La posta del cuore
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
Categoria "Amicizia"
#2816
Il 23/08/2017 Serena di 17 anni ha scritto:
Cara zia Cris,io e lui stiamo continuando a sentirci ogni giorno e abbiamo deciso di incontrarci.Abbiamo parlato e abbiamo deciso che pwr capire se tra di noi può nascere qualcosa si serio è necessario conoscerci meglio di persona,e che per ora siamo solo amici.Allora perché mi scrive cose che normalmente non si scrivere biberon ad una amica... dice che vorrebbe baciarmi e altro. Io non capisco per me tutto questo è nuovo, ho bisogno di un consiglio...grazie in anticipo :)
#2814
Il 21/08/2017 Giorgi2005 di 12 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris...Sono molto dispiaciuta per una mia amica molto stretta...i suoi genitori stanno divorziano ed io non so come prenderla per farla sentire meglio...sono l'unica che la può capire veramente perché tra la nostra comitiva di amici sono l'unica che ha i genitori separati...lei temporaneamente ha deciso di rompere i legami con il padre perché é stato lui a lasciare la madre.le voglio far capire che anche se i suoi genitori non vivranno più nella stessa casa e non saranno più moglie e marito il suo legame con il padre non deve cambiare perché non c'è cosa più brutta che vivere senza padre (lo dico per esperienza perché dopo il divorzio con mia madre mio padre di me non ne ha più voluto sapere assolutamente NULLA)Consigli?!
#2808
Il 17/08/2017 geri di 12 anni ha scritto:
ciao zia CRIS: ho una amica di nome sabrina che all'inizio dell'anno io e lei eravamo migliore amiche poi ho conosciuto una mia amica per bene e siam diventate migliore amiche ma dopo non è andata molto bene perché poi io sono ritornata migliore amica di SABRINA alla fine dell'anno tutte e due si sono conosciute meglio e son diventate migliore amiche lasciando me da sola. adessodevo incominciare la seconda media ma vorrei riconquistare SABRINA perché con l'altra mi vergogno un po' oppure diventiamo migliore amiche tutte e tre? che devo fare zia CRIS?
#2796
Il 31/07/2017 Lei di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, ho una domanda. Sono appena tornata da un campo parrocchiale in montagna. Durante questo campo sono successere parecchoe cose perché i ragazzi si sono comportati molto male con gli organizzatori offendendo spesso e rispondendo male. Allo stesso tempo pero in questa settimana sono cambiata molto anche perché ho rafforzato il lagame che avevo con D. , una signora di 40 anni che mi ha sempre aiutato. In questa settimana ci siamo sostenute a vicenda. Io la rassicuravo e cercavo di tirarle su il morale per come la trattavano i ragazzi e per le offese fatte e lei si confidava con me. Allo stesso tempo lei mi ha aiutato a parlare delle disavventure del mio passato che mi hanno fatto soffrire. Durante la settimana abbiamo pianto piu volte e ci siamo asciugate le lacrime a vicenda. Ieri pero mentre stavavo tornando in treno abbiamo parlato molto e abbiamo riso tanto . Quando siamo scese dal treno e ci siamo stalutate , lei mi ha abbracciato e mentre ci abbracciavamo lei é scoppiata a piangere e poi ho iniziato anche io e ci siamo dette cose molto belle. Io non avrei mai creduto che una donna e una mamma avrebbe mai pianto per me che sono semplicemente una ragazzina e per di piu che si sarebbe messa a piangere rigraziandomi per quello che ho fatto per lei. Secondo te é normale? É giusto che ci siamo legate cosi tanto ? Cosa ho secondo te di cosi speciale da aver fatto piangere una donna? Grazie in anticipo .
#2793
Il 30/07/2017 Nick di 16 anni ha scritto:
Ciao, mi hanno consigliato questo sito dopo che ho parlato del mio problema, io ho un discreto numero di amici e una fidanzata e sono aperto in compagnie piccole, ma un tipo piuttosto silenzioso, spesso anche troppo se sono in una compagnia numerosa, quasi un fantasma, sto in disparte ad ascoltare quello che dicono i miei amici e qualche volta intervengo con qualche battuta mirata e che fa ridere ma quasi monosillabica e comunque molto rara, non ho intenzione di bere o fumare per togliere le inibizioni o di cominciare ad essere volgare per farmi notare di più, qualche consiglio? Sto cercando di imparare dai miei amici ascoltandoli e imitando i loro comportamenti, ma voi potete darmi dei suggerimenti?
#2776
Il 16/07/2017 Fede di 15 anni ha scritto:
Ciao zia Cris! Come stai? Ho un problema davvero molto serio e ho bisogno del tuo aiuto. Ho una migliore amica e come tutte sono gelosa di lei. Ma lo sono a livelli eccessivi. Non so nemmeno come spiegartelo a parole. È UNA COSA SPROPOSITATA, quando mi dice che esce con altre mi sento morire. E vorrei uccidere tutte. Come posso controllarla?
#2775
Il 14/07/2017 Fe di 15 anni ha scritto:
Cara zia cris, come stai? Innanzitutto buone vacanze. Mi dispiace disturbarti con il mio problema adesso. Ma ne ho proprio bisogno. Praticamente nella mia classe io ho legato con 3 mie amiche, due delle quali sono lesbiche. Non vogliono più che io esca con loro, che io vada a dormire da loro e mi hanno detto di uscire con persone normali. Non so cosa temano, ma a me questa cosa da molto fastidio perché siamo tutti uguali. Gliel'ho già detto, ma loro si arrabbiano e io non cosa fare. Non ho intenzione di rinunciare alle mie amiche.
