ho trovato tante testimonianze di ex testimoni che affermavano fosse tutto un  inganno per via di particolari episodi accaduti, inoltre mi sono anche sentita in colpa perche oggi sul gruppo whatsapp del dopocresima hanno scritto " e speriamo ritorni anche la giovi che se sta in questo gruppo è perché la aspettiamo al dopocresima" in quanto io in questo periodo sono stata maggiormente a studiare la Bibbia e a cercare risposte esaurienti con l'aiuto di una ragazza testimone. Non riesco a capire quale sia la giusta via da seguire

leggi la risposta »
#695 Il 21/02/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Caro don Nereo, rieccomi qui. :)
spero le vada tutto bene
Mi capita a volte di rientrare su questo sito perché lei è in grado, attraverso le risposte che dà agli altri, di farmi vedere le cose da un punto di vista cattolico e lei sa che ne ho bisogno in questi periodi perché sono alla ricerca di chiarimenti visto l'interesse nato in me di conoscere anche i modi di pensare dei testimoni di Geova. Non riesco a capire questa affermazione che lei ha dato in una risposta: "Gesù ha fatto le cose per bene quando ha inventato la confessione da un prete".... sono rimasta perplessa perché , nella mia limitata conoscenza, non mi risulta che Gesù avesse inventato LA CONFESSIONE DA UN PRETE...mi potrebbe chiarire questo concetto con riferimenti biblici, visto che Dio comunica con noi attraverso la Bibbia.
Poi un'altra cosa.. sulla quale mi trovo mediamente d'accordo, ma non del tutto.. una bambina non molto tempo fa le ha scritto: " è normale che Gesù esista ed è nato a Natale"... lei sa benissimo che lui non è nato a Natale e che in questo giorno noi ricordiamo la sua nascita. Ma non sarebbe giusto informare i bambini da prima che Gesù non sia nato a Natale e che il nostro scopo in questo giorno non è quello di FESTEGGIARE IL SUO COMPLEANNO? anche perché poi, come accaduto a me, nel futuro potrebbero incontrare persone come i testimoni che lo mettono a conoscenza di verità certe delle quali la sua religione non gliene ha parlato e questo non potrebbe portare a un distaccamento dal cattolicesimo verso altre religioni che sono disposte a riempirci di verità più esaurienti ?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - > - »