Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#683 Il 27/01/2016 giovi di 16 anni ha scritto:
Salve don Nereo, come sta? :)  le volevo chiedere che cosa sia la massoneria. Un'altra domanda: come considera la chiesa cattolica le affermazioni di charles russel? Perche non le condivide? Quali sono i maggiori contrasti?

La mia risposta:

Ciao, Giovi. Io sto bene e lo spero e auguro anche a te.
Russel e i suoi Testimoni di Geova non hanno mai tanto interessato la Chiesa cattolica perchè hanno sempre avuto una lettura molto personale e anche fantasiosa della Bibbia. Ad essempio, Dio abiterebbe nella costellazione delle Pleiadi; la fine di questo mondo sarebbe avvenuta nel 1910, poi in altre date. Ricordo bene quella predetta per il 1950; i salvati dovevano andare sul monte Bianco...
Interpretazioni della Bibbia molto personali di Russel e poi di altri successori, con suddivisioni di gruppi.  Lì verso il 1880 doveva essere l'anno della riapparizione di Cristro... Insomma, una serie di storia e fantasia interpretativa che non fa essere nemmeno chiesa i Testimoni,,, ma una setta ben chiusa in sè,  Chiesa avventista, cioè dell' avvenire...  Se proprio non ti basta dà un'occhiata alla voce Charles Russel. Personalmente ti consiglio di non andare a perdere tanto tempo con queste visioni. Fra l'altro già in un passato abbastanza recente ho sisposto sulla questione delle trasfusioni di sangue... E' sempre la stessa storia: una interpretazione biblica molto personale e stramba.
La massoneria: una società esclusiva e a lungo segreta di iniziati, spesso ricchi e di potere; legati tra loro per dirigere la politica sociale... Spesso con "logge" anche atee e antireligiose.  Ti prego di attingere altre notizie da internet, perchè altrimenti il discorso si fa lungo e anche complicato. Eventualmente scrivimi e abbi pazienza.
 Ciao e scusa se sono stato conciso forse troppo.

don Nereo