#2772
Il 11/07/2017 laM-12 di 15 anni ha scritto:
Ciao zia cris,sono a casa di mia cugina,perchè mi hanno invitata,ma non mi considera più di tanto.Preferisce stare sul divano col cellulare ed io non so cosa fare.Cosa mi consigli?
Grazie millee!
#2769
Il 06/07/2017 Bis di 9 anni ha scritto:
Ciao! Io no ho già problemi d'amore ma con le amiche si.Ho litigato con una perchè lei ha un fratellino molto piccolo e lei per descriverlo ha ripetuto la parola piccolo tant'è volte.
Allora io per farle il verso ma solo per scherzare ho ripetuto tantissime volte piccolo e lei si è arrabbiata.
Che faccio?
Grazie
#2763
Il 21/06/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, scrivo a te perché non so più con chi parlarne. Innanzitutto, scusami per il disturbo. Sono una ragazza di 14 anni, dovrei avere moltissimi amici, essere sempre allegra, come tutti i miei coetanei. E invece no. Ho pochissimi veri amici, una decina, ma sento che piano piano si stanno allontanando sempre di più. Passo 6 giorni su 7 a studiare e la Domenica esco soltanto un'ora per andare in Chiesa oppure al centro commerciale, rigorosamente con i miei genitori, mentre tutti i ragazzi "normali" ci vanno con gli amici o con il/la fidanzato/a. Non ho amici anche per i miei voti: da quello che so, molti hanno paura di "competere", di paragonarsi a me. Io ho ottimi voti soltanto perché, per fortuna, mi piace studiare, mi piace avere una cultura ampia. Lo faccio solo per pura soddisfazione personale, perché, come si dice, "i sacrifici saranno le cause dei più bei sorrisi". Io non voglio assolutamente competere con nessuno: non sono certo i voti a stabilire la maturità delle persone. Magari gli altri pensano che sia una persona troppo "sofisticata", credono di "non riuscire ad arrivare alla mia altezza" (non ho nessuna intenzione di passare da ragazza vanitosa, sono tutto il contrario). Io non lo so proprio. I miei genitori si lamentano perché passo il 99% del mio tempo libero con le cuffie nelle orecchie e con il telefono in mano. Per me la musica è un rifugio, un posto dove nessuno può criticarti o dirti niente. Gli idoli salvano, veramente: sono persone che, anche se non ti hanno mai visto, ti conoscono. Persone che nelle loro canzoni ti descrivono perfettamente. Persone che non potranno mai tradirti o voltarti le spalle nel momento del bisogno, come invece tutte le altre fanno. Inoltre, mi piace un ragazzo: lui è pieno di amici, di feste, di ragazze che gli vanno dietro... Come può notare una come me?
I miei genitori dicono che i veri amici si trovano alle superiori o da adulti, quando siamo più maturi. Lo spero vivamente.
Spero di non averti annoiato e di non essere stata troppo "filosofica".
Grazie di tutto, a presto!
#2753
Il 06/06/2017 marty di 13 anni ha scritto:
ciao Zia Cris,la mia migliore amica in questo periodo è molto giù, lei ha avuto molti problemi, tra cui la morte di sua nonna ed in oltre un ragazzo l'ha rifiutata. Io odio vederla così, ho paura perchè lei è molto fragile e tra poco abbiamo pure gli esami!!!! Come faccio a farla felice? Lei dice che questo è un orribile periodo anche perchè ha avuto problemi familiari abbastanza brutti oltre alla morte di sua nonna..... Come faccio a consolarla non voglio vederla cosí
p.s so che è sbagliato parlare dei problemi degli altri ma io non voglio che lei sia triste non merita niente di tutto questo!
#2752
Il 05/06/2017 top di 13 anni ha scritto:
cara zia Cris,Mi piace un ragazzo. Lui stava sempre con me all' inizio dell anno ma credo di aver sbagliato qualcosa e lui non mi parla più. A me non importa di stare con lui o altro ma voglio comunque coltivare questa bellissima amicizia che avevo con lui. Come faccio zia Kris!
#2747
Il 03/06/2017 Lei di 15 anni ha scritto:
Ciao. Ho un problema. L altro giorno ho scritto una lettera per la mia professoressa perche l anno prossimo lei andrà a vivere in un altro stato. Mercoledi gliela ho data insieme ad un piccolo prensiero quando ci siamo viste fuori dalla scuola e le ho detto di leggerla a casa perché ero un po imbarazzata. Allora oggi a scuola lei mi ha preso in disprte e mi ha ringraziato. Purtroppo una mia compagna di classe ha origliato e l'ora dopo ha cominciato a farmi un "interrogatorio" chiedendomi perche le aveco scritto una lettera , perché le volevo bene.... io sono caduta dalle nuvole e sono andata in panico. Allora lei ha cominciato a insultarmi dicendomi che se voglio bene ad una prof é irrispettoso nei suoi confronti, che non potevo vederla al di fuori della scuola e probabilmente dira a tutta ka classe quello che ha sentito ed io diventero ancora di più lo "zimbello" della classe. (In realtà la mia prof mi ha veramente aiutato e lei non può capire quello che ho passato in questi mesi). Cosa posso fare? É davcero sbagliato avere un buon rapporto con un'insegnante che ti aiuta? Dovrei chiudere il rapporto? Non so cosa fare. So solo che mi sono molto legata a lei quest anno e lei mi ha raccontato anche cose personali promettendomi che appena tornerà in città in vacanza (succederà ogni circa 4 mesi) me lo dira e poi mi ha lasciato il suo numero e la sua mail e mi ha detto di sciverle tutte le volte che voglio. Non so cosa fare. Grazie in anticipo.